Macerata: da una birra all'eroina in età sempre più precoce
Per prevenire i volontari distribuiscono il materiale informativo.
Sabato mattina, i volontari dell'associazione Mondo Libero dalla Droga, hanno consegnato centinaia di opuscoli informativi all'ingresso del Liceo Artistico "Cantalamessa" in via Cioci a Macerata.
Da anni ormai i volontari organizzano attività di prevenzione alle sostanze stupefacenti, per poter dare le corrette informazioni sull'abuso di alcol, l'uso di marijuana, cocaina, ecstasy, eroina, crack e LSD.
Le statistiche confermano che: "L'estate scorsa, in occasione della Giornata Mondiale della lotta alla droga, è stato lanciato l'ennesimo allarme: in Veneto il consumo di stupefacenti avviene in età sempre più precoce e il passaggio graduale che si verificava negli anni Novanta - quando si partiva da una sigaretta per poi passare allo spinello e finire con le siringhe - non esiste più. Oggi, a tredici anni, c'è chi salta direttamente da una birra all'eroina.".
Ed è proprio per questo motivo che i volontari continuano incessantemente a consegnare il materiale di prevenzione agli ingressi delle scuole secondarie di primo e secondo grado del maceratese. Infatti sostengono che, come scrisse l'umanitario L. Ron Hubbard: "L'arma più efficace nella guerra contro le droghe è l'istruzione."
Lo scopo dell'associazione è quello di arrivare prima che i ragazzi facciano il loro primo sbaglio nella strada che porta alla tossicodipendenza.
Continueranno nelle prossime settimane le attività; per informazioni scrivi a mondoliberodalladroga.mc@gmail.com .
Nessun commento:
Posta un commento