Cerca nel blog

martedì 15 ottobre 2019

Atlante di zoologia fantastica - Mostra di Enrico Manicardi a Villa Verde di Reggio Emilia, 25 ottobre - 29 dicembre 2019

Se non riesci a visualizzare questo messaggio clicca qui


Enrico Manicardi (Epifanio Mestica), Atlante di zoologia fantastica
A cura di Gaia Bertani e Nicla Ferrari
Casa di Cura Privata Polispecialistica Villa Verde, Reggio Emilia
25 ottobre - 29 dicembre 2019
Inaugurazione: venerdì 25 ottobre, ore 18.00
Presentazione di Giuseppe Berti



Gentili colleghi,

L'Atlante di zoologia fantastica di Enrico Manicardi (in arte Epifanio Mestica) in mostra, dal 25 ottobre al 29 dicembre 2019, presso la Casa di Cura Privata Polispecialistica Villa Verde di Reggio Emilia (Viale Lelio Basso, 1).

Promossa dalla Casa di Cura e da Gommapane Lab, nell'ambito del programma Gommapane·xpo, l'esposizione sarà presentata al pubblico venerdì 25 ottobre 2019, alle ore 18.00, da Fabrizio Franzini (Presidente Casa di Cura Villa Verde), Alessandra Franzini (Consigliere d'Amministrazione Casa di Cura Villa Verde), Gaia Bertani e Nicla Ferrari (Fondatrici Gommapane Lab e curatrici), Giuseppe Berti (storico dell'arte) ed Enrico Manicardi (artista).

Il percorso della mostra, che si svilupperà nella Sala Esagono e lungo il corridoio adiacente gli spazi di accoglienza, comprenderà una ventina di opere rappresentative dei vari periodi di ricerca: dai dipinti del passato dedicati al tema della terra, caratterizzati da nitidezza di segno e plastica solidità di volumi, ai lavori di natura scientifica, fantastica e faunistica di recente produzione.

«Negli ultimi anni - scrive, infatti, Giuseppe Berti - si è registrato nell'artista un cambio di rotta. Non che Manicardi abbia mutato radicalmente il proprio linguaggio poiché resta sempre salda in lui la vocazione a comporre la forma attraverso icastici e fermi volumi. In questo caso, però, sono mutati i soggetti e la scena, costituita ora da tante piccole teche in cui sono racchiusi uccelli, pesci, rettili, animali esotici e domestici, draghi e basilischi; quasi che il pittore, sotto le mentite spoglie di un Ulisse Aldrovandi o di un Linneo del Terzo Millennio, abbia voluto trasformarsi in tassidermista imbalsamando i suoi soggetti per un nuovo, sorprendente museo di Historia Naturalis».

«Siamo molto felici - dichiarano Gaia Bertani e Nicla Ferrari - di poter presentare la mostra di Enrico Manicardi, lo conosciamo e stimiamo da tempo e abbiamo visto qualche sua opera in occasione di mostre collettive. Il riserbo di Enrico, nonché la sua eleganza e i suoi impegni istituzionali, lo hanno sempre trattenuto dal mostrarsi e, nelle rare occasioni in cui questo è successo, egli lo ha fatto utilizzando uno pseudonimo: Epifanio Mestica. Questa ci è sembrata l'occasione per incoraggiarlo a mostrarsi totalmente, con un'ampia serie di opere e con il suo nome».

Arte come Terapia è una missione culturale fortemente consolidata per la Casa di Cura Privata Polispecialistica Villa Verde che, in collaborazione con l'associazione culturale Gommapane Lab, promuove nei propri spazi esposizioni, installazioni e incontri.

«Mi fa molto piacere - dichiara Fabrizio Franzini - inaugurare qui a Villa Verde la mostra dell'amico Enrico Manicardi. É, la nostra, una conoscenza e poi una amicizia di lunga data, fin da ragazzi. In questi ultimi anni il rapporto si è consolidato da quando Villa Verde e il Circolo degli Artisti hanno cominciato a collaborare. Enrico si è sempre speso per questo rapporto e insieme abbiamo organizzato mostre e conferenze di grande interesse. Inoltre da qualche tempo è nel Consiglio di Amministrazione della nostra Fondazione Guido Franzini Onlus, ove profonde la sua inesauribile energia ed entusiasmo. Oggi lo apprezziamo in un altro aspetto della sua multiforme personalità. Siamo felici di ospitarlo anche in questa veste. Chissà cosa ci riserverà per il futuro!».

La mostra, visitabile fino al 29 dicembre 2019 negli orari di apertura della Casa di Cura, è accompagnata da un catalogo con i saluti di Fabrizio Franzini, Gaia Bertani e Nicla Ferrari, il testo critico di Giuseppe Berti e un ricco apparato iconografico. Ingresso libero. Per informazioni: Villa Verde (tel. 0522 328611, info@villaverde.it, www.villaverde.it), Gommapane Lab (tel. +39 346 9428813, gommapanelab@gmail.com, www.gommapanelab.it).

Enrico Manicardi nasce a Reggio Emilia nel 1939. Architetto-Urbanista, parallelamente all'attività professionale e all'impegno politico, eredita dal nonno Cirillo Manicardi la vocazione per l'arte, portando avanti una ricerca artistica personale sotto lo pseudonimo di Epifanio Mestica. Un nom de plume colto e ironico, che letteralmente significa "colui che si mostra", o "colui che si manifesta", mescolando colori e pigmenti pittorici. Lettore di politica, economia, arte e letteratura, storia e religione, ambientalismo e nuove tecnologie, e amante della grande musica, ha dedicato lungo tempo al Circolo degli Artisti di Reggio Emilia, di cui è stato Presidente, e ad altre realtà associative della città. Dopo molti anni passati a Bologna, Milano e Roma, ora vive e lavora a Reggio Emilia. 

Si allegano il comunicato stampa, l'invito e alcune opere con le relative didascalie.

Grazie e buon lavoro,
Chiara Serri
M. +39 348 7025100
 
CSArt - Comunicazione per l'Arte
Via Emilia Santo Stefano, 54
42121 Reggio Emilia
T. +39 0522 1715142
www.csart.it

PRESS KIT:


CSArt - Comunicazione per l'Arte
Via Emilia Santo Stefano 54, 42121 Reggio Emilia
T. +39 0522 1715142
info@csart.it - www.csart.it

Cancellami [»]



-
Visualizza il messaggio in formato PDF
Antherica - web solutions

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota