Cerca nel blog

giovedì 10 ottobre 2019

Il sindaco di Capranica Prenestina non soddisfa richiesta accesso agli atti del consigliere IDD Carlo Spinelli.

Il capogruppo consiliare del movimento Italia dei Diritti in seno al consiglio comunale di Capranica Prenestina Carlo Spinelli denuncia la mancata ricezione degli atti relativi ai formulari di conferimento per la raccolta differenziata richiesti in prima istanza a fine giugno 2019.

Roma 10 Ottobre 2019:  Richiedere documentazione relativa ad atti amministrativi di un comune è un diritto sacrosanto di ogni consigliere in seno al consesso consiliare del comune stesso, questo permette a chi ricopre questa carica di espletare il proprio mandato ispettivo conferito dagli elettori in sede di consultazione elettorale. Mandare inevasa tale richiesta significa venir meno a quanto previsto dal T.U.O.E.L. 267/2000 e quindi infrangere la legge oltre che impedire il mandato ispettivo del consigliere che ne fa richiesta limitando le funzioni nelle mansioni dell'esercizio consiliare per il quale è stato legittimato dall'attribuzione mandataria degli elettori. Questo sta succedendo a Capranica Prenestina dove il capogruppo consiliare del movimento Italia dei Diritti Carlo Spinelli ancora non ha ricevuto gli atti richiesti relativi ai conferimenti dei rifiuti per l'anno 2019:" La prima richiesta l'ho fatta il 28 Giugno c.a. – esordisce Carlo Spinelli – e comprendeva il contratto di appalto per la gestione dei rifiuti in essere con la società Lazio ambiente e relative modifiche, e i formulari o comunque i dati relativi ai conferimenti di tutte le tipologie di rifiuto dal primo Gennaio 2018 al giorno della richiesta. Ebbene questa richiesta è stata soddisfatta solo in parte, essendo la documentazione carente per quanto riguarda proprio i dati sui conferimenti; mancavano infatti quelli relativi all'anno in corso. A Questo punto il 28 Agosto  per i  dati mancanti  ho rinnovato la richiesta di accesso agli atti che, a distanza di un mese e mezzo, risulta ancora inevasa. Secondo l'ex art.43 del T.U.O.E.L. il Primo Cittadino ha 30 giorni di tempo per soddisfare la richiesta quindi – prosegue il consigliere IDD – il tempo di attesa è scaduto e la situazione è aggravata dal fatto che sono passati 3 mesi e mezzo dalla prima richiesta. Questo mi impedisce di effettuare opera di controllo sul corretto svolgimento del servizio di raccolta e conferimento dei rifiuti che a mio avviso non rispetta quelli che sono gli accordi contrattuali e sta danneggiando i cittadini. La mancata ostensione degli atti richiesti è un indizio su quanto da me sospettato, perché il Sindaco non soddisfa la mia richiesta? C'è forse qualcosa che deve essere tenuto nascosto? Spero vivamente di no; intanto – conclude Spinelli - ho rinnovato ancora una volta la richiesta di accesso agli atti sperando che questa volta venga presa in considerazione altrimenti mi vedrò costretto a segnalare il comportamento del Sindaco di Capranica Prenestina agli organi competenti.

Ufficio stampa Italia dei Diritti provincia di Roma

E mail idd.provinciaroma@gmail.com


Mail priva di virus. www.avg.com

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota