Cerca nel blog

lunedì 7 ottobre 2019

5 buoni motivi per partecipare a una fiera di settore spiegati da Emotiva Communication

I progressi tecnologici hanno rivoluzionato il mondo del marketing. Ma le fiere di settore rappresentano ancora oggi un'importante vetrina per le aziende. Ecco perché.

Milano, Settembre 2019 – Strategie digitali, lead generation e newsletter: oggi, il marketing si fa soprattutto con questi strumenti. Eppure, la partecipazione alle fiere di settore è ancora una delle soluzioni più efficaci per offrire visibilità a un'azienda e coltivare nuove opportunità di crescita e di guadagno.

Tra i diversi motivi per cui è importante allestire il proprio stand a una fiera di settore, il principale rimane la possibilità di creare nuovi contatti e, di conseguenza, aumentare il bacino dei potenziali clienti. I visitatori delle fiere di settore sanno già cosa cercare; semplicemente, vogliono rendersi conto di quale sia il fornitore migliore al quale rivolgersi. Contrariamente alle più diffuse strategie di marketing, quindi, in un contesto come la fiera di settore non si va a cercare nuovi clienti all'esterno, ma si cerca di catalizzare verso la propria attività persone già interessate a determinati prodotti o servizi.

Le fiere di settore rappresentano anche un ottimo modo per rafforzare la brand awareness e la brand identity: distribuendo gadget e dépliant, infatti, si contribuisce a rafforzare nei visitatori il ricordo di un marchio, aumentando così le probabilità di venire ricontattati per eventuali richieste.

Non bisogna dimenticare, poi, che durante le fiere tra espositori e visitatori si avvia un dialogo personale. Niente mail o telefonate: ci si parla a tu per tu, instaurando un rapporto di fiducia reciproca che può risultare determinante per la conclusione di un affare.

Partecipare alle fiere di settore, inoltre, significa fare networking, il che non si traduce solamente nel portare a casa contatti di nuovi possibili clienti, ma anche avere l'opportunità di conoscere e confrontarsi con i principali stakeholders del proprio settore di mercato, dando vita a proficue partnership e collaborazioni.

L'ultima ragione per cui è importante essere tra i protagonisti di una fiera di settore consiste nel fatto che quest'ultima rappresenta un'ottima occasione per venire a contatto con mercati diversi, nei quali può sempre esserci la possibilità di ampliare il proprio business.


Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota