Cerca nel blog

martedì 9 aprile 2019

Bruno Samorì. Come in un sogno…

a cura di Gigliola Foschi

MADE4ART, Milano 
17 aprile - 7 maggio 2019 
Inaugurazione mercoledì 17 aprile, ore 18 

In occasione di Photofestival 2019, lo spazio MADE4ART di Milano ha il piacere di presentare Come in un sogno…, mostra personale dell'artista fotografo Bruno Samorì (Faenza, 1943) a cura di Gigliola Foschi.

L'esposizione presenta una selezione di opere di Bruno Samorì comprendente composizioni fotografiche nelle quali elementi pittorici, architettonici o musivi vengono accostati a paesaggi connotati da una decisa tendenza all'astrazione. Questi montaggi visivi creano atmosfere magiche e di onirico silenzio intrecciando il presente con il passato, realtà e finzione, geometrie e bidimensionalità. Bruno Samorì, ispirato dalle riflessioni dell'artista David Hockney contenute nel volume "Secret Knowledge", compie una riflessione sul rapporto tra pittura e fotografia con un linguaggio personale e ricco di originalità.

Come suggerisce la Curatrice Gigliola Foschi nel suo testo critico, Bruno Samorì definisce "un mondo iconico e antiprospettico, dove convivono magicamente dettagli di mosaici bizantini e di icone russe, campi arati simili a tavolozze colorate e solitarie case rurali. Egli raccoglie con amore frammenti dell'arte antica per farli rivivere grazie a complesse tecniche di photo-collage digitale che sembrano paradossalmente obbedire ai canoni della 'prospettiva rovesciata' delineata dal grande teologo russo Pavel Florenskij. Con un tocco fiabesco e immaginifico, Samorì compone infatti un universo costituito da figure 'ritagliate' che emergono da un fondo nero, luminoso e senza tempo, proprio come in un sogno…".

La personale di Bruno Samorì, con data di inaugurazione mercoledì 17 aprile 2019 alle ore 18, rimarrà aperta al pubblico fino al 7 maggio; media partner della mostra Image in Progress. 

Bruno Samorì. Come in un sogno… 
a cura di Gigliola Foschi

17 aprile - 7 maggio 2019 
Inaugurazione mercoledì 17 aprile, ore 18 
Lunedì ore 15.00 - 18.30, martedì - venerdì ore 09.30 - 13.00 / 15.00 - 18.30 
La mostra resterà chiusa al pubblico dal 25 aprile al 1 maggio compresi

MADE4ART 
Spazio, comunicazione e servizi per l'arte e la cultura 
di Elena Amodeo, Vittorio Schieroni 
Via Voghera 14, 20144 Milano 

Media Partner Image in Progress

Immagine: Bruno Samorì, Mimosa su un tappeto arcobaleno 
(particolare liberamente rielaborato da  "Mimosa con colibrì azzurro", design Valentino, Maranello, Piemme, MIC Faenza) 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota