Cerca nel blog

venerdì 15 marzo 2019

CONCERTO 24 MARZO "NEL SEGNO DI BRAHMS" A CURA DELLA CAMERA MUSICALE ROMANA





GENTILISSIMI,
Sono ad invitarVi al concerto che si svolgerà all'interno della IX Stagione Concertistica di Musica ai Ss. Apostoli a cura della Camera Musicale Romana e sotto la Direzione artistica del Soprano Elvira Maria Iannuzzi.

Pertanto faccio gentile richiesta di pubblicazione e diffusione tramite i vostri mezzi d'informazione e comunicazione del concerto "Nel segno di Brahms", musiche di A. Dvořák, R. Fuchs, J. Brahms. 

Esegue:

Michelangelo Carbonara, pianoforte

Un programma che verte sull'amicizia, l'amicizia di Antonin Dvorak e Robert Fuchs con Johannes Brahms; compositore, quest'ultimo, che aveva idee molto chiare sul percorso che avrebbe dovuto prendere la musica europea nella seconda metà dell'Ottocento. Secondo la sua visione era necessario mantenere e rinnovare le grandi scuole di Bach e di Beethoven associando ad esse i nuovi ritmi e le armonie della musica popolare degli stati dell'est e del nord Europa. Dvorak e Fuchs non erano solamente due amici di Brahms, bensì due "seguaci" del suo pensiero e musicisti stimati e promossi dallo stesso Brahms.
Di Dvorak verranno proposti tre brani di rara esecuzione ma che contengono tutta la cifra stilistica del compositore, il suo lirismo, l'energia dei ritmi boemi e la sapienza della scrittura di stampo tedesco.
L'austriaco Robert Fuchs è un personaggio poco noto ma fondamentale per la storia della musica, in quanto fu insegnante di armonia e composizione di famosi autori come Mahler, Korngold, Wolf, Sibelius e molti altri. La sua carriera non decollò principalmente per via della sua timidezza e riservatezza, nonostante le incoraggianti parole proferite dai critici contemporanei. La sua produzione pianistica è copiosa e le tre Sonate occupano all'interno di essa un posto di riguardo. La prima, proposta in programma, è un brano fresco e di ispirazione schubertiana, oltre che brahmsiana.
Per quanto riguarda appunto Brahms, verranno presentati due cicli, uno composto in gioventù, le Ballate op. 10 del 1854, e l'altro del periodo maturo, l'op.116 del 1892, che mettono in risalto tutti i caratteri salienti della sua arte: la costruzione perfetta, l'ispirazione nobile e malinconica, l'amore per la citazione popolaresca.


Il concerto che avrà luogo domenica 24 marzo 18.30, si svolgerà come di consueto presso la Sala dell'Immacolata del Convento dei SS. XII Apostoli.
Inoltre colgo occasione per invitarvi a presenziare accreditandovi subito scrivendo a alessandro.decadi@gmail.com, vi aspetto.
Per ogni ulteriore chiarimento resto a Vostra completa disposizione.

Chiedo possibilmente un gentile riscontro alla Vs. pubblicazione.

Grazie
Cordialmente
Ufficio Stampa e comunicazione Camera Musicale Romana
Alessandro Decadi cell. 334 8321395

Per accrediti stampa: alessandro.decadi@gmail.com

Camera Musicale Romana Via del Vaccaro, 9 – Roma / Angolo Piazza dei SS. Apostoli.
www.cameramusicaleromana.it




CAMERA MUSICALE ROMANA
Convento dei SS. XII Apostoli - Sala dell'Immacolata
Domenica 24 marzo ore 18:30
"Nel segno di Brahms"


Programma
Su musiche di A. Dvořák, R. Fuchs, J. Brahms  

Michelangelo Carbonara, Pianoforte

PROGRAMMA:

A. Dvorak Dai 6 Klavierstuecke op.52:
· Impromptu
· Eclogue
· Allegro molto
R. Fuchs  Sonata n. 1 op. 19 in sol bemolle maggiore
· Moderato
· Scherzo: Allegro
· Andante mosso
· Finale: Allegro molto, quasi presto
J. Brahms   4 Ballate op. 10
· Andante
· Andante
· Allegro
· Andante con moto

J. Brahms   7 Fantasien op.116
· Capriccio: Presto energico
· Intermezzo: Andante
· Capriccio: Allegro passionato
· Intermezzo: Adagio
· Intermezzo: Andante con grazie ed intimissimo sentimento
· Intermezzo: Andantino teneramente
· Capriccio: Allegro agitato

Michelangelo Carbonara
Dopo aver studiato con Paola Barbera e Giuliana Bordoni Brengola si diploma nel 1996 con il massimo dei voti sotto la guida di Fausto Di Cesare. Nel 1999 vince la borsa di studio quale migliore diplomato dell'anno nella classe di Sergio Perticaroli presso l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia.  Si è inoltre perfezionato presso il Mozarteum di Salisburgo e l'Academie Musicale di Villecroze, in Francia. Ha seguito masterclasses tenute da Bruno Canino, Dominique Merlet e Gyorgy Sandor. Dal 2001 è stato scelto per seguire le esclusive masterclasses presso l'International Piano Foundation "Theo Lieven" di Cadenabbia e l'International Piano Academy Lake-Como presieduta da Martha Argerich. Ha studiato pianoforte con grandi Maestri del calibro di Leon Fleisher, Dimitri Bashkirov, Claude Frank, Menahem Pressler, Andreas Staier, Peter Frankl e Alicia De Larrocha, musica da camera con il Trio di Trieste e accompagnamento di cantanti con Graham Johnson. Di recente ha incontrato Aldo Ciccolini, avvalendosi dei suoi consigli specialmente per il repertorio francese. E' vincitore di 17 premi in concorsi internazionali (tra cui allo Schubert di Dortmund).  Nel 2003 ha debuttato in Cina, esibendosi fra l'altro al Conservatorio Centrale di Pechino. Nel giugno 2007 ha debuttato alla Carnegie Hall di New York e oggi la sua carriera lo porta a esibirsi in numerosi paesi d'Europa, America, Asia ed Africa.  Ha inciso per Papageno, Tactus, Suonare Records, Brilliant Classics e Piano Classics. tenuto masterclass in Romania, Cina e Canada. E' docente di Pianoforte al Conservatorio "C. G. da Venosa" di Potenza.


Prossimo appuntamento:

Domenica 14 aprile ore 19:00        
"G. B. Pergolesi: STABAT MATER"
Tiziana Guaglianone, soprano -  Paola Cacciatori, mezzosoprano
Orchestra da Camera,  Luogo Arte Ensamble



CONVENTO S. XII APOSTOLI - SALA dell'IMMACOLATA
Via del Vaccaro, 9 - angolo p.za Ss. Apostoli Roma

Ingresso / Ticket € 15,00 - ridotto) € 8,00 (riservato ai soci, ai minori di anni 18, agli over 65 e agli studenti universitari e di conservatorio purché muniti di libretto)
Convenzioni aperte con l'Associazione Info. Roma, La chiave del violino e l'Accademia Musicale Sherazade

Servizio gratuito di prenotazione (vivamente consigliata)

Info e prenotazioni:
www.cameramusicaleromana.it
Tel.: +39 333 45 71 245/ 3498256457





--
Alessandro Decadi
Università degli Studi Guglielmo Marconi

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota