Cerca nel blog

martedì 12 marzo 2019

L'ipoacusia non è un problema da sottovalutare: gli esperti di Starkey Hearing Technologies spiegano quali sono i sintomi

Gli esperti dell'azienda americana, punto di riferimento nel settore audioprotesico, hanno stilato la lista dei principali sintomi della perdita dell'udito, con l'obiettivo di informare le persone e aiutarle a rivolgersi a un professionista

Milano, febbraio 2019 – L'ipoacusia, ossia la perdita dell'udito, è un fenomeno naturale dovuto all'invecchiamento; tuttavia, in alcuni casi questo problema può essere causato da altri motivi, come per esempio shock, esposizione prolungata al rumore o patologie dell'orecchio. In ogni caso, quando si avvertono le prime avvisaglie di disturbi uditivi, la scelta migliore sarebbe quella di rivolgersi immediatamente a un professionista, in grado di trovare la soluzione migliore per ogni specifica esigenza.

Ma come si può capire di non sentirci bene? Gli esperti Starkey Hearing Technologies, una delle più importanti realtà a livello internazionale nell'ambito della produzione di protesi acustiche di alta qualità, hanno stilato una serie di sintomi tipici per aiutare le persone con problemi di udito a riconoscere il proprio problema e a comprendere l'importanza di chiedere aiuto.

Uno dei segnali più comuni dell'ipoacusia è la richiesta, da parte del paziente nei confronti del proprio interlocutore, di ripetere cosa si sta dicendo durante una conversazione. Ciò può accadere anche tra persone senza problemi d'udito: un attimo di distrazione o il passaggio di un'ambulanza a sirene spiegate e si perde il filo del discorso. Quando si nota però che questa richiesta viene fatta frequentemente, allora significa che qualcosa non quadra e che sarebbe opportuno sottoporsi a un test audiometrico.

Un altro sintomo classico è l'incapacità di seguire normalmente le conversazioni all'interno di un ambiente rumoroso, come per esempio un ristorante, dove è sempre presente un brusio di sottofondo. Anche in questo caso, non bisogna preoccuparsi se non si capiscono una o due parole, ma se non si riesce a intendere il tema del discorso vuol dire che si è in presenza di un problema uditivo.

Segni emblematici di ipoacusia consistono anche nell'alzare il volume della TV o dei propri dispositivi elettronici perché non si riesce più a sentire bene l'audio a un volume moderato oppure nel riscontrare particolare difficoltà a comprendere i discorsi di persone con un tono di voce basso o  acuto, come donne e bambini.

Se in presenza di questi sintomi non si  interviene, le conseguenze, non solo a livello fisico, ma anche sul piano sociale, possono essere molto negative. Il paziente si sente isolato e tende a diminuire progressivamente i propri rapporti interpersonali: per questo motivo è molto importante saper riconoscere i segnali dell'ipoacusia recarsi subito da un esperto.


Starkey Italy Srl

P.IVA 10712220150

Via Lombardia 2/A

20068 Peschiera Borromeo (Milano)

info@starkey.it

www.starkey.it



Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota