Cerca nel blog

martedì 27 febbraio 2018

IL BOCCONOTTO, IL DOLCE SIMBOLO D’ABRUZZO

Uno scrigno di frolla e un cuore di cioccolato fondente, mandorle e un pizzico di cannella, semplice e genuino. Per dare un tocco in più, basta spolverare con zucchero a velo e il Bocconotto di Castel Frentano (Ch) diventa re della tavola e il preferito di tutti i golosi. Un'eccellenza abruzzese, dolce simbolo della regione, oggi si sta conquistando la fiducia di tutti, anche nelle grandi città e fuori dai confini d'Abruzzo perché, dopo averlo assaggiato, non se ne può più fare a meno.

 

Composto da ingredienti semplici e senza l'aggiunta di burro, si contraddistingue per la sua delicatezza, per la fragranza e per un sapore pieno che "non stanca mai", perfetto per essere mangiato in "un sol boccone" (da qui deriva il nome). Nato alla metà del 1800, la ricetta originale è custodita dalla Bottega del Bocconotto della famiglia Bucci, esempio assoluto di professionalità legata alle tradizioni pasticcere di Castel Frentano: pochi ingredienti ma dosati alla perfezione per rendere inimitabile il Bocconotto, presentato dalla Bottega non solo nella versione tradizionale (con il ripieno di cioccolato, mandorle e cannella) ma anche in altre golose varianti come crema pasticcera, crema al limone, crema al caffè e crema al cioccolato.

Si parla di una vera e propria prelibatezza ideata, secondo la storia e le leggende, da una fantasiosa cuoca che, per soddisfare la golosità del nobile padrone, realizzò questo dolce da divorare, per l'appunto, in un sol boccone! Nel ripieno non poteva che mettere il prodotto che a metà '800 era diffuso in tutta Europa: il cioccolato. Altri invece attribuiscono la nascita del Bocconotto al passaggio del Re Vittorio Emanuele III in Abruzzo, un'occasione degna di essere ricordata con una ricetta dalla fama imperitura.

 

Perfetti per ogni occasione i Bocconotti possono accompagnare la colazione, la merenda o possono essere serviti come dessert di fine pasto. Seguendo le usanze del luogo, non c'è occasione importante o festa che non includa il Bocconotto ma, soprattutto negli ultimi tempi, sta rivestendo un ruolo perfetto anche come street food… il piacere di una pausa golosa, comodo e pratico da gustare.

La Bottega del Bocconotto offre ai clienti i formati da 80 fino a 40 grammi; in più è possibile trovare anche la Torta Bocconotto nelle stesse varianti di farciture.



Bucci Bottega del Bocconotto

Via dei Peligni, 6 - 66032 Castel Frentano (CH) - Italy

Tel. +39 329 66 37 857

www.bottegadelbocconotto.it - info@bottegadelbocconotto.it

Comunicazione e Marketing: Maddalena Baldini

baldini.maddalena@gmail.com - Tel. +39 389.7893347








Mail priva di virus. www.avast.com

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota