Cerca nel blog

sabato 30 giugno 2018

ECCO PERCHÉ L’ESTATE È LA STAGIONE PERFETTA PER ANDARE A BLED

Le giornate lunghe, il bel tempo, la natura ritornata al culmine del suo fulgore; e ancora, il cielo terso, che si riflette sul lago e lo rende ancora più bello. È il lago di Bled, uno specchio d'acqua di origine glaciale incastonato fra le Alpi: una destinazione spettacolare, uno di quei posti che nella vita bisogna visitare prima o poi. E la stagione perfetta per farlo, non ci sono dubbi a riguardo, è l'estate. Lasciate che vi dica perché!

Un bagno nella freschezza

Per chi deve rimanere in città l'estate può essere una tortura. Già le temperature sono alte, ma con il sole che batte sul cemento e sull'asfalto, si ha proprio l'impressione di trovarsi in un forno infernale. Ebbene, se ormai è noto che gli alberi abbassano la temperatura grazie alla loro azione di evapotraspirazione, figuratevi quanta freschezza si può trovare rifugiandosi a Bled, con le sue colline ricoperte di boschi! Certo, aiuta anche l'altitudine: in fondo il lago si trova a oltre 400 metri al di sopra del livello del mare. A Bled l'aria è fresca, così fresca da trasformare l'afa, l'umidità e le ondate di calore in lontani ricordi. I più coraggiosi possono anche fare il bagno nelle acque cristalline del lago, un'esperienza rivitalizzante come poche. Altrimenti si può sempre optare per un giretto in barca a remi, o a bordo di un SUP: il divertimento è garantito!

Dormire splendidamente

Avete presente le afose nottate estive passate a farsi seccare la gola dall'aria condizionata o a sudare con l'unico sollievo di un ventilatore?Lasciatele pure nel baule dei ricordi, perché a Bled dormirete come i proverbiali ghiri! Stare all'aria aperta, fare movimento, esporsi alla luce del sole (con le dovute creme protettive naturalmente) sono attività che difficilmente riusciamo a fare nella vita quotidiana, specie tutte insieme. Ma durante una vacanza a Bled, dove tutto ciò è a portata di mano, non c'è nulla che lo impedisce. Grazie alle endorfine rilasciate dal corpo in una giornata trascorsa fra il sole sulla riva del lago, i sentieri nei boschi, i paesaggi meravigliosi e il movimento, e all'aria fresca e al cielo stellato della sera, appena toccherete il cuscino cadrete subito tra le braccia di Morfeo, per un sonno davvero ristoratore!

Vedere dell'arte… senza faticare come in una città d'arte

Le capitali e le città d'arte, con i loro musei e il loro patrimonio artistico, sono una meraviglia. Sempre piene di sorprese e di tesori da scoprire. Talvolta però presentano qualche inconveniente, soprattutto d'estate: la ressa, le file, il sole, il traffico… Fortunatamente, a Bled si può scappare da tutto questo senza rinunciare alla propria dose d'arte e cultura. Perché qui sorge il Blejski grad, che con i suoi oltre mille anni è il castello più antico di tutta la Slovenia. Al suo interno si trova un'interessantissima esposizione permanente sulla storia di Bled, che permette di scoprire come la natura e i processi di cambiamento climatico hanno dato forma al paesaggio attuale; la vita quotidiana, l'artigianato, la cultura spirituale delle popolazioni che si sono susseguite in questo angolino di Slovenia sin da tempi antichissimi; e dove si possono ammirare reperti di immenso valore: manoscritti, antichi gioielli e monete, armature, e una magnifica fibbia a forma di pavone risalente al VI secolo. Per inciso, Lovely Trips è lieta di promuovere il Castello di Bled sul mercato italiano.

Il ritorno alla libertà

Non è solo la vita di noi adulti a essere complicata e piena di impegni. Anche i più piccoli, dopo mesi passati chiusi a scuola, in palestra, in piscina o a lezione di pianoforte, hanno un gran bisogno di passare del tempo all'aria aperta e di correre, giocare e stare a contatto con la natura. Tra l'altro a Bled si respira tanta aria pulita grazie ai suoi grandi boschi. Sulle spiagge erbose del lago, sui sentieri pensati apposta per scoprire i dintorni, o all'Adventure Park Bled in cima alla collina Straža Bled, i più piccoli potranno sbizzarrirsi tra giochi e attività pensate apposta per loro. E guardarli divertirsi in mezzo alla natura, in un'atmosfera allegra e rilassata, sarà un enorme piacere anche per i loro genitori!

Natura mozzafiato a portata di mano

Uno dei molti lati positivi di una vacanza a Bled, è che per immergersi in paesaggi naturali magnifici non c'è bisogno di salire in auto e imbarcarsi in lunghe gite fuori porta. Anzi, a Bled fare sport all'aria aperta, e andare alla scoperta di autentiche meraviglie naturali, è davvero facilissimo. Basti pensare alla magnifica gola del Vintgar, ad appena 4 chilometri dal lago. Un luogo magico, dove una lunga passerella alternata a ponti di legno segue il corso del torrente Radovna in mezzo a chiare pareti di roccia ricoperte da una fitta vegetazione e da un tetto di alberi. Ci sono i sentieri che, partendo dal lago, risalgono le dolci colline dei dintorni. Ad esempio quella chiamata Mala Osojnica, che con i suoi 685 metri d'altezza offre viste magnifiche del lago e delle Alpi. E poi c'è l'altopiano di Pokljuka, che fa parte del celebre Parco nazionale del Triglav, ed è un meraviglioso angolo di Slovenia con verdi pascoli e dense foreste a 1300 metri sul livello del mare.

 




Avast logo

Ta e-pošta je bila pregledana z Avast protivirusnim programom.
www.avast.com


Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota