Cerca nel blog

martedì 26 giugno 2018

CS - Forcione e Adewale: dialogo in musica, tra melodie dall’Africa e sperimentazione. Tappa a Isera di Trento, sabato 30 giugno, della rassegna “Musica tra Valli e Altipiani”

Comunicato stampa


Forcione e Adewale: dialogo in musica, tra melodie dall'Africa e sperimentazione

Tappa a Isera di Trento, sabato 30 giugno, per il secondo concerto della rassegna itinerante "Musica tra Valli e Altipiani" promossa dalla Cassa Rurale Vallagarina


26 giugno 2018


Un dialogo musicale tra melodie dall'Africa e sperimentazione. Prosegue l'itinerario di "Musica tra Valli e Altipiani", la rassegna promossa dalla Cassa Rurale Vallagarina per celebrare i 120 anni di presenza nella provincia trentina e scaligera.

Il secondo concerto il programma, sabato 30 giugno alle ore 21.15, avrà come palcoscenico piazza San Vincenzo a Isera (Trento). Protagonista della serata sarà l'entusiasmante duo, composto da Antonio Forcione e Adriano Adewale, capace di fondere mirabilmente il soul-jazz con la chitarra flamenca, la musica brasiliana, africana e i ritmi latini. 

Antonio Forcione è chitarrista, produttore, compositore di talento e dalla capacità di incantare il pubblico con i suoi virtuosismi. Premiato da vari riconoscimenti sulla scena internazionale, è noto come uno dei massimi esperti del fingerstyle. 

Nato in Molise, si è diplomato in arte applicata all'istituto d'arte di Ancona distinguendosi particolarmente nella scultura e nel disegno. Dopo aver trascorso due anni a Roma studiando armonia e insegnando chitarra, nel 1983 si è trasferito a Londra alla ricerca di ispirazione. Entro un anno aveva già registrato il suo primo album, Light and Shade, seguito da molti altri in gran parte composti da materiale originale, per etichette discografiche quali Virgin Venture, Jazzpoint e Naim. 

I suoi lavori sono entrati nella top ten di varie classifiche di musica jazz del Regno Unito; le sue composizioni più evocative sono state utilizzate per film e programmi televisivi. Inoltre la l'arte e la passione l'hanno portato a collaborare nel tempo con artisti del calibro di Bobby McFerrin, Phil Collins, Jools Holland, Zucchero, Pino Daniele, Charlie Haden e John McLaughlin, Sarah Jane Morris. 

Nel suo ultimo lavoro discografico, Sketches Of Africa, ha approfondito la ricerca musicale sui ritmi e le sonorità del continente africano arrivando all'incontro con il compositore e percussionista brasiliano Adriano Adewale. Originario di San Paolo, Adewale ha formato la sua prima band a Londra nel 2000, esibendosi in diversi festival e teatri, fino all'incontro con Antonio Forcione e alla nascita nel 2007 del loro sodalizio artistico. 


Ingresso libero. In caso di maltempo l'evento si terrà nel cortile coperto del Comune di Isera. Per informazioni: www.crvallagarina.it, email info@crvallagarina.it. 


--
Musica tra Valli e Altipiani
24 giugno - 27 luglio 2018
Marta Bicego
T    340.1495248

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota