Comunicato stampa
Forcione e Adewale: dialogo in musica, tra melodie dall'Africa e sperimentazione
Tappa a Isera di Trento, sabato 30 giugno, per il secondo concerto della rassegna itinerante "Musica tra Valli e Altipiani" promossa dalla Cassa Rurale Vallagarina
26 giugno 2018
Un dialogo musicale tra melodie dall'Africa e sperimentazione. Prosegue l'itinerario di "Musica tra Valli e Altipiani", la rassegna promossa dalla Cassa Rurale Vallagarina per celebrare i 120 anni di presenza nella provincia trentina e scaligera.
Il secondo concerto il programma, sabato 30 giugno alle ore 21.15, avrà come palcoscenico piazza San Vincenzo a Isera (Trento). Protagonista della serata sarà l'entusiasmante duo, composto da Antonio Forcione e Adriano Adewale, capace di fondere mirabilmente il soul-jazz con la chitarra flamenca, la musica brasiliana, africana e i ritmi latini.
Antonio Forcione è chitarrista, produttore, compositore di talento e dalla capacità di incantare il pubblico con i suoi virtuosismi. Premiato da vari riconoscimenti sulla scena internazionale, è noto come uno dei massimi esperti del fingerstyle.
Nato in Molise, si è diplomato in arte applicata all'istituto d'arte di Ancona distinguendosi particolarmente nella scultura e nel disegno. Dopo aver trascorso due anni a Roma studiando armonia e insegnando chitarra, nel 1983 si è trasferito a Londra alla ricerca di ispirazione. Entro un anno aveva già registrato il suo primo album, Light and Shade, seguito da molti altri in gran parte composti da materiale originale, per etichette discografiche quali Virgin Venture, Jazzpoint e Naim.
I suoi lavori sono entrati nella top ten di varie classifiche di musica jazz del Regno Unito; le sue composizioni più evocative sono state utilizzate per film e programmi televisivi. Inoltre la l'arte e la passione l'hanno portato a collaborare nel tempo con artisti del calibro di Bobby McFerrin, Phil Collins, Jools Holland, Zucchero, Pino Daniele, Charlie Haden e John McLaughlin, Sarah Jane Morris.
Nel suo ultimo lavoro discografico, Sketches Of Africa, ha approfondito la ricerca musicale sui ritmi e le sonorità del continente africano arrivando all'incontro con il compositore e percussionista brasiliano Adriano Adewale. Originario di San Paolo, Adewale ha formato la sua prima band a Londra nel 2000, esibendosi in diversi festival e teatri, fino all'incontro con Antonio Forcione e alla nascita nel 2007 del loro sodalizio artistico.
Ingresso libero. In caso di maltempo l'evento si terrà nel cortile coperto del Comune di Isera. Per informazioni: www.crvallagarina.it, email info@crvallagarina.it.
Nessun commento:
Posta un commento