Cerca nel blog

martedì 26 giugno 2018

Diventare estetista: tutto quello che c'è da sapere

Il mondo del beauty attrae sempre più persone non solo a livello di hobby ma anche a livello di interessante opportunità lavorativa. Se il panorama delle beauty blogger e web influencer sembra ormai già inflazionatissimo e caratterizzato da una concorrenza spietata, il mestiere dell'estetista è sempre molto richiesto e sono davvero poche le donne che vi rinunciano.

Acquisire la qualifica di estetista permette di avere numerosi sbocchi lavorativi ma ovviamente richiede la dovuta preparazione. 

Se ad esempio cerchi un corso estetista a Torino, su corsiprofessionali.top troverai spiegato per fino e per segno cosa vuoldire seguire un corso di formazione per estetista. Noi vi abbiamo riportato le informazioni più importanti di seguito.

Prima di tutto è importante fare una distinzione: esistono due tipologie di estetista.

La prima, l'estetista qualificata, ha frequentato un corso di estetista biennale, riconosciuto dalla regione in cui risiede. Alla fine dei due anni ha superato un esame sia pratico che teorico per il rilascio di una certificazione che ne identifica l'idoneità allo svolgimento della professione.

La seconda tipologia è quella dell'estetista specializzata che, a differenza della precedente, ha frequentato un ulteriore anno di formazione come estetista o ha seguito un tirocinio presso uno studio estetico. Dopo di che ha sostenuto un esame pratico e teorico per ottenere il certificato di estetista specializzata.

Come si diventa esistetista?


Per diventare estetista concretamente esistono tre vie:

avere un contratto di apprendistato presso un istituto estetico, essere assunti come dipendente per un anno a tempo pieno presso un'azienda del settore estetico, più un corso di formazione di 300 ore presso la propria regione;

essere assunti a tempo pieno come dipendente per non meno d i tre anni ed aver frequentato un corso di formazione di 300 ore;

avere frequentato una scuola di estetica che rilasci un attestato di estetista qualificata e, facoltativamente, aver eseguito un anno di specializzazione.


Anche se questo iter vi può sembrare lungo ed articolato ne va della vostra professionalità, poiché esiste una bella differenza tra fare le sopracciglia alle amiche e prendersi cura della salute e del benessere di una terza persona. Subentra il fattore responsabilità oltre che il rispetto di tutte una serie di norme igienico sanitarie.


Dopo di che gli sbocchi lavorativi come estetista sono tantissimi. Potete lavorare presso centri estetici, spa, villaggi turistici, palestre, centri termali e farmacie.

Ma non pensiate che fare l'estetista significhi solo pulizie del viso e cerette. Attualmente è possibile arricchire la propria formazione di base con ulteriori e variegatissimi altri corsi. Dalla ricostruzione unghie, al trucco semipermanente, dal microblading all'extension cigliari.







Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota