Cerca nel blog

mercoledì 9 maggio 2018

La Pellicola d'Oro premia i tecnici del cinema

Cala il sipario sulla VIII^ edizione de La Pellicola d'Oro il prestigioso Premio cinematografico, promosso ed organizzato dall'Ass.ne Cult.le "Articolo 9 Cultura e Spettacolo" e dalla "Sas Cinema" di cui è Presidente lo scenografo e regista Enzo De Camillis, ideatore del Premio.


La serata, condotta magistralmente dall'attrice e conduttrice Michelle Carpente, ha visto un ricco parterre di premiati con la presenza di Paola Cortellesi e Jasmine Trinca vincitrici in ex aequo nella categoria "Miglior attrice protagonista", la prima per "Come un gatto in tangenziale", la seconda per il film "Fortunata". Il miglior attore è andato, invece ad Antonio Albanese per "Come un gatto in tangenziale"; Ivo Micioni ha ricevuto la pellicola come "Miglior direttore di produzione", mentre Luigi Andrei come "Operatore di macchina", Alessandro Cardelli come "Capo Elettricista", "Miglior Capo Costruttore" a Ionel Maicam, "Miglior Maestro D'Armi" a Gianluca Petrazzi, tutti e cinque per il film "Fortunata". Il "Miglior capo macchinista" è stato conferito a Patrizio Marra, la "Miglior Sarta di Scena" a Sabrina Salvitti, entrambi per "La Tenerezza"; il "Miglior attrezzista di scena" a Stefano Carponaro per "Mamma o papà?". Il film "Brutti e cattivi" ha ricevuto tre premi: "Miglior Tecnico di effetti speciali" a Maurizio Corridori, "Miglior Sartoria Cineteatrale" alla Sartoria Farani e, infine "Miglior Storyboard artists" consegnato a Marco Valerio Gallo; il "Miglior Creatore di effetti sonori" è andato a Massimo Anzellotti per "Mr Felicità". Sono stati consegnati, inoltre, il "Premio alla carriera" a Barbara Bouchet, "Il Premio per l'attività artistica" a Placido Domingo Jr. e il "Premio per l'attività aziendale" a Panalight consegnato da  Raimondo Del Tufo del Mibact direttore cinema, felice di aver dato il premio ad un una ditta così importante dell'artigianato del cinema italiano.


Placido Domingo Jr. (figlio del celebre cantante di opera Plàcido Domingo), è stato alla cerimonia di premiazione in veste di cantante, premiatore e premiato, deliziando il pubblico con alcuni brani tratti da celebri film tra i quali "Mi mancherai" dal film Il Postino, "Por una cabeza" tratto dal film Profumo di Donna e "Volver" tratto dal film di Pedro Almodovar "Volver".

 

La serata è stata arricchita dalle meravigliose musiche di celebri film suonate dall'Orchestra dello Stato Maggiore della Marina Militare diretta dal Maestro Antonio Barbagallo e dal soprano Monica De Propris.

Durante la serata, inoltre, l'Onorevole Silvia Costa insieme con l'Ambasciatore Tunisino Moez Sinaoui hanno parlato degli accordi culturali tra l'Italia e la Tunisia e alla possibilità di portare "La Pellicola d'Oro" proprio in Tunisia.

Paolo Masini, durante la premiazione ha affermato:  "La Pellicola d'oro è un premio particolare ed al quale tengo Molto. E' il premio delle maestranze che lavorano per quel fantastico mondo che si chiama Cinema".

Ranieri De Cinque che ha aggiunto: " Sono Entusiasta di aderire come Anica al premio de La Pellicola d'Oro, un opportunità per dare il valore giusto alle maestranze e all'artigianato del cinema Italiano."

Barbara Tassini ha, invece Dichiarato: "La Pellicola d'Oro arrivata alla VIII^ edizione ha colmato con il riconoscimento dei mestieri e dell'artigianato un vuoto significativo del cinema italiano. Quest'anno l'APT a deciso di entrare nella governance  del premio auspicando nell'estensione dello stesso  all'interno del sistema dell'audiovisivo."

"La Pellicola d'Oro" è un riconoscimento che ha come obiettivo l'importanza di portare alla ribalta quei "mestieri" che hanno un ruolo fondamentale per la realizzazione di un film ma che, allo stesso tempo, sono praticamente "sconosciuti" o non correttamente valutati dal pubblico che frequenta le sale cinematografiche o guarda i film sui canali televisivi. Parliamo dei titoli di coda di un film, riconoscendo dal macchinista alla sarta di scena. Dagli effetti speciali agli Stuntman, dalle sartorie cineteatrali ai costruttori di scene. Accanto a questi riconoscimenti però, non mancano premi speciali che vengono assegnati ad altri esponenti del cinema, dello spettacolo e della cultura, che si sono particolarmente distinti nella loro carriera.

Tra coloro che hanno ricevuto "La Pellicola d'Oro" nelle passate edizioni ricordiamo: Ettore Scola, Manolo Bolognini, Giancarlo Giannini, Ugo Gregoretti, Terence Hill, Leo Gullotta, Marco Giallini, Maria Pia Calzone, Micaela Ramazzotti, Ennio Fantastichini, Stefano Accorsi.

 "La Pellicola d'Oro" annovera significativi patrocini istituzionali fra i quali il MIBACT (Ministeri Beni Culturali – Direzione Cinema), la Camera di Commercio di Roma, la Regione Lazio, l'Ass.For Cinema, l'APT, ecc. Un ringraziamento particolare va agli sponsor presenti per l'importante contributo che danno al Premio de "La Pellicola D'Oro in questa VIII Edizione": BNL Gruppo BNP Paribas che da oltre 80 anni si interessa del Cinema Italiano e dalla sua nascita segue il nostro premio de La Pellicola d'Oro, la Fitel che ci segue da sempre e  la Panalight che quest'anno sarà premiata come azienda leader nel settore.


Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota