Cerca nel blog

sabato 9 dicembre 2017

Nota stampa - Pfas: M5S, Zaia negò problema in audizione Ecomafie nel 2014

Nota stampa

Pfas: M5S, Zaia negò problema in audizione Ecomafie nel 2014

 

Roma, 9 dicembre – "Già nel dicembre 2014, il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, fu audito in Commissione Ecomafie, e quando gli chiesi informazioni sui problemi ambientali più critici del territorio, non citò i Pfas nè, in generale, segnalò alcuna criticità di tipo ambientale, dando invece priorità solo ad una serie di aspetti produttivi, tra cui la costruzione del Mose e la salvaguardia delle Grandi Navi nella laguna di Venezia. In quello stesso periodo altri colleghi del MoVimento 5 stelle hanno denunciato l'inquinamento da Pfas legato alla produzione dell'azienda locale Miteni con degli esposti in Procura che hanno poi fatto partire le inchieste giudiziarie attuali. Se la Regione Veneto fosse stata così pronta ad intervenire contro l'inquinamento da Pfas come ha fatto oggi nell'attaccare l'impegno del MoVimento 5 Stelle a sostegno dei cittadini, ora forse non ci sarebbe alcuna emergenza su cui disquisire". Così Alberto Zolezzi, deputato del MoVimento 5 Stelle in Commissione Ecomafie risponde all'assessore all'Ambiente della Regione Veneto, Bottacin. "La Regione Veneto dovrebbe provare vergogna non solo per aver ignorato anche gli aspetti più atroci di questa vicenda come i rifiuti da Pfas interrati nei pressi del sito produtivo, ma anche per il business della 'pulizia del plasma' (plasmaferesi e proplasma), dal costo di circa 5mila euro a intervento, indicata dalla stessa Direzione Sanità della Regione Veneto come risposta alle persone ammalatesi nel corso degli anni; un 'rimedio' per il quale non esiste alcuna linea guida nazionale, come dichiarato dalla stessa ministra alla Salute, Lorenzin, a margine di una sua audizione in Commissione Ecomafie. A questo intervento si è sottoposto anche il direttore generale Domenico Mantoan, rifiutandosi però di rispondere a una mia interrogazione in cui gli chiedevo di sapere se per lui la plasmaferesi fosse stata efficace nel ridurre i valori di Pfas nel sangue e se il suo organismo l'avesse tollerata o meno". "Questa è solo la punta dell'iceberg di un male che ha prodotto nella zona oltre 1300 morti e l'aumento del 22% dei casi di ictus. Ora – conclude Zolezzi – il passo fondamentale è andare oltre l'emergenza, chiudere la linea produttiva che genera l'inquinamento e bonificare l'area. Potrebbe provare a concetrarsi su questo la Regione Veneto invece di rimuginare su ciò che, ad oggi, non ha fatto".

 





---
MoVimento 5 Stelle Camera dei Deputati
Ufficio Comunicazione


Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota