Cerca nel blog

martedì 5 dicembre 2017

l'amore poi l'abisso

 

Roma 5 dicembre  '17

Comunicato stampa

   

E' con una straordinaria silloge poetica l'amore poi l'abisso che il 9 dicembre a Morciano di Romagna si inaugura la mostra Combattendo  dell'artista Giuliano Cardellini, che dura fino al 7 gennaio 2018.

Durante la vernice di sabato 9 dicembre saranno presentati non solo il lavoro scultoreo Combattendo e altre sculture da muro e da tavolo ma anche l'antologia di Cardellini l'amore poi l'abisso che condensa le poesie più significative, tra cui alcune del tutto inedite, degli ultimi 15 anni della sua ricerca di raffinata scrittura.

Poesie che non fanno da corollario all'opera pittorica e scultorea ma che costituiscono insieme a queste l'intero universo che caratterizza l'immaginario dell'artista.

Questa tappa che dissemina ulteriormente il suo operato artistico, viene dopo il successo di Diciannove versi d'amore e una rosa presentato al Lavatoio di Morciano di Romagna nel 2004 e segue la pubblicazione del secondo libro nel godere dell'amore presentato alla Tenuta del Monsignore nel 2007 oltre che dopo le mostre Personali Prefazione  e Madonna con il Bambino a  Pesaro, Ascoltando a Cattolica, Rinascere presso Atelier d'Arte GC a Morciano di R., Luce e Blu a Magliano in Toscana, Culla di roseo universo alla Loft Gallery a Roma, oltre a numerose Collettive.

Accanto a sculture come Madonna con il Bambino, Rinascere, Trafitto, Nero silenzio, saranno in tutto 35 le poesie che parleranno di amore, tema caro all'autore, che declinato nelle sue infinite pieghe, narrano la vita dell'uomo Giuliano dispiegata in tutte le sfumature dell'essere.

Nella Antologia, in particolare sono contenute le affascinanti ed evocative poesie Tornare alle cinque e L'ultimo verso.

Il 10 dicembre alla Tenuta del Monsignore a San Giovanni in Marignano (RN) si parlerà ancora di arte e poesia in un connubio indissolubile che costituisce l'elemento vitale dell'artista Cardellini. Durante la serata si potrà assistere a uno spettacolo teatrale e musicale accompagnato dallo straordinario sassofono di Mario Marzi.

 

Breve bio

Cardellini, pittore e scultore, ha esposto le sue opere in Italia (Roma, Venezia, Pesaro, Rimini, Cattolica, Verona, Gubbio, Reggio Emilia, Capalbio, Magliano in Toscana) ed all'estero (Londra, Osaka, Monte Carlo, New York, Montreux) riscuotendo numerosi consensi per i suoi lavori astratti e di forte valenza concettuale, che lui innova con un uso originale di diversi materiali e attraverso la fusione di poesia e materia.

Caratteristiche queste, che fanno di Cardellini un artista-poeta di grande ricerca e singolarità.

Particolare attenzione merita la sua scultura Madonna con il Bambino, interrattiva e in acciaio inox, che esprime in maniera contemporanea il concetto, sia religioso sia laico, di solidarietà.

 

Nel suo Atelier d'Arte GC è possibile ammirare numerose opere, messe in risalto grazie a un riverbero di luci e colori veramente attrattivo.
 
PROGRAMMA EVENTO  
 

Sabato 9 Dicembre 2017

c/o Atelier d'Arte GC a Morciano di Romagna (RN) Via Don Domenico Masdi n. 2:

ore 18.00:  Presentazione della Antologia di poesie L'amore poi l'abisso di Giuliano Cardellini e di Daniela Quieti, alla presenza di Roberto Sarra Editore della Pegasus Edition.

ore 19.00: Inaugurazione Mostra di Arte Contemporanea Combattendo di G. Cardellini con Deborah Mendolicchio e Nicole Biondi.

Segue aperitivo e vin brulé

 

Domenica 10 Dicembre 2017

c/o Tenuta del Monsignore a San Giovanni in Marignano Via Patarino n. 150:

ore 19.00 : Presentazione Mostra di Arte Contemporanea Combattendo di G. Cardellini, con esposizione di alcune opere.

ore 19.30 : Presentazione della Antologia di poesie l'amore poi l'abisso di Giuliano Cardellini.

con Daniela Quieti e Roberto Sarra Editore della Pegasus Edition.

Buffet e degustazione vini della Tenuta del Monsignore.

 

In più per completare la serata:

ore 20.30 : Spettacolo teatrale l'amore poi l'abisso , con lo straordinario Sax di Mario Marzi, l'arpa di Margherita Scafidi, la chitarra di Nicolas Micheli, il clarinetto di Marco Messa, voce recitante Mirco Gennari, Giuliano Cardellini, Simona Tebaldi, Barbara Pecci, ideazione nello spazio scenico Giuliano Cardellini

ore 21.30 : Goccia tra le gocce sing blow and play reading musicale di Mario Marzi

ore 22.00 : sorpresa poetica a lume di candela.

 

INFO

La mostra Combattendo è visitabile solo su appuntamento.

L'intero evento è realizzato con il Patrocinio del Comune di Morciano di Romagna,con la Collaborazione di Associazione Pegasus Cattolica, della Tenuta del Monsignore di San Giovanni in Marignano e quella di Radio Talpa e La Piazza.

 

Contatti: 

www.giulianocardellini.com   

giulianocardelliniartista@gmail.com

gcatelierdarte@gmail.com

Tel. 335 6117015

 

Ufficio Stampa

Artpressagency di Anna de Fazio Siciliano

349. 15.05.237 annasicilianodefazio@gmail.com

https://www.artpressagency.it/

 

d.ssa Anna de Fazio Siciliano
critico d'arte /editor/docente
Redazione Art e Dossier / Exibart/Smallzine/Finestre
Percorso formativo alla Galleria Borghese
Ufficio Stampa  e critica d'arte https://www.artpressagency.it/


 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota