Cerca nel blog

mercoledì 8 novembre 2017

Sisma Centro Italia, ActionAid: al via la prima Scuola di Monitoraggio e Azione Civica - Evento pubblico di chiusura con i rappresentanti degli Uffici Speciali per la Ricostruzione delle quattro regioni coinvolte 12/11/2017 ore 10.30 Acquasanta Term...

COMUNICATO STAMPA


Sisma Centro Italia, ActionAid: al via la prima Scuola di Monitoraggio e Azione Civica #SMAC 2017

Dal 10 al 12 novembre al Centro Agorà di Arquata del Tronto (AP) e

all'Albergo Terme di Acquasanta Terme (AP)

Evento pubblico di chiusura il 12 novembre alle ore 10.30 presso l'Albergo Terme di Acquasanta Terme (AP)


8 novembre 2017 – Tre giornate per capire come funziona il monitoraggio civico e quali strumenti hanno a disposizione i cittadini per controllare e intervenire nel processo di ricostruzione. Questo l'obiettivo principale della prima Scuola di Monitoraggio e Aziona Civica – #SMAC 2017, organizzata da ActionAid dal 10 al 12 novembre ad Arquata del Tronto, con il patrocinio dei Comuni di Acquasanta Terme e Arquata del Tronto.


Sulla scorta delle precedenti esperienza di monitoraggio civico maturate a seguito degli eventi sismici in Emilia-Romagna e all'Aquila, ActionAid ha deciso di realizzare delle giornate formative in cui i circa 40 partecipanti iscritti andranno alla scoperta del significato e dell'utilizzo degli Open data, della legislazione attualmente in vigore sulla trasparenza, dell'utilizzo di piattaforme online per l'archiviazione dei dati relativi alla ricostruzione. La Scuola di Monitoraggio è sponsorizzata da Mapillary<https://www.mapillary.com/>, una app che consente di caricare e geolocalizzare online delle foto del territorio, costruendo uno storico dell'evoluzione temporale e dei cambiamenti dello stato dei luoghi.

"L'obiettivo della scuola è quello di fornire ai partecipanti gli strumenti necessari per poter monitorare la ricostruzione post-sisma attraverso il metodo della partecipazione e della collaborazione – dichiara Sara Vegni, Responsabile Programma Terremoto Centro Italia di ActionAid - Nel difficile processo di ricostruzione è necessario avere spazi di partecipazione e cittadini consapevoli dei propri diritti. Contemporaneamente continuiamo a chiedere alle istituzioni di mettere i dati a disposizione dei cittadini, chiamati a monitorarli attivamente".

Al termine delle giornate formative, domenica 12 novembre alle ore 10.30 ad Acquasanta Terme, si terrà l'evento pubblico "Trasparenza e monitoraggio civico della ricostruzione" che intende costituire un'occasione di confronto sull'andamento della ricostruzione post-sisma fra i cittadini e i quattro rappresentanti degli Uffici Speciali per la Ricostruzione che interverranno nel corso dell'iniziativa.

L'azione di ActionAid in Centro Italia ha preso avvio subito dopo le prime scosse del 24 agosto con il progetto SIS.M.I.CO - Sistema di Monitoraggio, Informazione, Collaborazione, attraverso il quale l'Organizzazione intende garantire informazione trasparente, ascoltare i bisogni delle comunità e agevolare il dialogo con le istituzioni, nonché monitorare la gestione dell'emergenza e della successiva ricostruzione. L'intervento è strutturato su quattro pilastri fondamentali: una piattaforma informativa (http://terremotocentroitalia.info), l'attività con le scuole, il supporto alle comunità e all'associazionismo, i servizi alla cittadinanza.

In Abruzzo, attraverso il progetto iMPARO (Monitoraggio Partecipato Ricostruzione Scuole), ActionAid coinvolge ragazze e ragazzi nel monitoraggio della ricostruzione delle scuole del territorio aquilano colpite dal terremoto del 2009 con l'obiettivo di renderli cittadini consapevoli e pronti ad attivarsi. ActionAid collabora anche con Opendata Ricostruzione, progetto di ricerca del Gran Sasso Science Institute in collaborazione con la Struttura Tecnica di Missione e gli Uffici Speciali, per la trasparenza del processo di ricostruzione dei territori interessati dal terremoto del 2009. In Emilia-Romagna, ActionAid è intervenuta con diverse iniziative, quali Open Ricostruzione e i laboratori di monitoraggio con gli studenti dell'Istituto Luosi di Mirandola (MO), per favorire la ricostruzione trasparente delle zone colpite dal sisma del maggio 2012 attraverso l'uso delle tecnologie digitali e la partecipazione.

La locandina di #smac 2017: https://drive.google.com/file/d/0BwF2Qu-gdezGekNtZ0RrWk43TDA/view?usp=sharing
La locandina dell'evento "Trasparenza e monitoraggio civico della ricostruzione": https://drive.google.com/file/d/0BwF2Qu-gdezGeGlzVi1mZExhQ28/view?usp=sharing
Per saperne di più sul lavoro di ActionAid nel Centro Italia: https://www.actionaid.it/terremoto-centro-italia-nostro-intervento


Per informazioni
Ufficio Pubbliche Relazioni e Media ActionAid Italia International
via Tevere, 20 - 00198 Roma
Tel. +39 06 45200526
Barbara Antonelli, Capo Unità Relazioni Pubbliche e Media: Tel 06 45200526 - Cell: 3385706446 barbara.antonelli@actionaid.org<mailto:barbara.antonelli@actionaid.org>
Francesca De Santis, Local Media Relations Officer Cell. 3407202483 francesca.desantis@actionaid.org<mailto:francesca.desantis@actionaid.org>
Sara Vegni, Responsabile Programma Terremoto Centro-Italia. - Cell. 3462865450 sara.vegni@actionaid.org<mailto:sara.vegni@actionaid.org>

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota