Cerca nel blog

giovedì 28 settembre 2017

Comunicato Stampa AiFOS: la formazione e l'officina delle esperienze

Comunicato Stampa


Le metodologie didattiche attive dell'officina delle esperienze

 

Un corso tra ottobre e dicembre 2017 per apprendere e utilizzare innovative metodologie didattiche esperienziali con riferimento all'umana percezione del rischio, al primo soccorso e alla qualità degli ambienti di lavoro.

 

Nei luoghi di lavoro la formazione alla sicurezza, colonna portante di ogni strategia di prevenzione di infortuni e malattie professionali, può essere efficace solo se i docenti/formatori sono in grado di utilizzare e padroneggiare idonee metodologie, innovative e coinvolgenti, in grado di portare i corsisti ad una partecipazione attiva alle attività formative.

 

La stessa Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro ha più volte sottolineato l'importanza della partecipazione dei lavoratori al processo di gestione di salute e sicurezza negli ambienti di lavoro. Una partecipazione che si realizza anche a partire dai percorsi di formazione aziendale e dalla reale condivisione, attraverso l'utilizzo di metodologie didattiche innovative, del bagaglio di esperienze e conoscenze dei lavoratori.

 

Esistono metodi innovativi "esperienziali" in grado di favorire la partecipazione dei corsisti alla formazione? E sono presenti in Italia dei corsi che permettono ai docenti di acquisire queste metodologie?

 

Per diffondere queste metodologie in grado di migliorare la trasmissione delle conoscenze in materia di sicurezza, l'Associazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul Lavoro (AiFOS) ha organizzato il 17 ottobre, il 14 novembre e il 12 dicembre 2017 a Brescia un corso di aggiornamento dal titolo "L'Officina delle esperienze" basato su metodologie didattiche esperienziali e proattive. Un corso rivolto a formatori RSPP, ASPP, coordinatori alla sicurezza, consulenti e a tutti coloro che vogliono sperimentare una nuova esperienza formativa.

 

Il corso si sviluppa attraverso tre moduli di aggiornamento che approfondiscono specifiche tematiche (la percezione del rischio, il primo soccorso e la qualità degli ambienti di lavoro) e toccano tre diverse aree formative (Organizzativa, Rischi tecnici e igienico-sanitari, Comunicativa).

 

Nel corso verrà utilizzata una metodologia didattica attiva grazie alla collaborazione con il gruppo di professionisti "Safety Experience" e verrà incentivato lo sviluppo di competenze utili a gestire l'aula e progettare percorsi formativi con elevato grado di compartecipazione da parte dei corsisti, nel pieno rispetto della normativa.

 

In questo modo i partecipanti al corso si troveranno in prima persona a sperimentare tecniche formative esperienziali, esercitazioni, attività di team building, role play da riproporre successivamente durante il proprio lavoro. Ciascuna giornata sarà costruita sulla base del supporto didattico di riferimento che verrà lasciato ai corsisti al termine della formazione.

All'interno del supporto didattico sono presenti le informazioni per il formatore (una guida all'utilizzo del materiale presente), slide complete in Power Point, l'innovativo quaderno didattico per il partecipante, test di verifica dell'apprendimento e questionario di gradimento.

 

La durata del corso di aggiornamento in modalità esperienziale dal titolo "L'Officina delle esperienze", che si tiene a Brescia presso la sede di AiFOS in via Branze 45, è di 24 ore divise in 3 moduli/giornate formative da 8 ore ciascuno (è possibile iscriversi anche ad un solo modulo).

 

I tre moduli:

 

- Modulo 1 – "L'umana percezione del rischio"

Il modulo si tiene il 17 ottobre 2017.

Durante il corso verranno trattati i seguenti argomenti: Dalla sensazione alla percezione - Come avviene la percezione? - Illusioni ottiche - La percezione nella lettura - L'attenzione - La memoria - Percepire il rischio.

Valido come 6 ore di aggiornamento per ASPP e RSPP

Valido come 6 ore di aggiornamento per formatori terza area tematica

Valido come 2 ore di aggiornamento per Coordinatore alla sicurezza

 

- Modulo 2 – "Il primo soccorso"

Il modulo si tiene il 14 novembre 2017.

Durante il corso verranno trattati i seguenti argomenti: Allettare il sistema di soccorso -  Riconoscere un'emergenza sanitaria - Attuare gli interventi di primo soccorso - Acquisire le conoscenze generali sui traumi negli ambienti di lavoro - Acquisire le conoscenze generali sulle patologie specifiche negli ambienti di lavoro.

Valido come 6 ore di aggiornamento per ASPP e RSPP

Valido come 6 ore di aggiornamento per formatori seconda area tematica

Valido come 2 ore di aggiornamento per Coordinatore alla sicurezza

 

- Modulo 3 – "La qualità degli ambienti di lavoro"

Il modulo si tiene il 7 dicembre 2017.

Durante il corso verranno trattati i seguenti argomenti: Microclima indoor - Parametri di confronto per la valutazione dei rischi - Inquinamento indoor per vista e udito (agenti fisici) - Inquinamento indoor dell'aria (agenti chimici, cancerogeni, biologici, radioattivi) - Rischio chimico, biologico, cancerogeno.

Valido come 6 ore di aggiornamento per ASPP e RSPP

Valido come 6 ore di aggiornamento per formatori prima area tematica

Valido come 2 ore di aggiornamento per Coordinatore alla sicurezza

 

Al termine del corso verrà consegnato l'Attestato individuale ad ogni partecipante, numerato, rilasciato da AiFOS ed inserito nel registro nazionale della formazione.

 

Per avere ulteriori dettagli sul corso e iscriversi, è possibile utilizzare questo link: http://aifos.org/home/formazione/corsi-qualificati/formazione-formatori/formazione-formatori/officina-delle-esperienze

 

Per informazioni e iscrizioni:

Sede nazionale AiFOS - via Branze, 45 - 25123 Brescia c/o CSMT, Università degli Studi di Brescia - tel.030.6595031 - fax 030.6595040 www.aifos.it  - formarsi@aifos.it

 

 

28 settembre 2017

 

 

Ufficio Stampa di AiFOS

ufficiostampa@aifos.it

http://www.aifos.it/

Se non vedi la newsletter, clicca qui

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota