Cerca nel blog

lunedì 5 giugno 2017

ALESSANDRA NICITA “CANZONI DI NASCOSTO” È L’ALBUM DELLA CANTAUTRICE SALENTINA USCITO IL 21 MAGGIO



Canzoni che sono affreschi della complessità̀ della realtà̀ umana, che svelano le paure e le speranze dell'autrice di fronte alla meraviglia e alle contraddizioni della vita, si intrecciano per dar vita ad un disegno musicale di grande intensità.

"Canzoni di nascosto" è un album con sonorità̀ originali e ballabili, un racconto del mondo dei sentimenti e delle emozioni, in cui solitudine, perplessità̀, amore e distanze si intrecciano. L'album, come rileva il titolo, svela la voglia di uscire dalle stanze segrete e nascoste della cantautrice, per raccontare con eleganza, e a tratti con leggerezza, la poesia, l'intensità̀ e le mediocrità dei desideri dell'animo umano.



TRACK BY TRACK




Ipocondria: primo singolo estratto, pezzo ironico e brillante, non certo privo di simpatici doppi sensi, in cui l'amore arriva improvviso a salvare da ogni possibile malattia immaginaria. 

Cogito ergo bum: passando dal parafrasare Cartesio ad una citazione di Susan Sontag (cogito ergo Boom), una fotografia di un mondo rivolto al denaro e all'apparenza, in cui l'amore libera dalla schiavitù di dover sembrare anche ciò che non si è.

La differenza: La storia di un amore vissuto intensamente, poi rovinato dal tradimento, e la forza e la consapevolezza di doverlo lasciare andare.

Ma io: Un brano realistico, in cui all'amore segue una caduta, forse una delusione, ma non manca il rispetto di chi ama davvero, verso l'altro che almeno momentaneamente abbandona.
L'amore è anche una scelta?

In Ogni caso: Canzone liberamente ispirata dalla poesia "ogni caso" della poetessa W. Szymborska. Alle infinite sfumature del destino si aggiunge l'inevitabilità di un amore che non teme incertezze e neppure le crede possibili.

Vaffanculo pecora: Brano deciso e senza orpelli, raffinato nonostante l'uso della parolaccia, dedicato a coloro che non avendo una propria personalità, investono le proprie energie nel giudicare la vita altrui, spesso seguendo regole dettate dalla massa, per riempire un'esistenza "scarna e vuota".



Etichetta: Stay Records



BIO


Artista eclettica e vivace, scrittrice e cantautrice d'origine salentina e d'adozione bolognese. L' incontro fortuito con Lucio Dalla nel 1997 è decisivo per la sua vita. Successivamente esordisce nel panorama artistico nazionale con il libro: "Sono stata molto delusa dai mirtilli", con ottimi consensi di pubblico. Il libro viene presentato nella rubrica del Tg2 "Punto it". Nel 2013 scrive il suo secondo libro "Arrivò l'amore e non fu colpa mia", che conferma un grande riscontro da parte di critica e pubblico. L'artista è invitata a presentarlo in prestigiose rassegne internazionali tra cui il "Salina Mare Festival - Premio Troisi", insieme a Veronesi, Castellitto, Guzzanti e tanti altri protagonisti; il" TaoModa Awards", l'Expo di Milano e il "Taobuk - Taormina International Book Festival", insieme ad altri scrittori, tra cui il premio Nobel Orhan Pamul, Stefano Benni e Daria Brignardi. Partecipa a Zelig Rainbow e alla 28' Salone Internazionale del libro di Torino. È 'scelta come testimonial alla Maratona Internazionale "Antonello da Messina", sostenuta dagli U.S.A.

A Gennaio 2016 esce il suo singolo "Carolina Carolina", presentato in anteprima nazionale a Milano, insieme all'attrice e modella cubana, Ariadna Romero; il brano ottiene un premio a "Casa Sanremo" e nel maggio dello stesso anno viene presentato alla Camera dei Deputati e tra i numerosi articoli viene recensito dal Radio Corriere Tv.

Nel gennaio 2017 incontra il musicista e produttore Vinn Camporeale con il quale realizza un nuovo progetto discografico. Il primo estratto dall'album è "Ipocondria", in uscita il 21 marzo su tutti i migliori store e accompagnato da un videoclip.



Contatti e social


Sito www.alessandranicita.it

Instagram: alessandranicita

Facebook https://www.facebook.com/Alessandra-Nicita




Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota