Cerca nel blog

giovedì 29 settembre 2016

RITRATTI VOLANTI opening 6 ottobre 2016

franco cenci RITRATTI VOLANTI

vernissage
giovedì 6 ottobre dalle 18.30 alle 21.00
a casa di Francesca Bertuglia
al settimo piano di  via Santa Croce in Gerusalemme, 91 – Roma

dal 7 ottobre al 29 ottobre la mostra sarà visitabile su appuntamento

13-14 ottobre 2016: solo su prenotazione due serate di TEATRO IN CASA
con  estratti in anteprima da PREGO di Giovanna Mori

22 ottobre 2016: laboratorio con l'artista Franco Cenci dedicato ai bambini
presso la libreria The Little Reader di via Conte Verde

24-29 ottobre 2016: partecipazione a RAW Rome Art Week


Protagonisti del vernissage del 6 ottobre saranno i "RITRATTI VOLANTI" di Franco Cenci.
Con la tecnica del collage in carta stampata, unita a tessuti e piccoli oggetti, l'artista realizza una galleria di uccelli ispirati a persone reali, riflesse non solo nelle fattezze ma anche nei materiali utilizzati, emblematici di loro passioni, mestieri o luoghi natali. Nate come dono ad amici e amiche, volati verso destinazioni più o meno lontane, con il passar del tempo le opere hanno dato vita a un vero e proprio campionario ornito-antropologico.

Uno spazio della mostra sarà occupato dai ritratti di coloro che, in occasione di questo evento, hanno accettato di "catturare al volo un ritratto volante" per se stessi o i loro amici, divenendo così soggetti attivi dell'allestimento e nostri sostenitori.

Accanto ai collage, saranno esposte anche alcune ceramiche realizzate in collaborazione con Fosco Micheli, maestro ceramista di Canino (Vt).
Franco Cenci inizia la carriera di artista nel 1979 partecipando alle iniziative della Mail Art attraversando nel corso della propria attività artistica linguaggi ed esperienze molteplici e diversificate che lo hanno portato all'attenzione del pubblico all'interno di numerose esposizioni collettive e personali. 

Il proscenio delle due serate del 13-14 Ottobre, dedicate al teatro, sarà occupato dai dialoghi   estratti in anteprima a Roma da Prego (spettacolo vincitore della IV edizione del Premio Federgat)  ideato e interpretato da Giovanna Mori.
Giovanna Mori ha lavorato fin dal 1986 in diverse compagnie teatrali europee, e nel 1988, con Chiara Masciopinto, ha dato vita al duo Opera Comique, lavorando in radio e televisione nella duplice veste di autrice ed attrice. In questi anni continua ad alternare il ruolo di attrice - autrice sia in ambito teatrale che in ambito cinematografico collaborando alla stesura di sceneggiature e soggetti per il cinema e la televisione.

L'attico con vista su S. Giovanni in Laterano che ospiterà la mostra e le serate di Teatro in casa accoglie periodicamente gli eventi organizzati da PARTY - l'arte da ricevere, un format che promuove un diverso modo di vivere l'esperienza dell'Arte, in spazi domestici, contaminati dalla presenza di chi li abita.

Accanto alla mostra, sabato 22 ottobre Franco Cenci condurrà un laboratorio creativo dedicato ai bambini presso la libreria The Little Reader del quartiere Esquilino.

La mostra proseguirà fino al 29 ottobre su appuntamento e dal 24 al 29 ottobre rientrerà nel programma di eventi di RAW Rome Art Week.

Contatti PARTY - l'arte da ricevere:
architetto Francesca Bertuglia 348 3223031 – 06 64851122
                                                               
Sponsor:

Il Palazzo del Freddo, Fassi
"Siamo felici di accompagnare l'evento di apertura con i nostri semifreddi più famosi – dichiara Andrea Fassi, amministratore delegato del Palazzo del Freddo; i Sanpietrini sono il simbolo di Roma e della nostra tradizione artigiana che tramandiamo, con passione, dal 1880. Amiamo l'arte e ogni iniziativa utile a diffonderla, per questo abbiamo accettato con piacere l'invito a contribuire a rendere unico il vernissage.

The Little Reader, libreria dell'Esquilino, unica nel suo genere, dedicata a bambini e ragazzi. "Vogliamo che la lettura sia un piacere per i bambini e, al tempo stesso, fornire uno spazio di socialità per i loro genitori".


Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota