Cerca nel blog

mercoledì 14 settembre 2016

FIRENZE, Palazzo Vecchio – Salone dei Cinquecento, 11 ottobre, Corso GRATUITO del Dott. Marco Squicciarini sulle Manovre Disostruzione Pediatriche & Taglio degli alimenti per bambini in Sicurezza!

Il prossimo 11 ottobre a Palazzo Vecchio a Firenze,  nel Salone dei Cinquecento, il presidente della ONLUS T4C, il dottor Marco Squicciarini, medico esperto per le manovre di disostruzione pediatriche, terrà con degli istruttori volontari una lezione gratuita ed aperta ai cittadini di Firenze sulle manovre salvavita che genitori, nonni, insegnanti, babysitter, medici dovrebbero conoscere. Si tratta del più grande corso di Manovre Disostruzione Pediatriche mai realizzato a Firenze, fortemente voluto dal Sindaco Dario Nardella e dal Vice Sindaco Cristina Giachi per proteggere tutte le scuole dell'infanzia e le famiglie con bambini piccoli di Firenze. Un evento gratuito all'interno del quale si impareranno le manovre salva-bimbi con prove pratiche su manichini di ogni età e a comportarsi in caso di bisogno. Ai partecipanti saranno distribuiti i nuovi poster sul " Taglio degli Alimenti per Bambini in Sicurezza", secondo linee guida internazionali vigenti.

Bastano infatti pochi secondi per rischiare di soffocare. Un pezzo di hot dog, una caramella, un piccolo oggetto possono generare incidenti spesso molto gravi. Quali sono gli alimenti più a rischio? Sappiamo davvero come tagliarli? Conosciamo le manovre da mettere prontamente in pratica se un bambino non riesce più a respirare?

Purtroppo sono recenti  casi di cronaca che hanno visto due bambini vittime di soffocamento, uno in un grande centro commerciale, l'altro a casa dei nonni. Questo capita, e purtroppo continua a succedere, perché chi è vicino ai bambini, non conosce gli alimenti più a rischio e il modo corretto di somministrarli (esistono direttive internazionali ancora poco conosciute in tal senso), unitamente alle semplici manovre salva-vita di disostruzione. Basta poco per impedire che un bimbo soffochi, tecniche semplici alla portata di tutti, per imparare a salvare la vita anche ad un adulto. Per la SIP (Società italiana di Pediatria) ogni anno in Italia 50 bambini perdono la vita per soffocamento da corpo estraneo: il 27% delle morti "accidentali" nei bambini da 0 a 4 anni. In molti casi, il piccolo muore perché chi gli sta intorno non sa come aiutarlo, e peggiora la situazione, effettuando manovre errate.  Da oltre 10 anni il dottor Marco Squicciarini diffonde in tutta Italia, le semplici informazioni per divulgare a più persone possibile, le corrette manovre di disostruzione. Per anni è stato formatore  nazionale della Croce Rossa - per la quale ha partecipato alla redazione delle linee guida per diffondere le tecniche delle manovre di disostruzione infantile e per gli adulti - e svolto attività nazionali con la Federazione italiana medici pediatri. Il dottore spiega che «bisogna fare in modo che coloro che vivono o lavorano   accanto ai bambini sappiano che cosa fare e in primo luogo che cosa non fare in caso di soffocamento: "penso sicuramente ai genitori e ai nonni a casa, agli insegnanti, e già alle donne   in gravidanza".  Da tempo Squicciarini collabora con l'Associazione Trentaore per la Vita Onlus e con Lorella Cuccarini, con la quale ha lavorato per creare un video che mostra molto chiaramente come comportarsi

Dunque un evento straordinario organizzato da "Translators4children.org", il primo portale che traduce le cartelle cliniche dei bambini, da e per ogni paese, del mondo verso ogni Ospedale Pediatrico in grado di dare speranza a chi ne ha bisogno.

Il corso sarà reso possibile GRAZIE agli "Istruttori Volontari" che verranno da diverse regioni e tutti accreditati al 118.

Dunque…Tuo figlio è iscritto ad una scuola dell'infanzia di Firenze, e vuoi regalare il corso salva-bimbi alla sua maestra?

Abiti e vivi a Firenze e hai bambini sotto ai 5 anni e vuoi condividere con la baby sitter questo importante evento formativo?

Vivi in Toscana e non hai mai avuto la possibilità di partecipare ad un corso di manovre disostruzione pediatriche gratuito con prove pratiche?

Allora questo evento gratuito è per te!

Dalle 16,30 alle 19,00 un'esperienza di poche ore che metterà in condizione chi ha un bimbo piccolo di proteggerlo davvero.

Per iscriversi è facilissimo: basta inviare una email con nome, cognome, indirizzo email di riferimento, telefono e nominativo dei partecipanti a :

manovresalvabimbifirenze@gmail.com

Bastano pochi istanti per salvare una vita e chi salva un bambino...salva il mondo intero!

 


Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota