Cerca nel blog

giovedì 25 agosto 2016

Musica tra le Perle Pontine a Cori

Sabato 27 Agosto, alle ore 21:30, farà tappa presso i giardini di Piazza Signina la rassegna concertistica itinerante che vede protagonisti i talenti musicali dei Giovani Filarmonici Pontini.

Sabato 27 Agosto, alle ore 21:30, farà tappa a Cori, presso i giardini di Piazza Signina, Musica tra le Perle Pontine, evento ideato e curato dal M° Stefania Cimino, con il patrocinio della Provincia di Latina e del Comune di Cori. Protagonisti dell'evento saranno i talenti musicali dei Giovani Filarmonici Pontini affermata realtà del panorama musicale laziale, con all'attivo numerosi concerti, prestigiose collaborazioni, importanti riconoscimenti e lusinghieri apprezzamenti da parte di critica e pubblico.

Si tratta di una rassegna concertistica itinerante, articolata in varie serate durante le quali una trentina di giovani artisti, provenienti da tutto il territorio pontino, propongono un ampio repertorio che va dalla musica barocca a quella classica, dal jazz alla musica tradizionale e a quella contemporanea, brani rivisitati in chiave moderna e originale. Come hanno dimostrato le precedenti edizioni Musica tra le Perle Pontine è anche occasione per favorire la conoscenza del patrimonio naturalistico, artistico e architettonico della provincia di Latina, grazie alla oculata scelta dei luoghi e degli edifici storici quali sedi dei concerti.

Questa realtà nasce nel 2000 da un'idea comune tra la violinista Stefania Cimino e un gruppo di selezionati ragazzi che, terminate le scuole ad indirizzo musicale, decidono di proseguire lo studio del proprio strumento per divulgare con il massimo entusiasmo la conoscenza della musica soprattutto tra i giovani. Fin dal 2004 i giovani musicisti hanno partecipato a numerosi Concorsi Nazionali ed Internazionali, collaborando con affermati artisti e impegnandosi in diverse occasioni ad offrire concerti in beneficenza.

Nel 2013, dopo aver vinto un bando di concorso indetto dalla Provincia di Latina, i Giovani Filarmonici realizzano la Rassegna Concertistica Musica tra le perle Pontine. Nel 2016 i Giovani Filarmonici Pontini si sono distinti per tre grandi progetti che hanno riscosso ampio consenso nazionale: Musica per le tue parole, ha esaltato l'indissolubile il rapporto tra libri e musica realizzando; il 1° Concorso Nazionale di Esecuzione Musicale Città di Latina e il I Festival Internazionale di Cori e Orchestre "Ugo Scipione". Sempre quest'anno è terminato il primo triennio del Progetto Liuteria iniziato nel 2013.

Marco Castaldi

Addetto Stampa & OLMR

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota