Cerca nel blog

giovedì 4 agosto 2016

Cori: Brasile, Polonia e Sudafrica per la seconda serata di gala del Latium Festival

Venerdì 5 Agosto, alle ore 21:15, al teatro di piazza della Croce, si esibiranno il Balé Folclórico da Amazônia, il Gruppo folklorico Hajduki e il Gruppo Indlondlo Zulu Dancers. Per Intercultura in Festa appuntamento alle ore 17:00 presso il centro anziani 'Il Ponte' di Giulianello verrà riproposto il progetto 'Il Mondo a Tavola' con l'esibizione del gruppo della Spagna.

Venerdì 5 Agosto, alle ore 21:15, presso il teatro di piazza della Croce, a Cori, la seconda serata di gala del Latium World Folkloric Festival CIOFF® 2016 in compagnia dei gruppi provenienti da Brasile, Polonia e Sudafrica. Già dalle ore 20:00 sarà possibile degustare gratuitamente vini (Cincinnato, Marco Carpineti, Pietra Pinta), prodotti tipici locali e pietanze preparate dai gruppi internazionali del Festival e dalle Comunità etniche del territorio, ed assistere alle esposizioni di artigianato dal mondo.

Per la prima volta in Italia, il Balé Folclórico da Amazônia diretto dal Prof. Eduardo Vieira e della Prof.ssa Jandira Pimentel è stato fondato nel 1990 nella città brasiliana di Belém per riscoprire la musica, i canti e le danze della cultura amazzonica, riproposta con un linguaggio contemporaneo. Lo spettacolo, dai ritmi estremamente vivaci e dai colori sgargianti, racconta il variopinto universo esotico e misterioso del Rio delle Amazzoni, i riti e le leggende tra sacro e profano.

Il Gruppo folklorico Hajduki della Città di Oświęcim, diretto da Marek Pociennik, è nato nel 1968 nella Casa della Cultura di Oświęcim per promuovere il folklore polacco, con un ricco repertorio di musiche e danze popolari in rappresentanza di diverse regioni della Polonia. Riconosciuto dalla Sezione CIOFF® polacca, il gruppo Hajduki torna ancora una volta quest'anno in Italia per il Giubileo e per annunciare il nuovo Gemellaggio tra la Città di Oświęcim e la Città di Cori.

Il Gruppo Indlondlo Zulu Dancers della città di Pinetown, nella provincia sudafricana di KwaZulu-Natal, è un'organizzazione non profit fondata nel 2010 dall'attuale direttore Msizeni Mngadi e dedita alla promozione e alla salvaguardia delle danze tradizionali delle aree rurali della regione. Tra queste la danza Zulu Ukusina e la danza guerriera Indlamu. La prima è una parte importante della cultura Zulu e si caratterizza per la sua spettacolarità. La seconda invece mostra la forza e la padronanza delle armi in combattimento.

Alle ore 17:00, presso il centro anziani 'Il Ponte' di Giulianello, Intercultura in Festa proporrà 'Il Mondo a Tavola', progetto interculturale realizzato dall'Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Cori, in collaborazione con 'Il Circo della Farfalla Onlus' e l'ANOLF Latina. La promozione del dialogo interculturale e la valorizzazione del patrimonio delle Comunità etniche presenti sul territorio abbraccerà la gastronomia e la danza dei gruppi presenti al Festival. Si esibirà la compagnia spagnola Coros y Danzas de Ronda.

Marco Castaldi

Addetto Stampa & OLMR

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota