Cerca nel blog

martedì 24 maggio 2016

La rassegna "All'Esquilino, un incontro con l'artista....."


La rassegna "All'Esquilino, un incontro con l'artista....." è lieta di presentarvi
AMIR YEKE
Martedì 31 maggio 2016 alle ore 18.30 a via di San Quintino 1 
Per prenotarsi scrivere a: noidiesquilino@gmail.com 


 
TITOLO: Sostegno, Olio su tela , 2012. 95x114 cm

Il concetto di sintesi è il fondamento della sua arte, una caratteristica peculiare dell'arte e della storia della sua terra natia, l'Iran: assorbire dal mondo circostante diversi elementi e sintetizzarli per poi arrivare ad un elemento del tutto personale, nuovo e originale. «Le mie composizioni sono assolutamente iraniane e sono narrative.»

Amir si ispira a tutto ciò che lo ha circondato e lo circonda; a figure umane, spesso ritratti di amici, a nature morte, a paesaggi naturali, a spazi urbani, a memorie e sogni, ma anche alla forma delle lettere e le parole nelle diverse lingue. Osserva la struttura delle varie forme e dei vari colori, per arrivare ad un disegno minimalista, per fondere i segni estrapolati e sintetizzarli, creando delle forme nuove, che costruiranno le sue composizioni pittoriche nella direzione dei concetti che vuole presentare.

Parlando di influenze pittoriche possiamo citare Honor Daumier, Pablo Picasso, Jackson Pollock, Arshile Gorky, Francis Bacon e Gerhard Richter. A fornire il materiale e la "direzione" alle sue opere, invece, sono i testi sacri del Corano e della Bibbia e la poesia teosofica persiana.

Ciò che distingue la tecnica di Amir è l'espressività del segno, l'uso particolare del colore e l'improvvisazione priva di automazione.

I suoi quadri sono racconti vivi, ma non immediati; trovarvi dei significati richiede tempo. Ed è proprio il tempo ciò che egli spera possa essere "preso" dalla sua arte. Fermarsi di fronte all'opera e costruirsi, nel tempo impiegato per osservare gli strati pittorici, una propria narrazione, una propria storia, un proprio tempo. «Quel tempo che è sempre stato l'unico a permettere all'uomo di evolvere. Il tempo di cui l'uomo ha bisogno per recuperare sensi e scoprirne nuovi. L'uomo non ha più questo genere di tempo; gli è stato rubato. È diventato schiavo di un tempo non suo.»

Oltre che a mostre collettive, partecipa a diversi workshop e performance.

Nel 2010 debutta con la sua prima personale: "Gli spazi indipendenti dal tempo" presso la Galleria degli Archi a Comiso, Sicilia.


Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota