Cerca nel blog

giovedì 14 gennaio 2016

Nota stampa - UNIONI CIVILI, APPELLO DEI DEPUTATI PD EX SEL: “SI APPROVI IL TESTO CON STEPCHILD, DDL GIA’ FRUTTO DI MEDIAZIONE”


NOTA STAMPA

Roma, 14 gennaio 2016


UNIONI CIVILI, APPELLO DEI DEPUTATI PD EX SEL: "SI APPROVI IL TESTO CON STEPCHILD, DDL GIA' FRUTTO DI MEDIAZIONE"


Dichiarazione congiunta dei deputati del Partito Democratico (ex Sel) Sergio Boccadutri, Titti Di Salvo, Luigi Lacquaniti, Fabio Lavagno, Gennaro Migliore, Martina Nardi, Ileana Piazzoni, Nazzareno Pilozzi, Alessandro Zan:

"L'Italia è ormai un caso: è rimasto il fanalino di coda in Europa sul tema dei diritti civili. 

Noi abbiamo scelto convintamente di sostenere il governo nella sua azione innovativa e riformatrice, decidendo di essere protagonisti - e non più spettatori - di un cambiamento necessario per far uscire l'Italia dall'immobilismo.

Il testo sulle unioni civili che è in discussione al Senato è quello che va approvato, senza ridiscutere punti già frutto di una mediazione.

Infatti, con l'estensione della stepchild, già prevista per le coppie eterosessuali sposate, si regolamenterebbe finalmente una situazione di fatto, già esistente ma del tutto priva di tutela, riconoscendo al bambino nato da una coppia formata da persone dello stesso sesso il diritto alla continuità affettiva con il secondo genitore. 

Si tratta di porre fine a una crudele discriminazione ai danni del minore, che in caso di morte del genitore biologico rischierebbe di vedere sradicato il rapporto con l'altro genitore e di essere affidato da un giudice ad altri parenti o, peggio, a un istituto. Stralciare la stepchild dal testo di legge o diluirne i contenuti, snaturandola con ipotesi di affidi più o meno rafforzati, significherebbe rendere ancora più precario il percorso di crescita del bambino. 

Noi siamo d'accordo con il segretario Matteo Renzi, che proprio su questo punto si è espresso con chiarezza. Un partito aperto e deciso a far girare il paese nel verso giusto, quello dei diritti e della modernità. Allo stesso modo riteniamo che sia importante che tutti i parlamentari che condividono questo obiettivo non rinuncino a far compiere un passo importante per la storia del nostro paese."




--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota