Cerca nel blog

sabato 16 gennaio 2016

Eletto ‘Il Principe dell’Olio’ di Sonnino. Trionfa Maggiarra Sabrina

L'olio extravergine di oliva di Maggiarra Sabrina è 'Il Principe dell'0lio' 2016, vincitore dell'8^ edizione del concorso locale 'L'Olio delle Colline a Sonnino', organizzato dall'Amministrazione comunale di Sonnino e dall'associazione CAPOL (Centro Assaggiatori Produzioni Olivicole Latina), in collaborazione con l'ASPOL (Associazione Provinciale Produttori Olivicoli Latina).

La premiazione e la consegna degli attestati di partecipazione è avvenuta domenica 10 Gennaio presso l'auditorium San Marco di Sonnino, a margine del convegno nel corso del quale si è parlato di 'L'analisi organolettica come strumento di misura e di valorizzazione della qualità dell'olio extravergine della cultivar Itrana' e de 'Le proprietà nutraceutiche dell'olio extravergine della cultivar Itrana'. 

Sono intervenuti: Luciano De Angelis, Sindaco di Sonnino; Luigi Centauri, Presidente del CAPOL; Eugenio Lendaro e Andrea Coccia del Dipartimento di Scienze e Biotecnologiche del Polo pontino dell'Università La Sapienza di Roma; Alessandro Rossi, Presidente della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT), Sezione di Latina; Cosmo Di Russo, Presidente dell'ASPOL.

Hanno partecipato al concorso 78 produttori, i cui oli erano per l'86% extravergine di oliva, ben al di sopra della normale media concorsuale. Dopo Maggiarra Sabrina si sono classificati, nell'ordine: Misiti Adria, Azienda Agricola Madeccia, Iannotta Filippo; Impero Biol e Iannotta Lucia. Sono stati inoltre premiati Impero Maggiarra che ha portato l'olio di Sonnino nel mondo e Lucia Iannotta che ha rappresentato l'olivicoltura del Lazio a Expo Milano 2015.           

'Il Principe dell'0lio' segue al Concorso 'L'Olio delle Colline a Maenza' che ha visto trionfare Tomei Antonio, seguito da: De Rita Andrea, Coco Giancarlo, Iagnocco Gianfranco, Francesconi Mauro e Cipriani Dario. Vi hanno preso parte 42 produttori e la cerimonia di premiazione si è svolta domenica 20 Dicembre 2015 presso il Castello Baronale alla presenza del Sindaco di Maenza Claudio Sperduti, l'Assessore alla Sanità Dorina Risi, il Presidente del CAPOL Luigi Centauri e il Direttore del Civico Museo del Paesaggio Francesco Tetro. 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota