Cerca nel blog

venerdì 23 ottobre 2015

Scuola e impresa investono nella formazione dei giovani per combattere i furti.


Verona, 23 ottobre 2015 - Dalla collaborazione tra Hikvision,  azienda leader  nel settore delle tecnologie video  e la scuola veronese  Scaligera Formazione, è nato il progetto per formare, sui sistemi di videosorveglianza, otto giovani  elettricisti che sono alla ricerca di lavoro.

 

L'idea trova basi fondate in un settore che, negli ultimi dieci anni è in continua crescita. Colpa della crisi e del progressivo impoverimento della popolazione, anche nella nostra regione contiamo un triste primato, l'aumento più che raddoppiato dei furti nelle abitazioni civili ed industriali.

Una vera e propria emergenza, che ha registrato il boom di richieste di impianti di sicurezza e ha fatto impennare la domanda di tecnici specializzati in questi sofisticati sistemi.

 

Così Scaligera Formazione, scuola di Verona che nella sede di Villafranca prepara giovani a diventare operatore elettrico, ha realizzato un percorso ad hoc coinvolgendo la sede italiana del colosso mondiale Hikvision che ha aderito con entusiasmo alla proposta.

Una sinergia che coniuga alla perfezione il sapere della scuola con l'esperienza e le tecnologie all'avanguardia in capo all'azienda con il risultato di garantire una formazione altamente specializzata e quindi molto più spendibile sul mercato.

 

Grazie ad Alessandro Bolzan general manager di Hikvision Italia e al  tecnico Gianluca Isopo  che hanno messo a disposizione del progetto la loro professionalità, tecnologie ed esperienza, i ragazzi hanno potuto esercitarsi nell'installare e gestire innovativi sistemi di videosorveglianza di varie tipologie e livello tecnologico, da quelli analogici fino a sofisticati impianti digitali in grado di condividere i suoni e immagini con apparecchiature in remoto.

In più Hikvision ha allestito nella scuola un nuovo laboratorio di videocontrollo attrezzato con le migliori tecnologie dimostrando una particolare sensibilità verso i giovani e la loro formazione, creando le condizioni ideali per colmare il gap tra scuola e lavoro.

 

Così formati, gli otto ragazzi andranno in stage in altrettante aziende partner di progetto dove potranno completare il loro percorso e conquistare una professionalità altamente specialistica molto ricercata dal mercato.

 

"Sempre di più nella formazione specialistica risulta fondamentale la partecipazione delle aziende del settore e i risultati di progetti come questo ci danno ragione" dice la preside di Scaligera Formazione. "Impagabili sono anche  le esperienze che le aziende portano nella scuola attraverso personale tecnico specializzato che lavora sul campo e conosce le esigenze del mondo del lavoro. E coniugare queste esigenze permette di dare una marcia in più ai nostri ragazzi che si preparano ad affrontare il lavoro".

 

Per la stampa

Tiziana Origano

Scaligera Formazione scarl
scuola di formazione professionale

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota