Cerca nel blog

venerdì 23 ottobre 2015

iSpoon: L'AIRBNB PER IL LAVORO

Il Primo Opportunity Network per giovani, dedicato al mondo del lavoro occasionale

Ideato dal giovane imprenditore italiano Mauro Orso

Il progetto
iSpoon è un network semplice ed intuitivo che facilita l’incontro tra domanda e offerta nel mercato del lavoro a richiesta occasionale. Chi cerca lavoro può proporsi valorizzando tutte le proprie capacità, anche in diversi settori professionali, inserendo le proprie informazioni – competenze, esperienze, disponibilità - e raccontandosi attraverso un video-curriculum. Una volta registrato l’utente è reperibile da chiunque abbia bisogno del suo aiuto: rintracciabile tramite una ricerca dettagliata con i filtri ma soprattutto tramite geo-localizzazione, così da abbattere i costi e i tempi relativi allo spostamento. Chi cerca una risorsa, una volta individuata quella che più si addice alle proprie esigenze, invia una richiesta di disponibilità; in caso di risposta positiva dalla risorsa avrà accesso al suo profilo completo, sbloccando i contatti per accordarsi direttamente su tutti i dettagli relativi all’impiego. Ad esempio: potrebbe capitarti di doverti assentare da casa e non sapere a chi lasciare tuo figlio, o il tuo animale domestico, o a chi affidare la cura delle tue piante in giardino. Con iSpoon potrai trovare la risorsa più vicina a te, più affidabile (il sistema comprende anche un sistema di rating) e con le caratteristiche che preferisci. E questo per le più svariate professioni. Su iSpoon si potranno trovare camerieri, cuochi, hostess, steward, modelli, dj, baristi, sarti, idraulici…

iSpoon è un progetto finanziato al 75% da INVITALIA, la società del Ministero dello Sviluppo economico che crea i bandi ed i concorsi per i finanziamenti dell’Unione Europea

L'idea
Mauro, il fondatore di questo innovativo progetto, racconta così…
“L’idea mi è venuta lavorando nel mondo della comunicazione e dell'organizzazione di eventi. Molte volte mi é capitato di avere bisogno ad esempio di una hostess all'ultimo minuto e di non riuscire a trovarla in tempo o con le caratteristiche che il cliente aveva disposto, o di avere dalle agenzie interinali proposte di personale che non corrispondevano appieno alle mie aspettative. Ho sempre pensato che fosse paradossale, con tutti i giovani disoccupati in cerca di lavoro, non riuscire a trovare la persona giusta. Da lì alla formulazione di un'idea il passo è stato breve... è stata la concretizzazione del progetto ad essere un po' più impegnativa!”

Quali sono gli obiettivi di iSpoon?
Risponde direttamente il fondatore.
“iSpoon non è una piattaforma che permetterà di trovare lavoro a tempo indeterminato, sia chiaro. Esistono già piattaforme che si occupano di questo e non é la mission dell'applicazione. Tutto è nato dall'esigenza di colmare quel gap enorme che divide lo studente dal mondo del lavoro e facilitare i giovani all’inizio della carriera, che si dividono tra svariati lavori occasionali o a tempo determinato. A me piace definire iSpoon un "Opportunity Network" - un termine che ho coniato per definire questa nuova frontiera dei social e che ha dato vita al suo payoff - perché iSpoon offre nuove opportunità ed un nuovo metodo per mettere in collegamento cliente e risorsa, con una chiave di ricerca rivoluzionaria e tempestiva. L'obiettivo dell'applicazione è proprio questo: fare sì che per chiunque diventi immediato pensare …ho bisogno di una figura che mi aiuti..... ora la cerco su iSpoon!”

Ci sono costi per la ricerca?
No. Cercare ed iscriversi ad iSpoon è totalmente GRATUITO: solo chi ricerca una risorsa, dopo aver visionato profilo, video, feedback, e chiesto la disponibilità allo Spooner di suo interesse pagherà uno Spoon (un credito pari a 4 euro circa) per avere accesso al numero di telefono e la mail così da definire direttamente i dettagli del lavoro.

Perché pre-iscriversi subito?
Tutti gli utenti iscritti a iSpoon entro il rilascio della App saranno gli effettivi Spooner Fondatori e verranno premiati tramite la possibilità di passare gratuitamente a un profilo premium. Quindi correte tutti su iSpoon.it e pre-registratevi!

 

ENTRO FINE OTTOBRE SARANNO ONLINE LA PIATTAFORMA WEB E L’APP IOS. IN ARRIVO A FINE NOVEMBRE L’APP ANDROID

 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota