Cerca nel blog

mercoledì 19 agosto 2015

Comunicato del 19 agosto 2015 relativo allo spettacolo FAGIOLINO E LA VENDETTA DELLA STREGA MORGANA

Comunicato del 19 agosto 2015 relativo allo spettacolo FAGIOLINO E LA VENDETTA DELLA STREGA MORGANA

domenica 23 agosto 2015 ore 17 – Cortile di Palazzo Centi - Barcis (Pn)

 

A BARCIS LE AVVENTURE DI FAGIOLINO

Al Festival Che Figura! di Ortoteatro e Musae il talentuoso burattinaio Mattia Zecchi

 

domenica 23 agosto 2015

ore 17 – Cortile di Palazzo Centi - Barcis (Pn) anche in caso di maltempo

ORTOTEATRO in collaborazione con

Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione FVG, Provincia di Pordenone, Comune e Pro Loco di Barcis organizza

CHE FIGURA! Festival del Teatro di Burattini, Marionette, Ombre e Contastorie

lo spettacolo fa parte della manifestazione MUSAE Percorsi Culturali in Provincia

I Burattini di Mattia presenta

FAGIOLINO E LA VENDETTA DELLA STREGA MORGANA

Spettacolo di burattini della tradizione emiliana con grande coinvolgimento di pubblico.

Sua Maestà Re Francesco ha indetto una grande festa per il matrimonio di suo figlio, il principe Ottavio, con la principessa Bianca figlia del re di Terrafelice e a corte sono stati invitati tutti i nobili del regno: conti e contesse, duchi e duchesse, marchesi e marchese, maghi e fate, tutto sotto la supervisione del Dott. Balanzone. Durante la festa si presenta a corte la Strega Morgana che, non essendo stata invitata all’importante evento, esige di conferire con il Re. Quest’ultimo però scaccerà da corte la strega, spiegandole che non è stata invitata a causa della sua cattiveria e della sua crudeltà. Il gesto scatenerà la rabbia della strega, che rapirà il principe per vendicarsi. Per salvare Ottavio servirà l’aiuto del nostro eroe Fagiolino che, armato del suo bastone, partirà alla ricerca della strega. Riuscirà Fagiolino a liberare il principe?

Questo spettacolo è vincitore del Premio Nazionale “Le Figure del Futuro 2012” di Perugia.

La passione di Mattia Zecchi per il teatro dei burattini nasce da piccolo. Già all’età di 2 anni e mezzo era innamorato degli spettacoli di burattini, in particolare quelli con Fagiolino e Sganapino, protagonisti del teatrino bolognese. La sua passione è talmente forte che già all’età di 8 anni, presenta al pubblico il suo primo spettacolo, fino a quando nel 2005, all’età di 15 anni, decide di fondare la propria compagnia “I Burattini di Mattia”. Cresce osservando i grandi maestri della tradizione bolognese come  il Maestro Romano Danielli e Marco Iaboli e William Melloni della “Compagnia del Pavaglione” e da loro impara tutto; dai testi classici alla tecnica, dalla recitazione alla rappresentazione dello spettacolo, anche collaborando occasionalmente con loro. Si dedica alla riscrittura e alla messa in scena di testi tradizionali, rinfrescandone i contenuti e innovandoli, senza mai uscire dal solco della tradizione bolognese. Inoltre dal 2006 al 2010 collabora con il “Teatrino dell’Es”, riadattando e riportando in scena un antico testo di Ettore Forni (burattinaio ferrarese 1877-1959) dal titolo “L’acqua Miracolosa". Fagiolino e Sganapino sono i protagonisti di tutti i suoi spettacoli, insieme alle maschere della tradizione emiliana e quelle della Commedia dell’Arte. I suoi spettacoli cercano sempre di coinvolgere grandi e piccoli spettatori, rendendoli ancor più partecipi alla rappresentazione e facendo divertire adulti e bambini. Negli anni partecipa coi i suoi spettacoli a diverse Rassegne e Festival Nazionali e Internazionali di Teatro di Figura, riscuotendo successo e diversi riconoscimenti come il premio “Benedetto Ravasio” nel 2010 e il premio “Le figure del Futuro” nel 2012. Ora continua la sua attività su tutto il territorio nazionale continuando a portare in scena e a rappresentare le storie e le avventure di Fagiolino e Sganapino.

Ingresso gratuito.

Info: ORTOTEATRO Centro Culturale Aldo Moro 0434/932725 o 348/3009028

info@ortoteatro.it

www.ortoteatro.it

 

 

Prossimi appuntamenti:

 

venerdì 4 settembre 2015

ore 21 – Centro Culturale Aldo Moro – via Traversagna 4 - Cordenons (Pn)

ORTOTEATRO presenta IL CUOCO PRIGIONIERO

 

domenica 6 settembre 2015

ore 15 – Sagrato della Chiesa - via Gabriele D'Annunzio - Andreis (Pn) in caso di maltempo sala adiacente

Teatro in Trambusto di Francesca Zoccarato presenta VARIETÀ PRESTIGE

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota