Cerca nel blog

martedì 3 marzo 2015

Riprendiamoci la città. Riprendiamoci Taranto!

Quello che si sta compiendo nei confronti della città è un atto di grande irresponsabilità da parte di politica e Istituzioni che va fermato con ogni mezzo. I nostri figli rischiano di non avere alcun futuro. La politica è ferma al palo delle sue riflessioni che peraltro durano da troppo tempo. Il riferimento è all'aria irrespirabile di questa mattina in città. E non sarebbe il primo e unico episodio che si consuma tra il silenzio e l'indifferenza comune. Ma l'aria non è solo irrespirabili per le presunte esalazioni tossiche del vicino comparto industriale. E' irrespirabile perché l'economia gira poco. Il cemento pesante di idee obsolete di una politica poco lungimirante sta soffocando il cambiamento.

Nonostante vi sia gente come noi impegnata ad investire risorse notevoli nel tentativo di ricostruire una città dilaniata, usurpata e consumata dall'illusorio progresso dettato da una forte connotazione industriale, Taranto si sta vedendo nuovamente depredata di tutto. La puzza di gas in città stamattina è solo uno dei tanti segnali del baratro in cui stiamo precipitando.

A destra e a sinistra, i proclami sono tanti. Mai i fatti non cambiano.
Si rincorrono voci secondo cui sulla città pioveranno presto denari grazie alle ventilate bonifiche, fantomatiche ambientalizzazioni e quant'altro. In realtà mancano le idee a chi ci governa. E manca una seria programmazione che coinvolga la cittadinanza e il mondo associativo.

Siamo circondati solo da discariche, da scali portuali e aero-portuali deserti, da cemento e asfalto, da rifiuti, da una criminalità diffusa e incontrollata, dall'inciviltà delle doppie e delle triple file di auto in sosta. Eppure con le nostre tasse continuiamo a pagare stipendi e onorari a chi, a qualsiasi titolo, dice di governare la città. E qui il riferimento non è solo al Sindaco, ma a tutti coloro che siedono nei pubblici uffici.

Noi di Made in Taranto da circa un anno stiamo lavorando duro per perorare la causa Taranto, puntando sul fare rete per ricostruire un futuro sostenibile, a misura d'uomo. Ma è logico che episodi come quello di stamattina scoraggino gli animi, rendendo fragilissima la speranza del cambiamento.

E' tempo di reagire, di arrestare la caduta libera.
E' tempo di lanciare proposte nuove. Che tengano conto che il futuro di Taranto non può essere l'acciaio o il petrolio. E' in gioco la vita, oltreché il destino economico di una città che non ne può più.

Ogni giorno da più parti piovono idee e proposte, quasi sempre dal basso. Ma chi le ascolta? ..a parte il popolo della rete che non può far altro che condividere nella speranza che il messaggio giunga nelle stanze del potere, aprendone la mente e gli animi.

Insomma basta. Il futuro della città non può essere lasciato nelle mani di pochi. Riprendiamoci la città. Il mio appello è rivolto a tutte le associazioni che hanno a cuore il bene dei bambini, ai quali abbiamo il dovere di lasciare in eredità almeno la speranza.

Torniamo a convergere. Torniamo a disegnare insieme il futuro che vogliamo.

Con preghiera di pubblicazione.
Vive cordialità

Gianluca Lomastro
Presidente 
associazione MADE IN TARANTO™
www.madeintaranto.org

Cell 393 2895303





------------------------------
Il presente messaggio è diretto unicamente al destinatario indicato. Chiunque altro riceva questa comunicazione per errore è invitato ad informarci immediatamente ed è tenuto a distruggere quanto ricevuto.
Informiamo che i dati personali dei fornitori vengono trattati da parte di Digida srl, titolare del presente trattamento, ai sensi e nel rispetto del Dlgs 196/03 (Codice della Privacy). I dati non sono soggetti a diffusione.

This message may contain privileged/confidential information. If you are not the intended addressee indicated in this message, kindly notify the sender by reply email and delete this message and attachments.
We inform that any personal data will be treated by the Digida corporation in terms of the decree No: 196/03.

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota