Cerca nel blog

venerdì 6 marzo 2015

COMUNICATO STAMPA DEL 6 MARZO 2015

COMUNICATO STAMPA DEL 6 MARZO 2015

 

domenica 8 marzo 2015

ore 16.15 Teatro Comunale Gozzi – piazza Alcide De Gasperi – Pasiano di Pordenone

ORTOTEATRO

in collaborazione con Comune di Pasiano di Pordenone

e con il contributo di Regione Friuli Venezia Giulia organizza

Teatro a Tutto Gas!

Scoppiettanti spettacoli per bambini e famiglie in gamba.

(La rassegna fa parte del più ampio cartellone di A teatro anch’io!)

Compagnia I Burattini Cortesi di Bergamo presenta

E VISSERO FELICI E CONTENTI

Classica ed avvincente è la trama di questa favola: una bella Principessa ed un dolce e mite Pastore si amano, ma il loro amore viene tenacemente contrastato da un  prepotente Cavaliere di ventura, il Principe  KorvaK.

Affiancato dal suo servile e codardo Consigliere  Mortimer e forte delle perfide magie escogitate per lui dalla vecchia Strega Micillina, il losco personaggio sembra aver la meglio sui  due giovani innamorati.

Provvidenziale sarà l’intervento di Gioppino Zuccalunga.

Sostenuto dall’affetto caloroso dei bambini, il nostro eroe non esiterà ad affrontare in duello l’arrogante Cavaliere senza scrupoli, dando una bella e sonora lezione anche all’arcigna Strega ed al suo Lupo parlante.

Per la gran gioia di tutti, lo spettacolo si concluderà in bellezza con il balletto finale dei  protagonisti positivi.

Spontaneo, forte ed immediato è il coinvolgimento emotivo dei giovani spettatori nella vicenda narrata dalle intramontabili “teste di legno” .

Un’occasione di vero incontro con la magia del teatro.

La  compagnia, fondata nel 1982 da Daniele Cortesi e Mariateresa Zanoni,  agisce  da sempre a livello professionistico e , in questi  trent’anni di intensa e proficua attività, si è affermata tra le più qualificate interpreti dell’antica Arte del teatro delle teste di legno.

Nel solco della miglior tradizione teatrale, Daniele Cortesi  cura tutti gli aspetti delle proprie produzioni: dalla costruzione dei burattini, finemente scolpiti nel legno, alla confezione dei loro ricchi  costumi , dalla pittura degli scenari alla scrittura dei canovacci, dalla regia alla  realizzazione  e al decoro  della struttura teatrale, la  “ baracca”,  che si presenta  come un vero e proprio teatro, corredato di quinte , fondali, sipario  e luci di scena.

In ogni  spettacolo i burattinai  danno vita e voce ad una decina di  personaggi,  animati con grande precisione per essere il più verosimili possibile.

L’equilibrio raggiunto tra continuità e rinnovamento nonché una  particolare attenzione per il mondo dell’infanzia, hanno valso alla compagnia importanti riconoscimenti di pubblico e di critica.

* Nel 1987 , a Soncino , nell’ambito del Festival  nazionale ” I BRAVI BURATTINAI”,  ottiene il primo premio di pubblico e giuria.

* Nel 1991,  a Gonzaga,  gli è stato assegnato  il PREMIO CAMPOGALLIANI ALLA QUALITA’ E CONTINUITA’.

*Nel 1993 , a Silvano d’Orba, gli viene assegnato il  “FAUNO D’ARGENTO”

* Tra il 1993 ed il 1997, cinque spettacoli sono stati selezionati tra le migliori produzioni del Teatro Ragazzi lombardo, nell’ambito della vetrina regionale  SEGNALI.

* Nel 1996, sempre a Gonzaga, ha ricevuto il PREMIO NAZIONALE DEI BURATTINAI   CAMPOGALLIANI D’ORO ALLA CARRIERA ” per aver intrapreso professionalmente  l’arte dei burattini acquisendo anche la tecnica della scultura e della scenografia. Per essere autore, regista ed animatore del suo teatro, per aver raggiunto notevoli doti tecniche nel movimento dei burattini e nel ritmo dello spettacolo.”

* Nel 2005, a Brugherio,  il Teatro San Giuseppe  gli ha riconosciuto  il PREMIO TEATRO DELLE FAMIGLIE per la sua capacità di ” parlare con il cuore  e l’intelligenza ad ogni bambino , anche a quello che gli adulti ancora si portano dentro”.

Ingresso unico euro 5.

Info: ORTOTEATRO Centro Culturale Aldo Moro 0434/932725 o 348/3009028

info@ortoteatro.it

www.ortoteatro.it 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota