Cerca nel blog

domenica 8 febbraio 2015

Limone Piemonte: sulla neve in mobilità dolce

Regina incontrastata del turismo montano cuneese, Limone Piemonte, Perla delle Alpi Marittime, è un luogo unico, con paesaggi di alta montagna a pochi km dal mare, un caratteristico centro storico pedonale con vie lastricate in pietra e numerosi locali dove degustare le specialità regionali e i piatti tipici della cultura occitana. Ma il grande fiore all'occhiello di Limone Piemonte è il fatto di essere una delle pochissime località turistiche alpine italiane raggiungibili direttamente in treno, con la stazione proprio in centro al paese, collegata da numerosi autobus alla partenza della funivia. Strategica dunque, in piena sintonia con la filosofia Alpine Pearls, la scelta di puntare su un turismo sostenibile in mobilità dolce.

Se arrivi in treno, lo skipass costa meno!
Lo stress della guida, le code, le catene? Non è forse meglio lasciare la macchina nel box e partire in treno per trascorrere senza stress piacevoli giornate sulla neve? Chi sceglie le rotaie per una sciata a Limone Piemonte, fa un favore all'ambiente e al portafoglio. Presentando alle casse il biglietto ferroviario, infatti, si ottiene uno speciale sconto sullo skipass: 25 euro nel weekend e soltanto 15 euro dal lunedì al venerdì. Limone è raggiungibile in treno con frequenza oraria da Cuneo e da Torino (con cambio a Fossano o a Cuneo) e dalla Liguria, con 4 treni al giorno da e per Ventimiglia. In più, fino a domenica 8 marzo, sono stati introdotti due treni speciali neve Taggia-Ventimiglia-Limone (Taggia 6.40 – Ventimiglia 7.08 – Limone 9.02 e ritorno Limone 17.15 – Ventimiglia 19.08 – Taggia 19.35).

Sciare a Limone: tradizione, qualità e convenienza
A dispetto della sua posizione decentrata nell'arco alpino, Limone Piemonte è una delle località protagoniste della nascita dello sci in Italia, con una tradizione ultracentenaria. Il comprensorio della Riserva Bianca (1050-2100 metri di quota), grazie ai nuovi impianti di risalita realizzati in occasione delle Olimpiadi di Torino, è un vero paradiso dello sci, con oltre 80 km di piste per tutti i gusti e possibilità illimitate per gli amanti dello sci fuoripista. Kinderpark, Snowpark e un tracciato di gigante cronometrato per appassionanti sfide tra amici completano l'offerta. Tantissime le offerte: dal venerdì rosa con skipass per le donne a 18 euro, alle settimane low cost o al promo famiglie. A pochi passi dal centro invece, raggiungibile anche a piedi, la Pista del Maneggio, ottimo campo pratica per i principianti. La felice posizione panoramica e soleggiata lo rendono un luogo ideale soprattutto per le famiglie, i cui bambini potranno divertirsi anche con bob e slittini sugli adiacenti prati innevati.

SportABILI sugli sci
Per l'intera stagione sciistica, l'associazione SportABILI Onlus organizza a Limone Piemonte attività di sci da discesa per persone diversamente abili (sconti speciali su skipass e maestri) presso gli impianti di Limone 1400. Le lezioni sono tenute da maestri di sci e istruttori che hanno frequentato specifici corsi di formazione presso la sede SportABILI Onlus di Predazzo. L'associazione ha in dotazione tutti gli ausili per ogni tipo di disabilità (monosci, bisci, dualski e stabilizzatori per la discesa) e offre un servizio di accompagnamento per non vedenti per permettere anche alle persone con disabilità visiva di sciare con una guida. Per tutti la possibilità di gustare i deliziosi piatti preparati nei rifugi sulle piste, attrezzati ad accogliere i disabili, che poi a fine inverno si ritrovano per le ormai attesissime gare, una grande festa in famiglia con chi ha partecipato ai corsi, i maestri, gli amici e gli accompagnatori.

(Ufficio Stampa Alpine Pearls Italia: OfficineKairos.it)

Ufficio di Turismo Limone Piemonte
Tel.: +39 0171-925281
Fax.: +39 0171-925289
www.limonepiemonte.it
iat@limonepiemonte.it

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota