Cerca nel blog

giovedì 12 febbraio 2015

artigiani, alberghi e ristoranti uniti per fare turismo d'impresa


Il turismo d'impresa promuove l'integrazione tra imprese diverse: artigianali, commerciali, turistiche, alberghiere, artistiche e culturali attraverso lo strumento delle reti di impresa.

Noi di Made in Taranto siamo quasi pronti  ... La provincia di ??#‎Taranto‬ merita di essere fatta conoscere per la sua voglia di Rinascere! 

L'obiettivo è sviluppare il turismo legato ai luoghi con quello della conoscenza delle aziende, integrando così economia, cultura, arte, storia e tradizioni. 

Il turismo d'impresa è il risultato di un insieme di attività volte a far conoscere luoghi, strutture, beni e servizi che conducono alla conoscenza delle persone, dei metodi, dei progetti e dei processi che sono alla base delle attività produttive di un territorio. Questo tipo di visite vanno ad integrarsi con quelle più tradizionali dei circuiti storico-artistici.

Il turismo d'impresa consente di non limitarsi alla conoscenza del patrimonio naturalistico, artistico e culturale dei luoghi ma anzi di calarsi fino in fondo all'interno di un territorio, scoprendone il lato più vitale e produttivo.

Il turismo d'impresa conduce alla scoperta delle vere radici di un luogo narrandone contemporaneamente il passato ed il presente fino ad investirne il futuro non appena ci si addentra nei progetti.

A Torino, a Milano, a Caserta abbiamo già grandi esempi in merito:

  • A Caserta sono partiti i primi tour di turismo industriale nel settore caseario supportati da Confindustria Assotravel

  • A Milano, Making Ideas porta in mostra il processo creativo di alcune aziende italiane, attraverso la creazione di 6 itinerari tematici.

  • In Friuli Venezia Giulia, si stanno realizzando tour basati su design, food, area navale e area tecnologica.

  • In PUGLIA, l'Associazione di Promozione Sociale "NeoPatt" ha proposto per il lungo ponte pasquale 2014 visite d'impresa, tre esperienze artigianali e manifatturiere salentine. Si è cominciato lo scorso 24 Aprile con l'appuntamento presso la "Tessitura Tre Campane" di Alessano (LE) per proseguire, il 25 Aprile, con la visita al laboratorio artigianale "Ceramiche Artistiche Ferrari" e per concludere, il 30 Aprile, con l'appuntamento a Taurisano presso l'azienda di luminarie "Fratelli Parisi", che dalla fine del 1800, riempie di luci e colori strade, piazze e luoghi del Salento.

Il progetto di turismo di impresa è finalizzato a promuovere e sostenere i processi di integrazione tra diverse imprese attraverso lo strumento delle reti di impresa, con l'obiettivo di sviluppare turismo legato ai luoghi e alle aziende, integrando economia, cultura, arte, storia e tradizioni. Tutto questo per accrescere la capacità competitiva e innovativa dell'imprenditorialità turistica locale in particolar modo sui mercati esteri.

Questa forma di turismo può godere di benefici e agevolazioni economiche e fiscali, oppure di finanziamenti specie nel caso di raggruppamenti di piccole e micro imprese con forma giuridica di "contratto di rete" di cui all'art. 3, commi 4 ter e seguenti del decreto-legge n. 5/2009, convertito con legge n. 33/2009, integrato e modificato dall'articolo 1 della legge 99/2009 e dall'articolo 42 del decreto-legge n. 78/2010, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 122/2010 e, successivamente, modificato dall'art. 45 del decreto-legge n. 83/2012, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 134/2012 e, successivamente, integrato e modificato dall'art. 36, commi 4 e 4 bis del decreto-legge n. 179/2012, convertito in legge n. 221/2012;

Immaginate un certo numero di aziende artigianali che, in posti come Grottaglie, Taranto, Ginosa, Laterza aprono le porte al pubblico per mostrare come si realizzano oggetti, come si mettono in pratica processi, come nasce un'idea.

Immaginate a Taranto una moltitudine di negozi che colora strade e città creando piccoli angoli fioriti in corrispondenza degli ingressi.

Immaginate, in pieno centro cittadino, tanti bambini colmi di allegria che scorrazzano tra antichi giochi di strada, sperimentando nuovi divertimenti lontani da televisione e playstation.

Immaginate eventi sportivi dedicati all'antica storia di Taranto in grado di richiamare e coinvolgere gente proveniente da tutto il mondo.

Immaginate pescatori e barche che accompagnano i turisti a rivivere gli antichi mestieri del mare, facendo loro assaporare piatti a base di pesce cucinato sul posto.

Immaginate contadini che, nella campagne di Manduria, Avetrana, Sava, Grottaglie e Martina Franca, aprono lal pubblico perché si possa riscoprire il fascino della nuda terra e dei suoi frutti.

Immaginate infine ristoranti, bed & breakfast, hotel che offrono condizioni di soggiorno agevolate e servizi che accolgono il turista in stazione, in aeroporto e ovunque si trovi con speciali navette consorziate.

Immaginate che tutto questo sia un insieme di pacchetti turistici da veicolare in tutto il mondo. E che finalmente i turisti possano soggiornare a Taranto e nella sua bella provincia per lunghi periodi, alla faccia di chi dice che Taranto è la città del turismo mordi e fuggi.

Immaginate che tutto questo sia possibile.
Perché potrebbe accadere.

Si allega immagine. 
Con preghiera di pubblicazione, porgiamo cordiali saluti.




Gianluca Lomastro
Presidente 
associazione MADE IN TARANTO
www.madeintaranto.org
Cell 393 2895303

Logo Made in Taranto
------------------------------
Il presente messaggio è diretto unicamente al destinatario indicato. Chiunque altro riceva questa comunicazione per errore è invitato ad informarci immediatamente ed è tenuto a distruggere quanto ricevuto.
Informiamo che i dati personali dei fornitori vengono trattati da parte di Digida srl, titolare del presente trattamento, ai sensi e nel rispetto del Dlgs 196/03 (Codice della Privacy). I dati non sono soggetti a diffusione.
This message may contain privileged/confidential information. If you are not the intended addressee indicated in this message, kindly notify the sender by reply email and delete this message and attachments.
We inform that any personal data will be treated by the Digida corporation in terms of the decree No: 196/03.

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota