Cerca nel blog

venerdì 18 luglio 2014

SI INAUGURA OGGI IL CICLO DELLE SERATE DELLA TRADIZIONE DELLE BUONE TAVOLE DEI BERICI

 Venerdì 18 luglio all'Antica Osteria "Penacio" di Soghe di Arcugnano andrà in scena la prima delle sette serate che comporranno la tradizionale rassegna organizzata dai ristoratori delle Buone Tavole dei Berici. Dopo aver portato nella scorsa edizione il teatro in cucina, ora questa interazione viene rafforzata nel nuovo ciclo 2014 – 2015 dove le performance teatrali si intersecano con i menu realizzati dai sette chef dell'Associazione. Il tema dominante delle serate enogastronomiche sarà sempre espresso dalle performance della compagnia teatrale "I Saltafossi", coordinati da Renato Pozza, che quest'anno, insieme al curatore della rassegna Giovanni Veronese, ha scelto di mettere in scena la bellezza solida e terrestre delle pietre. Pietre che si rincorreranno fra realtà e fantasia nelle piéce teatrali, nei racconti di paese, nella cronaca antica di Vicenza e del Veneto, pietre ancora protagoniste di storie curiose e gustose. Così gustose da traslare poi nella concretezza dei menu con le ricette e le invenzioni dei cuochi delle Buone Tavole. In occasione della prima serata, storie di uomini, di cibo e di territorio vengono raccontate attraverso la pietra e la poesia con la cucina di Imera Gianello. Il menu proposto sottolinea i sapori con accorti riferimenti alle pietre che lavorano: le macine dei frantoi per l'olio che condisce l'antipasto di fiori di zucca ripieni al caprino di Montegalda e patè di olive oppure le macine dei mulini per la farina biancoperla della polenta abbinata alla tartare di trota affumicata con julienne di zucchine, sempre insaporita dall'olio dei Berici. E ancora pietre di mulino per la spezzatura grossa atta a realizzare i bigoli nobili veneziani, serviti con canestrelli, bevarasse (vongole nostrane) e colatura di alici dell'Adriatico. Passando al secondo, la pietra si impone protagonista di un metodo di cottura antico come l'uomo, per il roastbeef scottato e accompagnato dagli scorzoni, i tartufi dei Berici. Infine, per il dessert, le macine funzionano anche per i semi di cacao che vengono usati in polvere per una morbida mousse contornata da "pepite" di albicocche fresche.


Per informazioni:
Il Motto Comunicazione
340 7081214

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota