Cerca nel blog

lunedì 7 luglio 2014

Scanderebech: Puglia terra di fuoco e miseria


"Un grido di dolore per salvare l'agricoltura e la sua economia nel Sud"

 

Dichiara L'On. Deodato Scanderebech: "Sono qui nel Salento in Puglia  alla ricerca di aziende  manifatturiere Made in Italy al fine di portare avanti il progetto di un portale giftideasmadeinitaly.com. Purtroppo devo costatare con enorme disappunto che qui nel Salento dove una volta esistevano tante piccole e grandi fabbriche manifatturiere di scarpe e calze oggi non esiste più niente. La cosa peggiore di questa regione che la crisi oltre ad aver distrutto l'economia del tessuto economico manifatturiero  ha messo in ginocchio  l'Agricoltura sia perché la maggior parte dei  giovani sono scappati via da questa terra privandola di braccianti agricoli e sia soprattutto perché questa a differenza del turismo non ha più prodotto ricchezza e benessere malgrado  gli ottimi frutti e primizie invidiati in tutto il mondo che questa terra rossa produce. Proprio  su quest'ultimo punto voglio soffermarmi per lanciare un grido di dolore dopo essere stato coinvolto come testimone di due eventi indicativi che riguardano la coltivazione delle patate e degli uliveti".

"Per quanto riguarda le patate, il frutto salentino per qualità e sapore è richiesto in tutto il mondo. Malgrado ciò moltissimi quintali siano rimasti invendute perché agli agricoltori non conveniva raccoglierle e trasportarle nei magazzini d'acquisto poiché il prezzo non era sufficiente a coprire il costo della manodopera. Molti agricoltori oltre al danno economico per quanto sostenuto dai semi al periodo del raccolto hanno dovuto aggiungere le spese per il raccolto messo a disposizione del gregge di pecore per pulire la terra. Una realtà allucinante come si vede in foto. L'Altro caso preoccupante è costituito dalla situazione in cui versano oggi gli uliveti del Salento.

Malgrado questi siano riconosciuti dall'Unesco Patrimonio dell'Umanità,  rischiano l'estinzione causa la presenza di un fungo malefico detto batterio killer Xylella fastidioso, che li porta al disseccamento e alla morte precoce e necessitano quindi di un intervento pubblico urgente per essere salvati. Malgrado ciò esistono anche i casi di incuria e di piromania che riescono a distruggere uliveti ultrasecolari come l'esempio riportato in foto. Ora davanti a questi esempi di distruzione totale del nostro patrimonio agricolo cosa aspetta la politica e in particolare il Ministro delle Politiche Agricole Maurizio Martina  ad intervenire con urgenza", conclude Scanderebech.

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota