Cerca nel blog

venerdì 11 luglio 2014

CONFERENZA STAMPA ORTOFRUTTA ITALIA: PESCHE E NETTARINE DI STAGIONE: QUESTO E' IL MOMENTO GIUSTO LA QUALITÀ ITALIANA GARANTITA DALLA NATURA - Roma, 15 luglio 2014


 

CONFERENZA STAMPA

PESCHE E NETTARINE DI STAGIONE: QUESTO E' IL MOMENTO GIUSTO

LA QUALITÀ ITALIANA GARANTITA DALLA NATURA

Roma, 15 luglio 2014, Via XX Settembre 4


Al via la prima campagna di promozione e comunicazione istituzionale dell'Organizzazione Interprofessionale ORTOFRUTTA ITALIA a sostegno dei consumi di pesche e nettarine italiane con il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali

Parte da metà luglio la prima campagna italiana di promozione e comunicazione di sistema a sostegno dei consumi di ortofrutta. L'intera filiera di settore - riunita dall'Organizzazione Interprofessionale ORTOFRUTTA ITALIA - si schiera dalla stessa parte per promuovere i consumi di pesche e nettarine nazionali perché il settore possa essere realmente competitivo rispetto alla concorrenza estera.

Martedì 15 luglio 2014 alle ore 13,00 a Roma in via XX Settembre 4, alla presenza del Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali Maurizio Martina, l'Organizzazione Interprofessionale dell'ortofrutta italiana ORTOFRUTTA ITALIA presenterà alla stampa la campagna di promozione e comunicazione dedicata alla pesca, uno dei frutti simbolo dell'estate stessa, con gli interventi del Presidente Nazario Battelli, del Vice Presidente Marco Pagani e del Coordinatore del Comitato Pesche e Nettarine Gabriele Ferri.

L'iniziativa si articolerà da metà luglio a metà settembre con la presenza i nei punti di vendita di tutte le principali catene della Distribuzione Moderna, in tutto il territorio nazionale, di locandine, rotair e altro materiale similare che con lo stesso layout richiameranno l'attenzione del consumatore alla stagionalità, alla territorialità e alla qualità, ma anche all'impegno comune della filiera ortofrutticola italiana e del Ministero dell'agricoltura.

«Siamo orgogliosi di promuovere questa iniziativa, innovativa e concreta – spiega il Presidente di ORTOFRUTTA ITALIA Nazario Battelli – da tempo concordata e pianificata in sede interprofessionale, espressione di una volontà di cambiamento nei metodi, nella tempistica e complessivamente nei rapporti dell'intera filiera, che allea tutti i rappresentanti di interessi del settore uniti nell'obiettivo di stimolare il consumo di frutta e verdura di stagione, conviti della comprovata ricaduta benefica sulla salute dei cittadini che questo comporta. A maggior ragione in un momento in cui – come rivelano gli ultimi preoccupanti dati Istat e come conferma la pesante crisi stagionale di mercato, con realizzi assolutamente insufficienti per i produttori – i consumi delle famiglie, anche alimentari, si attestano a livelli pari a quelli di 10 anni fa, a discapito anche della qualità».

ORTOFRUTTA ITALIA è l'unica Organizzazione Interprofessionale riconosciuta a livello nazionale ed è costituita dalle maggiori Organizzazioni nazionali di rappresentanza suddivise in due parti - Agricoltura da un lato, Commercio/Distribuzione/Industria dall'altro - che si rapportano con il criterio della pariteticità.

Rappresentata così l'intera filiera ortofrutticola nazionale, che confronta e porta a sintesi gli interessi di 390.000 Aziende agricole singole o associate, 850 Cooperative agricole, 260 Organizzazioni di Produttori, 300 Imprese commerciali, 700 Grossisti, 40 Aziende della Distribuzione Moderna e 160 Industrie alimentari.

In particolare il comparto di pesche, nettarine e percoche vanta in Italia una produzione annuale di 1,3-1,5 milioni di tonnellate, confermando il nostro Paese leader a livello europeo, dove la produzione complessiva varia da 3,5 a 3,9 milioni di tonnellate.

Nell'ultimo decennio la superficie destinata a questo prodotto particolarmente strategico è diminuita di 17.000 ettari, principalmente negli areali produttivi del Centro e del Nord Italia. Tale riduzione non ha modificato le quantità prodotte e ha confermato il Sud del Paese principale area di coltivazione con più del 50% delle quantità complessive.

Le esportazioni di queste importanti drupacee rappresentano mediamente un quarto della produzione e da questo si evince l'importanza del consumo nazionale che, a fronte di una riduzione complessiva dei consumi di ortofrutta, fa registrare una leggera crescita per le nettarine.

L'importante rinnovamento varietale di questi anni ha infatti permesso un significativo miglioramento qualitativo in grado di rispondere alle attese dei consumatori.

 

 

Ufficio Stampa: tel. 0642452275 

Tel: +39 06 20368560  -  Fax: +39 06 20368559

Email: info@ortofruttaitalia.it  -  Web: www.ortofruttaitalia.it

 


Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota