Cerca nel blog

venerdì 11 luglio 2014

COMUNICATO INVITO "L'INFINITO GIACOMO" CON GIUSEPPE PAMBIERI - MALBORGHETTO - 12 LUGLIO ORE 21.15

 

 

 

 

 

 

 

 

L'INFINITO Giacomo

Vizi e virtù di Giacomo Leopardi

 

 

Ritratto inedito del poeta attraverso le sue opere

 

Musiche di Mozart, Bach, Beethoven, Chopin, Rachmaninov, Dvořàk

 

Drammaturgia e Regia Giuseppe Argirò

 

Con Giuseppe Pambieri

 

12 Luglio 2014

Ore 21.15

 

Area Archeologica Arco di Malborghetto    

Via Flaminia in direzione Terni, altezza stazione RomaNord/Sacrofano

 

 

E' un Leopardi che non finisce mai di raccontare la propria storia, quello dell'Infinito Giacomo. Genio, e qualche terrestre sregolatezza, in un mix caratteristico proprio di tutti i grandi artisti, autentico mostro sacro della nostra letteratura, il più amato ma anche il più frainteso. Un Leopardi senza adorazioni rituali e senza ammicchi irrispettosi, nell'alternanza di creatività e quotidianità: la fobia per l'acqua, la golosità, il rapporto con la sessualità, sono alcuni degli aspetti della vita di un personaggio eccezionale, che ha dato anima letteraria alla bellezza. Giuseppe Pambieri, con la sua interpretazione, guida gli spettatori alla scoperta di un Leopardi inedito, genio precocissimo, adolescente inquieto, amante appassionato, un uomo che ha il coraggio di guardare la realtà e accettare la verità del dolore senza compromessi o alibi. L'umanità irriverente del poeta e il suo spirito dissacrante sono al centro di questo viaggio attraverso le sue opere: l'Epistolario, lo Zibaldone, gli scritti filosofici e politici, le Operette Morali e i Canti.

 

NOTE DI REGIA

"L'imperfezione del genio, in tutta la sua irregolarità, conduce alla solitudine, a un pellegrinaggio estenuante nell'universo. Leopardi è un re senza regno, è Amleto che arriva oltre il limite del conoscibile, supera la coscienza affermando la vita nel suo groviglio inestricabile di bene e male; per il genio tutto è noia, è tedio incommensurabile. Il poeta di Recanati, con lucido disincanto, affonda a piene mani nella verità e ne trae la radice del dolore. È inutile chiedersi a che punto sia la notte; la notte non finisce… mai. I regni, i globi, i sistemi, i mondi, non sono che una pallida rappresentazione del pensiero dell'uomo, ma l'anima giace nelle profondità ed è a tutti invisibile tranne al poeta che può profanare il suo mistero e consegnarlo all'uomo.

Leopardi, affettuosamente Giacomo, nel nostro viaggio, non appare così distaccato e lontano dai piaceri terreni, non ci sembra affatto disinteressato a ciò a cui aspira la gente comune. Giacomo è vulnerabile, ansioso, riservato, schivo, eppure è pervaso da un desiderio inesauribile di vita. Giacomo è goloso, non può fare a meno di dolci, cioccolata, paste alla crema e gelati. In questo ricorda Mozart, altra creatura divina nella sua sregolatezza. Non a caso alcune delle sue più scandalose composizioni, fanno da contrappunto agli aneddoti più divertenti della vita di uno dei massimi autori italiani.

La biografia romanzata che esce fuori dalle pagine dell'Epistolario e dello Zibaldone, ci aiuta a costruire un ritratto singolare ed inedito del nostro poeta. Leopardi, con grande sincerità, confessa le sue paure come la sua fobia per l'acqua, un fastidio che giungerà al parossismo e alla comicità, culminando nel rifiuto del bagno almeno settimanale. Non mancano gli spunti divertenti per riflettere sul suo rapporto con l'eros e la sessualità. Nelle sue stesse parole, il desiderio di una vita normale, è incessante: il dono della poesia appare spesso come una maledizione divina che lo segna come diverso, lo condanna a una sofferenza eterna e lo affranca contro ogni sua volontà dal mondo che lo circonda. Ecco, questa è la figura dilaniata, spesso scissa, combattuta e afflitta che la parola non può contenere. Leopardi non è tutto nella sua poesia. La sua ricerca affettiva attraversa i secoli e incontra una disperata umanità che per sopravvivere alla storia che avanza, non può che stringersi in una solidarietà reale che diventa l'unica possibilità di sopravvivenza, ancora oggi per tutti noi."                                                                                      

 

 

Biglietteria presso il sito e prevendite abituali

Ingresso intero 12 euro/ridotto 8 euro

 

Info: tel. 06 35452443

www.teatridipietra.orghttp://teatridipietra.blogspot.it/

Teatri-di-Pietra FB e TWITTER

 

 

 

 

UFFICIO STAMPA

Alma Daddario & Nicoletta Chiorri

 

Tel. (+39) 06 64.000.614

Mobile 393.161.5243

Web site: www.eventsandevents.it

Facebook D&C Communication

Linkedin D&C Communication

 

 

 

AVVERTENZE AI SENSI DEL  DLGS 196/2003
Le informazioni contenute in questo messaggio di posta elettronica e/o nel/i file/s allegato/i, sono da considerarsi strettamente riservate. Il loro utilizzo è consentito  esclusivamente al destinatario del messaggio, per le finalità indicate nel messaggio stesso. Qualora riceveste questo messaggio senza esserne il destinatario, Vi preghiamo cortesemente di darcene notizia via e-mail e di  procedere alla distruzione del messaggio stesso, cancellandolo dal Vostro sistema; costituisce comportamento contrario ai principi dettati dal Dlgs. 196/2003  il  trattenere il messaggio stesso, divulgarlo anche in parte, distribuirlo ad altri soggetti, copiarlo, od utilizzarlo per finalità diverse.

 

 

Per non ricevere più le nostre comunicazioni è sufficiente rispondere a questa mail inserendo nell'oggetto RICHIESTA DI CANCELLAZIONE.

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota