Cerca nel blog

lunedì 21 ottobre 2013

TRIO: LUCA TROIANI (CLARINETTO/CORNO DI BASSETTO) - NICHOLAS GELLI (CLARINETTO) - CLAUDIO VIGNALI (PIANOFORTE) a "Fascino tra le Note del Classico il 25 ottobre a Bologna

 
2°EDIZIONE DELLA RASSEGNA DI CONCERTI "FASCINO TRA LE NOTE DEL CLASSICO" - (INGRESSO AD OFFERTA LIBERA)

VENERDì 25 OTTOBRE 2013 ORE 21.00 - SALA SILENTIUM - VICOLO BOLOGNETTI 2 - BOLOGNA - PRESENTA: MARA PETROSINO
TRIO: LUCA TROIANI (CLARINETTO/CORNO DI BASSETTO) – NICHOLAS GELLI (CLARINETTO) – CLAUDIO VIGNALI (PIANOFORTE)

PROGRAMMA
F. Krommer - Concerto per due clarinetti e pianoforte
F. Mendelssohn - Concertpiece 1 e 2 per clarinetto corno di Bassetto e Pianoforte
A.Ponchielli - Il Convegno per due clarinetti e pianoforte
F. Poulenc - Sonata per clarinetto e clarinetto Basso
LUCA TROIANI (CLARINETTISTA)
Residente a Riola di Vergato, sull'Appennino Bolognese, inizia giovanissimo lo studio del clarinetto sotto la guida del M° G. Contini. Ammesso al Conservatorio di Musica G. B. Martini di Bologna prosegue gli studi con i M° Agostino Vicini, ed Enrico Quarenghi, diplomandosi col massimo dei voti nel 2000 sotto la guida del M° Paolo Ravaglia. Molto intensa è l'attività artistica. Collabora da anni il M° Antonio Cavuoto nell'insieme di fiati, partecipando a vari concerti in formazioni di diversa specie, dal trio fino all'ottetto di fiati in un vasto repertorio classico e contemporaneo. Considerevole anche attività in varie formazioni di musica da camera in duo, trio, quartetto, quintetto con fiati o archi. Ha partecipato a varie rassegne concertistiche, tra cui la "Montagna Musicata" e "Note d'arte". È stato Direttore Artistico dal 2002 al 2010 dell'Associazione Culturale "Musicae" organizzando eventi nel territorio dell'Emilia Romagna. Attività che prosegue come Presidente dell'Associazione Culturale CRESCENDO che organizza le stagioni "Vivi e ascolta la montagna" nell'Appennino Bolognese, e in collaborazione con L'Agenzia Spettacolo Nika "Fascino tra le note del classico", la Rassegna di Concerti nel Quartiere San Vitale a Bologna.
Si è esibito in alcune serate di gala con cantanti di fama internazionale. Il suo vasto repertorio comprende i concerti e le sonate per clarinetto dei grandi autori classici, spingendosi fino ai contemporanei. Nei vari concorsi nazionali a cui ha partecipato in duo con pianoforte si è sempre classificato brillantemente. Ha studiato composizione con i M° G. Luppi e F. Carluccio al Conservatorio di Musica di Bologna.
Da alcuni anni ha un intensa attività didattica in varie scuole elementari, portando progetti musicali che avvicinino i bambini al mondo della musica, classica e popolare.
E' Presidente dell'Associazione Culturale Ars et Sonus, che dal 2012 opera nel territorio della Romagna, per la promozione e lo sviluppo della musica e della cultura, attraverso concerti e stage. 
CLAUDIO VIGNALI (PIANISTA)
Nasce nel 1986 a Bologna, pianista eclettico, che spazia dalla musica classica, al jazz e alla musica pop e leggera. Si diploma con il massimo dei voti al Conservatorio G. Frescobaldi di Ferrara, segue poi i corsi di perfezionamento con Wonmi Kim. Vincitore del Concorso Pianistico di Musica Classica promosso dal Lions Club di Bologna, e della Borsa di Studio "Pio Rocco Zampa", svolge attività concertistica come pianista classico in territorio nazionale. 
Laureato al Triennio di Musica Jazz presso il Conservatorio G. Frescobaldi di Ferrara e al Bienno di Musica Jazz presso il Conservatorio A. Buzzolla di Adria (RO) con il massimo dei voti e la lode, frequenta Corsi di perfezionamento in Pianoforte Jazz con R. Ciammarughi, F. D'Andrea, G. Gaslini. È stato selezionato a Luglio 2012 tra 12 pianisti da tutto il mondo per partecipare al: " Nottingham International Jazz Piano Competition" in piano solo, varie sono le sue collaborazioni con gruppi Jazz – Fusion collaborando con P. Odorici, M. Tamburini, D. Loparco, P. Silvestri e molti altri, suonando in Rassegne come il "Porretta Soul Festival", Dolomiti Sky Jazz.

NICHOLAS GELLI (CLARINETTISTA)
Ha studiato Clarinetto al Conservatorio " G. B. Martini " di Bologna, si è perfezionato con i Maestri Giovanni Riccucci alla scuola di musica di fiesole, Alain Damiens, Claudio Tassinari, Fabrizio Meloni Primo clarinetto solista del Teatro Alla Scala di Milano (con il quale frequenta i corsi di alta formazione all' Accademia "Milano Music Master"), Denis Zanchetta, clarinetto piccolo del Teatro Alla Scala di Milano (con il quale studia clarinetto piccolo e corno di bassetto).
Ha suonato nell'Orchestra Giovanile Italiana in veste di clarinetto basso e clarinetto piccolo nei più importanti Teatri Italiani: Teatro Comunale di Firenze, Auditorium Parco della Musica, Teatro Regio di Torino.
Molto attivo nel repertorio cameristico, si esibisce regolarmente su tutto il territorio nazionale con varie formazioni: gli "Accademici di San Rocco", "Pentarmonia Wind Quintet", "Divertimento Kaster Cari" (in veste di primo clarinetto) con i quali si è esibito a Praga.
In veste di solista ha eseguito il concerto n 2 di C.M.Weber per clarinetto e Orchestra, il concerto K622 di W.A.Mozart per clarinetto e Orchestra e la Sinfonia Concertante di W.A.Mozart per clarinetto, oboe,fagotto, corno e Orchestra.
Si esibisce in duo con il pianista Filippo Pantieri.
Attualmente è direttore in pianta stabile dello storico e prestigioso corpo bandistico amatoriale "FILARMONICA DI SOCI" fondato nel 1860 con sede in Soci, valle del Casentino.
ORGANIZZAZIONE: AGENZIA SPETTACOLO NIKA in collaborazione con Associazione Culturale CRESCENDO progetto MOB CLASSICA - Patrocinio Comune di Bologna - Quartiere San Vitale
 
https://www.facebook.com/agenziaspettacolo.nika


Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota