Cerca nel blog

domenica 21 luglio 2013

Un cavallo di troia in agguato





Un cavallo di troia in agguato

 COMUNICATO EQUIVITA
21.07.2013
 

UN CAVALLO DI TROIA IN AGGUATO
dietro ai successi anti-Ogm
___________________

Alla decisione diffusa dalla Monsanto (ricordiamo: la più potente multinazionale biotech del mondo) di volersi astenere dal promuovere nuovi Ogm in Europa …si sono aggiunte, negli ultimi pochi giorni, altre due buone notizie riguardanti la battaglia condotta dalla maggioranza dei cittadini alle colture transgeniche.
per l'Italia: Finalmente un decreto vieta in Italia la coltivazione del mais Mon810, mettendo in tal modo fine (si spera) alla lunga disputa innescata in Friuli dall'azienda Futuragra sin dal gennaio del 2010. Questa disputa ha visto un alternarsi di divieti e di autorizzazioni, ma fortunatamente si è conclusa il 12.7.2013, con la firma di tre ministri: Politiche agricole, Salute e Ambiente (vedi Notiziario N°20, gen. 2011). Il voto ha fatto seguito a quello recente in Senato a favore della "Clausola di Salvaguardia" e riguarda l'unico mais transgenico autorizzato in Europa.
per gli Stati Uniti: alcuni stati degli USA (ad esempio Maine, Connecticut e Vermont) hanno, alquanto inaspettatamente, reso obbligatoria l'etichettatura sui prodotti alimentari contenenti Ogm. In molti altri Stati degli USA i cittadini si stanno attivando per giungere allo stesso risultato.
 

Tuttavia il Comitato scientifico EQUIVITA, sospetta da qualche tempo che queste concessioni fatte al movimento anti-Ogm siano un gigantesco cavallo di Troia che determinerà un nuovo trionfo della Monsanto.
 

Cosa fa l'Ufficio Europeo dei Brevetti (EPO) mentre noi monitoriamo gli OGM?
Mentre noi monitoriamo la diffusione degli Ogm, l'Ufficio Europeo dei Brevetti - senza che in Europa qualcuno batta ciglio - sposta i nuovi brevetti dalle piante e animali Ogm alle piante e animali riprodotti con metodi convenzionali.
E' molto importante ricordare che gli effetti più gravi degli Ogm sono, oltre a quelli sull'ambiente e la biodiversità, quelli sociali dovuti non tanto alla modifica genetica quanto al brevetto per ottenere il quale la modifica è stata introdotta nel genoma. La modifica genetica è stata infatti fino ad oggi il pretesto necessario (direttiva 98/44) per brevettare (e dunque privatizzare) il bene comune più prezioso: la materia vivente: ovvero le parti del corpo umano, come i geni, ma soprattutto le piante e gli animali attraverso i quali è possibile giungere ad un controllo globale del mercato alimentare…con la riscossione di ingenti diritti ad ogni ciclo riproduttivo, con la perdita di sovranità alimentare dei popoli che li coltivano e, di conseguenza, con totale indifferenza per la lotta alla fame nel mondo.
 

Occhio dunque alle "buone notizie" … l'Ufficio Europeo dei Brevetti (EPO), mentre noi monitoriamo la diffusione degli Ogm, concede alla Monsanto e alle altre aziende biotech una scappatoia per la strada maestra: i brevetti non vengono più circoscritti agli Ogm. Vengono concessi anche a piante e animali riprodotti con metodi convenzionali; neppure la contestatissima direttiva 98/44 sui brevetti sul vivente costituisce più in limite da rispettare.
Neppure costituisce un freno la coalizione di ONG "No patents on seeds", che soggiorna a Monaco di Baviera (sede dell'EPO) per denunciare tanti abusi (www.alt.no-patents-on-seeds.org). Essa è riuscita a far votare una mozione al Parlamento Europeo, ma le cose sono rimaste come prima, perché - per chi non lo sapesse - l'EPO non deve rendere conto delle sue azioni a nessuno: né al Parlamento Europeo, né ad alcuna Corte di Giustizia, né, sembrerebbe, ai governi dei singoli paesi che lo hanno costituito (come la Germania, che ha espresso la sua protesta).

"Perché, allora, non compiacere le aziende che richiedono e che pagano i brevetti ? " commenta Fabrizia Pratesi, coordinatrice di EQUIVITA.



 

EQUIVITA, Comitato Scientifico Antivivisezionista Via P. A. Micheli, 62 00197 Roma
Tel. +39.06.3220720,  Fax +39.06.3225370 emailto:
equivita@equivita.it
www.equivita.it; facebook: http://www..facebook.com/equivita.comitatoscientificoantivivisezionista

Per donazioni: c/c postale:88922000 oppure, IBAN: IT 55 N076 0103 2000 000088922000


 

 



Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota