Cerca nel blog

martedì 23 luglio 2013

comunicato 25

Con preghiera di diffusione

Comunicato del 23/07/2013

Relativo allo spettacolo

Nelle vene sangue e benzina: la storia di Coppi e Bartali

del 25/07/2013 ore 21

a Sacile, cortile chiesa di San Gregorio


Rivivono Coppi e Bartali con Ortoteatro

Spettacolo dedicato ai grandi del ciclismo a Sacile


Appuntamento per adulti con Ortoteatro il 25 luglio alle ore 21.00 nel cortile della chiesa di San Gregorio a Sacile con lo spettacolo “Nelle vene sangue e benzina: la storia di Coppi e Bartaliin collaborazione con il Comune di Sacile.

Nel 1946 in Italia circolavano tre milioni di bici e 149.000 auto.

Nel 1948 esce in Italia il film di Vittorio De Sica LADRI DI BICICLETTE.

Solo nel 1975 il numero delle auto supererà quello delle biciclette.

Negli anni quaranta la bici è veicolo e pane, fatica e speranza.

Quindi, che cosa sia stato il ciclismo dell’immediato dopoguerra è qualcosa che noi, oggi, possiamo solo immaginare. L’aura di mito che lo circonda, per una volta, non ha niente di retorico. Perché Gino Bartali e Fausto Coppi furono due grandissimi campioni dello sport ma furono, anche e soprattutto, due simboli italiani.

Simboli di un paese che usciva dalla guerra, pieno di macerie e di voglia di ricostruirsi.

E simboli anche di un eterno confronto, di una lotta senza fine, che affonda le sue radici in gesta di tipo epico. Oggi vediamo un ciclismo che non riesce a liberarsi del problema del doping: affollato di corridori che ballano una sola stagione, incapaci di imprimersi nella memoria degli appassionati.

Vediamo una corsa, assistiamo a un’impresa e pensiamo: sarà vero? Quasi sempre non è vero.

Quasi sempre, quando pensiamo di aver trovato un campione, scopriamo poi che era un campione di cartapesta. Ai tempi di Coppi e Bartali le fatiche erano assai maggiori. Pedalavano su biciclette enormemente più pesanti di quelle attuali, attrezzi di tredici - quindici chili contro i sette - otto di oggi, e su strade sterrate. Nonostante questo, erano in grado di compiere imprese ora inimmaginabili.

La storia di Bartali e Coppi è strettamente legata a quella del nostro paese. Come quando nel 1948 De Gasperi pregò Bartali di fare il possibile per vincere il Tour de France, per calmare gli animi degli italiani, sull’orlo di una guerra civile, a causa dell’attentato a Togliatti. O quando Coppi sfidò leggi e morale per vivere insieme alla “Dama Bianca”, in un’Italia in cui non esisteva il divorzio e l’adulterio era punito con il carcere. Lo spettacolo narra le loro gesta, in un percorso sul filo delle emozioni, dove la verità storica diventa mito, racconto, canzone con la voce di Fabio Scaramucci e la musica dal vivo del M° Fabio Mazza.

L'ingresso è di 5 euro e lo spettacolo si terrà al coperto in caso di maltempo.

Il calendario completo degli spettacoli lo potete trovare sul sito www.ortoteatro.it.


Per info:


Ortoteatro

0434/932725

348/3009028

info@ortoteatro.it


Prossimi spettacoli:


13 agosto ore 18 Piancavallo

Pirù Pirù


15 agosto ore 17 Barcis

A veglia col Fulesta


--
ORTOTEATRO Soc. Coop.


Clio Campagnola

t. 0434/932725
f. 0434/961052
c. 366/7203619
www.ortoteatro.it

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota