Cerca nel blog

sabato 25 maggio 2013

Capannori. Convegno tariffazione puntuale

Il Presidente  della Camera dei Deputati, Laura Boldrini

ha dato la sua disponibilità a partecipare

I COMUNI VIRTUOSI SI RIUNISCONO A CAPANNORI PER PARLARE DEI  VANTAGGI ECONOMICI E AMBIENTALI DELLA TARIFFAZIONE PUNTUALE

Il convegno in programma giovedì 30 maggio alle ore 15.00

 

  I vantaggi economici e ambientali che si possono ottenere nella gestione dei rifiuti con l'introduzione della tariffazione puntuale e  le proposte per superare la Tares. Sono gli importanti temi al centro del convegno promosso dal Comune, dall'Associazione Comuni Virtuosi e da Esper (ente di studio per la pianificazione ecosostenibile dei rifiuti) in programma a Capannori giovedì 30 maggio alle 15, al quale è prevista la partecipazione dei rappresentanti delle massime istituzioni italiane. Il presidente della Camera dei Deputati, Laura Boldrini ha infatti dato la propria disponibilità a partecipare alla tavola rotonda in programma nell'ambito del seminario, dedicata alle problematiche per l'applicazione della Tares in Italia e alle proposte per modificare tale normativa ed incentivare il passaggio alla tariffazione puntuale. Ospitare questa iniziativa  per Capannori è l'ennesimo riconoscimento della buona politica realizzata in campo ambientale, essendo stato il primo Comune italiano ad aver aderito nel 2007 alla Strategia 'Verso Rifiuti Zero' e ad aver utilizzato i sacchetti con transponder per l'introduzione della tariffazione puntuale estesa all'intero territorio comunale dal gennaio 2013 con il supporto della ESPER. L'obiettivo che l'amministrazione di Capannori e le altre 120 Comunità Rifiuti Zero (che amministrano oltre tre milioni di abitanti) si sono poste è quello di ridurre al minimo la percentuale di rifiuti residui non riciclabili, attraverso processi di miglioramento continuo e scegliendo di adottare la tariffazione puntuale quale elemento centrale della propria azione amministrativa.

Saranno amministratori provenienti  da varie parti d'Italia, tra cui sindaci di città importanti come Genova e Reggio Emilia, ed esperti del settore ad illustrare esperienze virtuose nella gestione dei rifiuti e i risultati positivi generati dall'adozione della Tia puntuale a livello economico e ambientale. Ad aprire i lavori  del convegno, intitolato "I risultati della Tariffazione puntuale a Capannori e in Europa: rendere più efficienti i servizi premiando gli utenti virtuosi per superare la TARES ed ottemperare alla normativa europea'  sarà il sindaco, Giorgio Del Ghingaro.

 "L'introduzione della tariffazione puntuale rappresenta una tappa fondamentale, dopo l'adozione della raccolta porta a porta, nel percorso verso Rifiuti Zero – afferma il sindaco, Giorgio Del Ghingaro -. I risultati, di cui parleremo durante il convegno, sono molto incoraggianti, con la raccolta differenziata che ha raggiunto oltre l'80% e il calo della produzione dei rifiuti non riciclabili. Un sistema più equo che premia i cittadini virtuosi. Un'altra 'rivoluzione' ancora una volta resa possibile grazie alla fondamentale collaborazione della cittadinanza. Siamo tra i primi ad averla fatta e molto volentieri metteremo la nostra esperienza a disposizione di altri".

 

  Dopo il primo cittadino interverrà Rossano Ercolini, responsabile del Centro di Ricerca Rifiuti Zero,  per illustrare le motivazioni che hanno indotto la Comunità Rifiuti Zero ad introdurre l'obbligo  del passaggio alla tariffazione puntuale  nella proposta di Legge "Rifiuti Zero". Seguiranno gli interventi di Roger Bizzarri, direttore di Ascit ed Attilio Tornavacca, direttore generale della ESPER, ente scelto dall'Associazione Comuni Virtuosi quale partner tecnico di riferimento per la gestione dei rifiuti. Interverrà poi Giovanni Romano, assessore all'ambiente della Regione Campania, che descriverà la strategia  dell'ente anche in base alla sua precedente esperienza di Sindaco di Mercato San Severino in cui aveva introdotto, primo caso nel centro sud, la tariffazione puntuale. Raphael Rossi, cofondatore della ESPER ed attualmente presidente IREN Emilia illustrerà inoltre i risultati della tariffazione puntuale operata da IREN in vari Comuni emiliani. Michelangelo Marchesi, assessore all'ambiente della Città di Trento descriverà poi come è stata applicata la tariffa puntale in una grande città che ha raggiunto il 75 % di  raccolta differenziata. A prendere la parola sarà poi Paolo Contò, direttore generale Consorzio Priula, che gestisce l'intero ciclo dei rifiuti urbani di 24 Comuni della provincia di Treviso in cui è stato superato l'80 % medio di raccolta differenziata con costi di gestione estremamente contenuti. Sarà poi la volta di Ezio Orzes, assessore all'Ambiente del Comune di Ponte nelle Alpi (risultato vincitore negli ultimi tre anni del premio di Legambiente come "Comune più riciclone d'Italia") che illustrerà i risultati ottenuti grazie all'adozione della TARSU puntuale, che ha consentito di ridurre i costi (in media 160 euro a famiglia contro le 240 euro della media nazionale).  Il Convegno si concluderà con la tavola rotonda presieduta da Gianluca Fioretti, Presidente Associazione Comuni Virtuosi dedicata alle problematiche per l'applicazione della TARES in Italia e le proposte per modificare tale normativa ed incentivare il passaggio alla tariffazione puntuale, a cui sono stati invitati a partecipare: Laura Boldrini Presidente Camera dei Deputati, Graziano Del Rio, sindaco di Reggio Emilia, Marco Doria, Sindaco di Genova, Gabriele Folli, assessore all'ambiente della Città di Parma, Tommaso Sodano, vicesindaco Città di Napoli, Maurizio Gatti, presidente di  Ascit.

 

 

 

Capannori, 25 maggio 2013

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota