Cerca nel blog

martedì 2 aprile 2013

Smart grids, le opportunità di Enel


Il mercato è in forte crescita: secondo le stime del Worldwatch Institute nel 2012 gli investimenti hanno quasi raggiunto i 14  miliardi di dollari nel mondo, con un aumento del 7% sull'anno precedente. Al primo posto ci sono ancora gli USA, nonostante il brusco rallentamento subito nel corso dell'anno, mentre guadagnano posizioni l'Unione Europea e, in modo accelerato, Cina, Giappone e Corea del Sud.

Stiamo parlando delle reti intelligenti (Smart Grids), sulle quali è ormai aperta una partita decisiva per la sostenibilità futura del settore energetico.  Le nuove tecnologie smart sono infatti chiamate ad integrare il contributo crescente dell'energia fornita dalla generazione distribuita e dalle fonti rinnovabili non programmabili oltre che ad accrescere la sicurezza e l'efficienza del settore elettrico nel suo complesso.

E a questo scenario l'Italia partecipa in prima fila, grazie soprattutto alla ricerca e alle attività che Enel sta svolgendo nel settore.

L'impegno rivolto allo sviluppo delle Smart Grid è stato ribadito dal Piano di investimenti del Gruppo, che Enel Distribuzione ha recentemente presentato alle imprese fornitrici di settore, rappresentate da Confindustria ANIE.

Pur in presenza di una flessione della domanda di energia e di una riduzione del mercato della generazione diffusa da fonti rinnovabili, il Piano di investimenti di Enel conferma le direttrici di sviluppo per il mantenimento della rete ed il rinnovo tecnologico con un investimento complessivo per il 2013 di 1.100 milioni di euro.

Particolare attenzione viene rivolta proprio ai progetti di implementazione delle reti elettrichedotate di contenuto tecnologico innovativo per la gestione dei flussi, sulle quali Enel Distribuzione ha effettuato importanti test anche nel 2012, a testimonianza della valenza strategica che viene attribuita al nuovo mercato energetico che si sta delineando e che offre grandi opportunità al sistema  delle imprese nazionali.

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota