Cerca nel blog

giovedì 4 aprile 2013

Bologna Concerto del "Trio Concertante" Clarinetto.fagotto e pianoforte

CONCERTO "PASSIONE E NOTE"–"TRIO CONCERTANTE" 
Venerdì 19 aprile ore 21,00 - SALA SILENTIUM - Vicolo Bolognetti, 2 - BOLOGNA INGRESSO A OFFERTA LIBERA
PIANOFORTE - CLAUDIA D'IPPOLITO
CLARINETTO - LUCA TROIANI
FAGOTTO - PAOLO ROSETTI

IN ESPOSIZIONE LE OPERE DEL MAESTRO MARCELLO MONTORO - LABORATORIO VIA NAZARIO SAURO 32 - BOLOGNA

PRESENTA: MARA PETROSINO

PROGRAMMA: 
SOLIVA/MOZART
Trio concertante- Introduzione: Adagio; Andante; Allegro assai 
W.A. MOZART
Trio "dei Birilli" (Kegelstatt) K.498- Andante; Menuetto; Rondeaux: Allegretto 
F. DANZI
Concertino op. 47 in si b maggiore-Allegro; Andante moderato; Allegretto 
M. GLINKA
"Trio Pathetique"-Allegro moderato, Scherzo-trio-scherzo,tempo I, largo, allegro con spirito

CLAUDIA D'IPPOLITO
Nata nel 1985, si è diplomata in pianoforte nel 2004 al Conservatorio G.B.Martini di Bologna con il massimo dei voti, Lode e Menzione d'onore. Ha conseguito nel 2007 il Diploma Accademico di II livello allo stesso Conservatorio con la votazione di 110 e Lode. Ha studiato con i Maestri Agostini e Barbalat e si è perfezionata presso Accademie internazionali con i Maestri Rattalino, Ballista, Gulyak, Vernikov, Meunier, Corti, Specchi, Baraz, Janowski. Ha vinto premi in vari concorsi tra cui il Premio Magone (2004) e Hans Bauer istituito dal Soroptimist International Club di Bologna per il miglior diplomato dell'anno 2003-2004.
Ha tenuto recital solistici e cameristici in vari teatri e sale da concerto in Italia (Bologna, Venezia, Milano, Mantova, Piacenza, Rubiera, Ferrara, Recco, Alassio, Piana Crixia di Savona, Senigallia, Ostra, Cervia, Budrio, Cento, Ischia, Villa Verrucchio…) e all'estero (Germania, Francia e Repubblica Ceca).
Nel 2003 e nel 2007 ha eseguito il Concerto op. 15 n. 1 di Beethoven accompagnata dall'Orchestra del Conservatorio "G.B. Martini" a Bologna e nel 2010 ha eseguito il Concerto in fa minore di Chopin nella versione per pianoforte solista e quintetto d'archi nella Biblioteca storica della Basilica di S.Francesco di Bologna.
Ha collaborato diverse volte con l'Orchestra del Teatro Comunale di Bologna e con l'Orchestra Mozart sotto la direzione di Claudio Abbado.
Svolge tutt'ora un'intensa attività concertistica e didattica.

LUCA TROIANI
Residente a Riola di Vergato, sull'Appennino Bolognese, inizia giovanissimo lo studio del clarinetto sotto la guida del M° G. Contini. Ammesso al Conservatorio di Musica G. B. Martini di Bologna prosegue gli studi con i M° Agostino Vicini, ed Enrico Quarenghi, diplomandosi col massimo dei voti nel 2000 sotto la guida del M° Paolo Ravaglia.
Molto intensa è l'attività artistica che ha intrapreso dopo il diploma, collaborando per un lungo tempo con il M° Antonio Cavuoto nell'insieme di fiati, partecipando a vari concerti in formazioni di diversa specie, dal trio fino all'ottetto di fiati comprendente un vasto repertorio classico e contemporaneo. Molto intensa è la presenza in varie formazioni di musica da camera in duo, trio, quartetto, quintetto con fiati o archi. Spesso ha partecipato a varie rassegne concertistiche, tra cui la "Montagna Musicata" e "Note d'arte". È direttore artistico dell'Associazione Culturale "Musicae" che progetta e realizza la rassegna di concerti in luoghi d'arte dell'Appennino Bolognese "Suoni dell'Appennino". Di particolare importanza è la partecipazione ad alcune serate di gala con cantanti di fama internazionale. Il suo vasto repertorio comprende i concerti e le sonate per clarinetto dei grandi autori classici, spingendosi fino ai contemporanei. Nei vari concorsi nazionali a cui ha partecipato in duo con pianoforte si è sempre classificato brillantemente. Oltre all'attività concertistica studia composizione al Conservatorio di Musica di Bologna nella classe del M°Francesco Carluccio.

PAOLO ROSETTI
Paolo Rosetti, bolognese, allievo dei professori L. Bettini, M. Lugaresi e S. Semprini per il fagotto e K. Bogino per la musica da camera, dopo numerose esperienze con ensemble di fiati e gruppi specializzati in musica barocca, nel 2006 con i colleghi Francesco Lovecchio e Martina Drudi fonda il Trio InUno (oboe, fagotto e pianoforte) col quale risulta fra i vincitori assoluti di concorsi nazionali ed internazionali, fra cui il prestigioso "J. Mirabent" (Barcelona), e col quale consegue con lode il diploma in musica da camera presso l'Accademia Internazionale di Imola (BO). In orchestra, oltre a suonare stabilmente con l'Orchestra Sinfonica Rossini di Pesaro (co-principal bassonist), da citare le collaborazioni con la Filarmonica del Teatro Comunale di Bologna, con l'Orchestra Sinfonica di Reggio Emilia, con l'Orchestra Filarmonica Marchigiana, con l'Orchestra Sinfonica della Repubblica di San Marino e con l'Orchestra da Camera di Brescia. E' stato diretto, fra gli altri, dai Maestri C. Abbado, D. Gatti, A. Zedda, U. Benedetti Michelangeli, S. Accardo, G. Ferro, Z. Pesko, T. Severini, T. Brock. Inoltre, con il Trio InUno ha ideato, curando trascrizioni musicali e regia, la messa in scena di spettacoli portati con successo in tournée italiane, durante i quali gli attori Maria Pia Timo e Luciano Manzalini si esibiscono accompagnati da un'orchestra da camera di quindici elementi (Schiaccianoci, Barbiere di Siviglia, La Bella Addormentata). E' docente di fagotto e musica da camera presso l'Associazione M.A.S.I.
e S. Semprini per il fagotto e K. Bogino per la musica da camera, con i colleghi Francesco Lovecchio e Martina Drudi fonda il Trio InUno (oboe, fagotto e pianoforte). E' stato diretto, dai Maestri C.Abbado, D.Gatti, A.Zedda, U.Benedetti Michelangeli, S.Accardo, G.Ferro, Z.Pesko, T.Severini, T.Brock.

♪♫♪♫♪♫♪♫♪♫♪♫♪♫♪♫♪♫♪♫♪♫♪♫♪♫♪♫♪♫♪♫♪♫♪♫♪♫♪♫♪♫♪♫♪♫♪♫♪♫♪♫♪♫♪♫♪♫

DURANTE IL CONCERTO SARANNO EPOSTI I DIPINTI DEL MAESTRO 
MARCELLO MONTORO

Biografia

Nasce a Catanzaro nel 1972. Studia al Liceo Artistico di Catanzaro dove consegue il Diploma nel 1990.
Frequenta l'Accademia di Belle Arti "Raffaello Sanzio" di Urbino conseguendo il Diploma di Laurea in pittura nel 1995.
Inizia giovanissimo a disegnare volti di amici e di insegnanti con matite e penne a sfera.
Nel periodo adolescenziale si appassiona ai disegni del Rinascimento Italiano, in particolare a quelli di Michelangelo, Leonardo e Raffaello.
Successivamente il suo interesse si sposta sul Surrealismo e si innamora della pittura di Dalì.
Durante gli studi liceali, grazie alla guida del professore Francesco Mete, il suo interesse si sposta su una concezione del disegno più profonda ed inizia una ricerca personale sulle tecniche.
Durante gli anni accademici la vicinanza al suo docente Omar Galliani, pittore anacronista, gli fa intravedere una possibilità di rilettura del Classico in chiave contemporanea.
Inizia a sperimentare le varie tecniche pittoriche fino a privilegiare la pittura ad olio.
Dal 1998 vive a Bologna e l'incontro con il maestro Alessandro Giusberti risveglia un profondo interesse verso il verismo seicentesco: Rembrandt, Velázquez, Franz Hals dandone un'interpretazione sensibile e raffinata permeata di atmosfere ideali e metafisiche.
Nella scuola "New Life Studio" dell'artista americano Richard Burckhart perfeziona lo studio del corpo umano dal vero nella sua plasticità, su suo suggerimento frequenta nel settembre 2008 l' "Art Student League" di New York USA.

♪♫♪♫♪♫♪♫♪♫♪♫♪♫♪♫♪♫♪♫♪♫♪♫♪♫♪♫♪♫♪♫♪♫♪♫♪♫♪♫♪♫♪♫♪♫♪♫♪♫♪♫♪♫♪♫♪♫

SI RINGRAZIANO I SOSTENITORI: 
- NATALIA BIMBI SAS-VIA UGO BASSI 14- BOLOGNA-TEL.051/269905
- ABBIGLIAMENTO FASHION MODA DI GIGI AL BULGNAIS E STEFANO SANTUCCI-VIA ZANARDI 13/a-b-BOLOGNA-TEL.051/556357
- STIV EQUIPE PARRUCCHIERI-V.LE ABRAMO LINCOLN 20/a-BOLOGNA-TEL.051/6240808
- RISTORANTE GIGI AL BULGNAIS-VIA SAFFI 8- BOLOGNA-TEL.051/692566
- ALBERGO SAN VITALE-VIA SAN VITALE 94-BOLOGNA-TEL.051/225966
- LOUNGE 31 CAFFE'-VIA UGO BASSI 31/F-BOLOGNA-TEL.051/9921734
- AUTOSCUOLA A.C. MASSARENTI-VIA MASSARENTI 202-BOLOGNA-TEL.051/305900
- BED & BREAKFAST ABETE ROSSO-VIA CARRANI 22-ZOLA PREDOSA (BO)-TEL.051/755800
- BISSOLI & BISSOLI COLLEZIONI PER L'ARREDAMENTO-VIA FOSSOLO 4-BOLOGNA-TEL.051/307018
- IL GELATAURO-VIA SAN VITALE 98/b - BOLOGNA-TEL.051/230049
- IL GIARDINO DELLE CAMELIE SALA DA THE'-VIA SAN VITALE 7/B-BOLOGNA-TEL.051/5870673

ORGANIZZAZIONE:

AGENZIA SPETTACOLO NIKA IN COLLABORAZIONE CON ASSOCIAZIONE CULTURALE CRESCENDO - CON IL PATROCINIO DEL QUARTIERE SAN VITALE - COMUNE DI BOLOGNA E MOB COMMISSIONE CULTURA CREATIVA FRANCESCA ROSSI CONSIGLIERA COMUNALE

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota