Cerca nel blog

giovedì 28 febbraio 2013

Comunicato stampa: "Impegno civile e ‘memoria attiva’: al via la rassegna della Compagnia dei Merli Bianchi"

Comunicato stampa: "Impegno civile e 'memoria attiva': al via la rassegna della Compagnia dei Merli Bianchi"

Domani a Giulianova la presentazione del volume 'La democrazia partecipativa nell'esperienza della Repubblica'. Il 10 marzo convegno sulla 'Mitologia mafiosa nella pubblicità e nel giornalismo' con Giovanni Impastato e Claudio La Camera

GIULIANOVA – La Compagnia dei Merli Bianchi ospita a Giulianova la presentazione del volume 'La democrazia partecipativa nell'esperienza della Repubblica. Nuovi segnali dalla società civile' (Editoriale Scientifica Napoli). Il testo - curato dai docenti della facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Teramo, Carlo Di Marco, Fiammetta Ricci e Lucia Sciannella - raccoglie gli interventi di diversi docenti ed esperti sui temi della democrazia e della crisi della rappresentanza, della partecipazione, del sistema dei partiti e della sovranità popolare.

La presentazione (l'ingresso è gratuito) si svolgerà domani, venerdì 1° marzo, ore 18, nella sala culturale 'Yuko Nakachi' della Compagnia, in via Matteotti 115 a Giulianova (davanti il Parco Matteotti). Interverranno i tre curatori del volume.

Con la presentazione del volume, la Compagnia dei Merli Bianchi dà il via al mese di eventi culturali dedicati all'impegno civile e alla pratica della 'memoria attiva'. Dal 10 al 16 marzo, ospiti della compagnia saranno Giovanni Impastato, fratello di Peppino ucciso dalla mafia a Cinisi nel 1978, e Claudio La Camera, regista e responsabile dell'Osservatorio della 'ndrangheta di Reggio Calabria. Domenica 10 marzo, Impastato e La Camera terranno un convegno sulla 'Mitologia mafiosa nella pubblicità e nel giornalismo', mentre nei giorni seguenti, coordinati dalla Compagnia dei Merli Bianchi, incontreranno gli studenti teramani in diverse scuole della provincia.

Lunedì 11 marzo è invece in programma il concerto/reading 'L'abbandono' di Cesare Malfatti  (che ha al suo attivo la fondazione del gruppo La Crus insieme Mauro Ermanno Giovanardi e circa 20 album pubblicati come La Crus, The Dining Rooms, nOOrda e Sem'bro)  accompagnato dal poeta Luca Lezziero. Sabato 16 marzo, infine, l'attore calabrese Vincenzo Mercurio porterà in scena nella sala Yuko Nakachi lo spettacolo 'Levate a pistole down'.

Per informazioni più dettagliate sul programma della sala culturale 'Yuko Nakachi' contattare la Compagnia dei Merli Bianchi ai seguenti recapiti: teatro@compagniadeimerlibianchi.it – cell. 3406072621.

Giulianova, 28/02/2013

 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota