Cerca nel blog

martedì 6 novembre 2012

La mobilità elettrica di Enel esportata nel mondo

tratto da: http://linterruttore.wordpress.com/2012/11/06/la-mobilita-elettrica-di-enel-esportata-nel-mondo/

Un incremento delle vendite a 100000 unità l'anno, per arrivare a 1 milione nel 2015 e a 20 milioni nel 2020: sono le previsioni dell'IEA sulla crescita del mercato dell'auto elettrica, un settore in cui il Gruppo Enel sta investendo e crescendo a livello internazionale.

In Italia, oltre allo storico progetto E-mobility Italy, Enel ha siglato diversi accordi con case automobilistiche, comuni e imprese per promuovere la mobilità elettrica tra privati cittadini, aziende e trasporto pubblico. Tra gli accordi con i comuni italiani, oltre a quelli che vedono protagonisti Milano, Roma e Pisa, un particolare significato ha il protocollo d'intesa firmato con la Regione Emilia Romagna che coinvolge i comuni di Bologna, Rimini e Reggio Emilia.

L'accordo con Piaggio ha lo scopo di promuovere lo sviluppo dei veicoli elettrici per le flotte aziendali e degli scooter ibridi; quello con Renault-Nissan prevede lo studio della compatibilità tecnica tra l'infrastruttura di ricarica di Enel e i veicoli elettrici Renault e Nissan; con Citroën, la partnership precede la definizione di un'offerta commerciale all-inclusive dedicata alla C-Zero, la vettura elettrica di ultima generazione della casa francese.

In Spagna tramite Endesa, Enel ha un ruolo di primo piano: è infatti l'unica utility a partecipare al progetto del governo spagnolo "Movele" in tutte e tre le città coinvolte: Madrid, Barcellona e Siviglia. Endesa, inoltre, ha recentemente presentato Zem2All (Zero Emissions Mobility to All), un progetto, testato nella città di Malaga, la cui novità è rappresentata soprattutto dalle colonnine di ricarica rapida di tipo bidirezionale, che consentono non solo di prelevare energia dalla rete, ma anche di reimmetterla.

In Slovacchia, Slovenské elektrárne, società del Gruppo Enel, partecipa all'Associazione Slovacca per la mobilità elettrica (SEVA): una piattaforma per la comunicazione e la cooperazione fra pubblica amministrazione, istituti educativi, e operatori privati, che mira a sostenere lo sviluppo del trasporto e delle infrastrutture per veicoli privati e commerciali nel Paese.

Oltre ai progetti sviluppati nei singoli contesti nazionali, il Gruppo è impegnato a livello europeo in progetti di partnership. Tra le iniziative più conosciute c'è Green eMotion nel quale Enel svolge la funzione di coordinamento  dell'intero progetto lanciato dalla Commissione Ue nel marzo 2011 con l'obiettivo di sviluppare un frame work comune a livello comunitario con un finanziamento di 40 milioni di euro e  una durata di quattro anni.

In America Latina, il Gruppo Enel ha stretto accordi con Mitsubishi in Perù, tramite Edelnor, e in Cile, attraverso Chilectra, per distribuire in questi nuovi mercati il veicolo i-MiEV, con un'autonomia di oltre 150 chilometri.

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota