Cerca nel blog

martedì 6 novembre 2012

Come andare oltre il monitoraggio del battito cardiaco con una App per iPhone

Misurare l’armonia tra cuore e respiro è lo scopo di questa nuova applicazione per iPhone. HeartRate+ e’ in grado di misurare, oltre alla frequenza cardiaca, anche cio’ che viene chiamato “Coherence”. Tale valore viene misurato durante la respirazione guidata ed i risultati ottenuti possono essere confrontati con quelli di amici mediante condivisione su Twitter e Facebook

Sono ormai numerose le App per Smatphone in grado di monitorare la frequenza cardiaca mediante l'uso della telecamera.

Due sono le metodologie che si sono dimostrate efficaci per tale scopo: quelle che rilevano la pulsazione dal dito appoggiato alla telecamera e quelle che rilevano la pulsazione inquadrando il viso.

Tali metodologie sono equivalenti quando ci si limiti ad una misurazione del battito cardiaco medio della durata di qualche secondo, ma hanno un’usabilita’ diversa quando la misurazione si debba protrarre per tempi più lunghi.

Sfruttando la prima delle due metodologie, HeartRate+ non si limita a monitorare la frequenza cardiaca, ma fa molto di più basandosi su un principio fisiologico naturale poco noto: l’aritmia sinusale respiratoria.

Non tutti sanno infatti che la frequenza cardiaca varia con il respiro. In particolare essa tende ad aumentare durante la fase di inspirazione, mentre tende a diminuire durante l’espirazione. L'ampiezza delle variazioni della frequenza cardiaca dipende, oltre che dalla profondità del respiro, anche dalla sua regolarità.

Sfruttando questo fenomeno fisiologico, HeartRate+, che al momento è disponibile solo per iPhone, oltre a fornire il valore medio della frequenza cardiaca, fa vedere come la frequenza cardiaca varia durante la respirazione.

Ma HeartRate+ non si limita a visualizzare ciò. L’applicazione include anche la funzione di respiro guidato che permette di regolarizzare il proprio respiro su una tra le tre tipologie di respiro proposte: Relax, Energy e Balance.

La possibilità di scegliere la durata del respiro che risulta maggiormente consona all’utente è un altro aspetto curato da questa applicazione. La respirazione lenta, il cui raggiungimento può essere favorito dall’allenamento mediante HeartRate+, ha una serie di implicazioni favorevoli come dimostra la letteratura scientifica.

Respirando regolarmente si nota come il battito cardiaco inizi, dopo qualche secondo, a seguire il ritmo del respiro realizzando una sorta di “Sintonia” tra frequenza cardiaca e respiro. La peculiarità di HeartRate+ è proprio quella di fornire la misura di tale sintonia che chiama “Coherence” e di cui fornisce il punteggio raggiunto.

Un utente allenato dovrebbe essere in grado di raggiungere un “Coherence Score” dell’ 80% nel giro di quatto cinque minuti.

Il risultato della “Coherence” può inoltre essere confrontato con quello degli amici condividendolo via Twitter, Facebook e email.

HeartRate+ mette inoltre a disposizione, attraverso una in app, la visualizzazione dello Spettro della Coerenza utile a chi pratica o insegna Yoga per comprendere se si stanno effettuando correttamente gli esercizi di respirazione.

Le guide filmate presenti sul sito (http://heartrateplus.com) sono di notevole ausilio all’uso dell’applicazione.

Contatti:

Michele Bellin
SoftArea srl
Via San Sebastiano 11/4
16123 Genova

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota