Cerca nel blog

lunedì 5 novembre 2012

comunicati 10 e 11-11

con preghiera di diffusione

Comunicato del 05/11/2012

Relativo all'evento

Creo il mio berganimale fantastico del 10/11/2012

e

Le avventure di Pinocchio del 11/11/12

a Cordenons, Teatro Aldo Moro


Weekend creativo per bambini

Stage e spettacoli organizzati da Ortoteatro dedicati ai più piccoli


Appuntamento in teatro per scoprire la creatività che alberga in ognuno di noi e per ritrovare le storie del burattino più amato del mondo, Pinocchio.

Ortoteatro organizza nel Centro Culturale Aldo Moro di Cordenons il 10 novembre alle ore 10 il laboratorio intitolato “Creo il mio berganimale fantastico!”, uno stage per bambini dai 7 agli 11 anni condotto dall'attore Vilfred Moneta. Questo divertente laboratorio permetterà a dei giovani esploratori di inoltrarsi nell'Arcipelago Berga Berga dove vivono il Polentosello, il Saporagno, il Dubitarlo e i bambini potranno cimentarsi con carta, colla, forbici, ed infine di disegnare il proprio fantastico “Berganimale”, dandogli caratteristiche uniche e speciali: che carattere avrà? come si muoverà? di cosa avrà paura? Il tutto sarà condito con tanta fantasia e condivisione.

Le finalità del laboratorio sono quelle di favorire le capacità di osservazione e di analisi, stimolare la creatività ed il pensiero fantastico con l'obiettivo di inventare, costruire e disegnare il proprio Berganimale. Attraverso le parole dell'attore che condurrà il laboratorio, verranno illustrate in modo ludico e coinvolgente, con disegni e illustrazioni, esempi di creature fantastiche, mostrando la loro genesi realizzativa. Nella parte centrale del laboratorio, attraverso divertenti giochi linguistici, i bambini verranno condotti a realizzare libere associazioni, dando sfogo alla loro creatività e fantasia: ognuno potrà inventare e costruire con i semplici materiali a disposizione, il proprio Berganimale. Ad ogni nuova fantastica creatura potranno assegnare caratteristiche non solo fisiche ma anche comportamentali, alimentari e sociali. Se il tempo lo permetterà, ogni bambino verrà condotto a realizzare un disegno partendo dal proprio Berganimale, arricchendolo di tutti i particolari che insieme si riuscirà a trovare.

Vilfred Moneta ha lavorato per anni in una compagnia teatrale per ragazzi; ha condotto laboratori teatrali per bambini della scuola dell'infanzia e della scuola primaria e adulti. Ha inoltre creato e condotto come regista una compagnia teatrale amatoriale composta da insegnanti, i cui spettacoli erano rivolti ai bambini.

È attualmente impegnato come attore e co-regista in alcuni spettacoli spettacoli teatrali in lingua inglese. Negli ultimi dieci anni ha collaborato come vignettista ed illustratore e tra i suoi recenti lavori editoriali, nel 2009, come illustratore, ha pubblicato insieme allo scienziato Stefano Montanari “Il futuro bruciato (come incenerirsi la salute insieme al pianeta)” e, come scrittore e illustratore, nel dicembre 2011, ha realizzato il suo romanzo d'esordio “Mimmo e l'arcipelago di Berga Berga”.

Il giorno seguente, l'11 novembre alle ore 17 all'Auditorium Concordia di Pordenone, secondo appuntamento con la rassegna “A teatro anch'io” organizzata da Ortoteatro con il sostegno di Provincia e Comune di Pordenone, e lo spettacolo “Le avventure di Pinocchio” della compagnia Il Cerchio Tondo.

Uno spettacolo nato con l’intento di essere fedele al testo originale di Collodi, per immergerci attraverso il burattino in un mondo epico, pieno di sfumature, di colpi di scena, di incontri. La storia di Pinocchio trae origine dal legame atavico dell’uomo con l’albero e attraverso questo con il dualismo terra-cielo, corpo-anima. Il pezzo di legno che diviene burattino per mezzo della mano dell’uomo, diventa testimone di un percorso di trasformazione: la crescita del burattino che diventa bambino ma anche quella dell’uomo che da animale istintivo giunge ad essere compassionevole.

La storia è ambientata in una grande baracca di legno, con due animatori, fondali ispirati a quadri di Van Gogh, burattini di legno in stile con il racconto e nella prima parte è incentrato sulla nascita di Pinocchio e sulle sue esperienze interiori, rappresentate nell’ambiente casa. Poi, Pinocchio attraverso la fuga scopre il fuori, i personaggi si moltiplicano, gli ambienti cambiano. Il ritmo diventa incalzante e la trasformazione coinvolge persino la baracca, per giungere all’epilogo con finale a sorpresa.

I personaggi già noti a tutti i bambini vengono attesi e riconosciuti, come in un rito che diviene catarsi.
“C’era una volta... un re! direte voi. Eh no! Avete sbagliato, c’era una volta un pezzo di legno...”

Ingresso 5 euro per tutti dai tre anni in su.

Potete trovare il calendario completo degli spettacoli sul sito www.ortoteatro.it.



Per info:


Ortoteatro

0434/932725

348/3009028

info@ortoteatro.it


Prossimi appuntamenti:


14 novembre ore 17

Centro Culturale Aldo Moro, Cordenons

Nell'orto delle fiabe


--
ORTOTEATRO Soc. Coop.


Clio Campagnola

t. 0434/932725
f. 0434/961052
c. 366/7203619
www.ortoteatro.it

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota