Cerca nel blog

giovedì 27 settembre 2012

L’impegno di Enel per un servizio sempre più efficiente

Tratto da: http://linterruttore.wordpress.com/2012/09/27/linnovazione-enel-dal-contatore-elettronico-alle-smart-girds/

Prosegue in tutta Europa il boom di installazioni dei contatori elettronici. Secondo il nuovo rapporto realizzato da Pike Research, entro il 2020 verranno installati 200 milioni di nuovi contatori digitali, in modo da coprire il 70% delle utenze europee. Sarà così possibile accrescere l'efficienza operativa delle società di distribuzione, aumentare l'efficienza energetica dell'intero settore elettrico, soddisfare una vasta gamma di esigenze dei clienti con nuove opportunità di mercato. Tutte le principali economie d'Europa si sono ormai lanciate su questa via di innovazione tecnologica che Enel, prima nel mondo, ha aperto nel lontano 1999 e completato nel 2011 in Italia, quando tutti i 32 milioni di clienti Enel potevano usufruire dei vantaggi offerti dal nuovo contatore.
Ora, tramite la controllata Endesa, Enel ha avviato lo stesso progetto in Spagna, con l'obiettivo di installare 13 milioni di contatori elettronici nei prossimi 5 anni, e sta già programmando di estenderlo ad altri Paesi in cui è attiva, come il Brasile.
Ma anche lo straordinario successo del contatore elettronico è per Enel solo un primo passo. Il futuro sono le smart grids: le reti intelligenti per la distribuzione dell'energia che consentiranno di modificare l'architettura stessa dei sistemi elettrici, grazie alla maggiore integrazione delle fonti rinnovabili e alla possibilità per gli attuali consumatori di diventare protagonisti attivi del mercato elettrico.
La maggiore efficienza complessiva assicurerà non solo più sicurezza e più compatibilità ambientale, ma anche un sostanziale vantaggio economico. Per fare solo un esempio, le smart grids, saranno una componente cruciale delle future smart cities, cioè le città ecocompatibili basate sulle fonti rinnovabili, l'efficienza e il trasporto elettrico. Secondo un recente rapporto realizzato dalla Abb, gli investimenti per la realizzazione delle smart cities sono particolarmente redditizi: un investimento pari al 3% del Pil potrebbe garantire entro il 2030 un ritorno pari al 10% del Pil.

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota