Cerca nel blog

venerdì 28 settembre 2012

3° Convegno Internazionale AUTISMI. Riva del Garda (Trento), 15 e 16 ottobre 2012

Il Centro Studi Erickson e la rivista “Autismo e disturbi dello sviluppo” presentano il 3° Convegno Internazionale AUTISMI. Le novità su diagnosi, intervento e qualità di vita, Riva del Garda (Trento), 15 e 16 ottobre 2012, appuntamento biennale molto atteso dagli operatori del settore, clinici, insegnanti, terapisti e dai genitori. Il Convegno si dividerà in 2 sessioni plenarie e 21 workshop di approfondimento, per permettere ad ogni iscritto di costruire unpercorso personalizzatoin base alla propria professione, ai singoli interessi e agli specifici bisogni formativi.


La parola che contraddistingue questa terza edizione del Convegno è quella della novità: novità in ambito diagnostico, nelle tipologie e modalità di intervento e, in modo particolare, ci auguriamo anche nella qualità di vita di tutti coloro che vivono l’autismo in prima persona ogni giorno.

Le novità ci arrivano quindi da più direzioni: dall’ambito medico e dalla ricerca scientifica che, sempre di più, si sono arricchite di conoscenze sul funzionamento cerebrale (grazie anche alle tecniche di neuroimaging), in campo genetico, nelle terapie farmacologiche, negli strumenti di diagnosi e dagli studi sull’epidemiologia, ma anche dall’ambito degli interventi psicoeducativi e dalle sempre più numerose “buone prassi” ed esperienze di inclusione di qualità all’interno del contesto scolastico e sociale.


Su questi temi e su molti altri ancora si alterneranno le riflessioni di relatori italiani e stranieri nelle due sessioni plenarie e nei workshop di approfondimento, senza dimenticare un ulteriore tema “caldo” di dibattito che caratterizza questa terza edizione: le recenti Linee guida dell’Istituto Superiore di Sanità.


Oltre alla Direzione Scientifica, che vede i nomi di Maurizio Arduino, Andrea Canevaro, Dario Ianes, Giovanni Marino, Daria Riva, Silvano Solari e Michele Zappella, accanto a altri relatori italiani, il 3° Convegno Internazionale AUTISMI vanta la presenza di ospiti stranieri del calibro di Christopher Gillberg, uno dei massimi esperti, apprezzato e riconosciuto a livello mondiale, nel campo dell’autismo. Professore di Psichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza presso le Università di Gothenburg, Londra, Strathclyde e presso il Karolinska Institute di Stoccolma. Dirigente medico presso la Clinica di Neuropsichiatria infantile del Queen Silvia Children’s Hospital (Sahlgrenska).

Sito ufficiale: http://www.convegni.erickson.it/autismi/


Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota