Cerca nel blog

domenica 26 febbraio 2012

"Mulier" di Lara Pacilio

Progetto Banchi Nuovi presenta: MULIER di Lara Pacilio. A cura di Nanà Inegres.

10 marzo 2012 _ 31 marzo 2012. Inaugurazione alla presenza dell'artista: sabato 10 marzo 2012 ore 18:30 In collaborazione con "Yes! Gallery" - New York City – Opening 27 Aprile 2012

"Oggi la donna è definita giuridicamente eguale all'uomo, ma si tratta di un tentativo ideologico per asservirla a più alti livelli. L'uguaglianza tra i sessi è la veste in cui si maschera oggi l'inferiorità della donna."

Nanà Inegres presenta "Mulier", la donna vista da Lara Pacilio.

L'artista affronta il tema con grande sensibilità e, nel tentativo di rappresentare la realtà contemporanea che la circonda, che sente, ci offre una riflessione su come una donna possa trasformarsi secondo il contesto, secondo la società ma anche secondo la propria personalità. Nel suo lavoro prevale una costante punta di ironia e soprattutto il desiderio di mostrare, attraverso il corpo, vari aspetti del microcosmo femminile, così ricco di particolari e sfumature.

Il corpo rappresenta la generazione di una nuova creatura, il conduttore è il legno, che raggiunta la metamorfosi rappresenta un insieme di percorsi sociali sull'identità femminile, in cui il corpo viene utilizzato come status symbol del potere politico, economico, mediatico. Nasce quindi una donna che lotta per essere ciò che non è, rincorrendo una libertà illusoria rappresentata da un modello maschile che non riflette il suo io, rinchiusa dentro una gabbia ma serena nell'espressione.

Le opere di Lara sono visioni molto differenti dall'amore pacificato del romanticismo, o dalle icone della storia in cui la donna era sempre una trasfigurazione allegorica, sono corpi vinti dalla società ma temprati dal ferro che li sostiene. Opere di particolare importanza sono le "Giostre" che, attraverso il concetto di gioco, di infanzia, mirano ad esaltare la circolarità della vita umana, di come l'inizio e la fine dei nostri giorni si chiudano su se stessi. L'interlocutore potrà interagire con esse sia a livello tattile-visivo che uditivo poiché ogni opera sarà accompagnata da una musica inedita composta da Luca Nostro.

La personale "Mulier" sostiene la rassegna "Female in March", organizzata da Female Cut, che mira ad

approfondire il concetto d'identità femminile, dei valori e del linguaggio che uniscono e diversificano il femminile nell'arte, nella musica e nel sociale. Questa marcia simbolica in rosa sulla capitale, con sezioni dedicate alle giovani donne di domani, nella musica, nell'arte e nella tecnologia, ha come denominatore comune le donne del XXI sec.

Reading di poesie di Ilaria Jovine.

Special thanks:

Free improvisation for guitar and electronic by Luca Nostro

About Us

Nanà Inegres è una piattaforma culturale che mira ad esaltare l'arte in ogni sua espressione, dalla pittura alla musica, dalla moda alla scultura, dalla danza alla poesia, dalla letteratura al canto. La creatività vista come forma estetica, come un linguaggio fruitore di un messaggio che prescinde dalle epoche e dagli stili e che si rifà al concetto di piacevolezza, di bello.

Comunicazione: Ufficio Stampa Nanà Inegres Progetto Banchi Nuovi – Studio Architettura Arte_Design Via dei Banchi Nuovi, 46 – Roma Tel + 39 06 68801783 Orari: Lunedì – Venerdì 10:00/19:00

www.nanainegres.com

www.s3architetti.com 
 
Sabrina Allegrini
Direttore Strategico
Nanà Inegres 
+ 39/3335004321

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota