Cerca nel blog

sabato 3 marzo 2012

Monteriggioni e Mercantia il misterioso Medioevo tra Firenze e Siena

Alcuni piccoli borghi medievali toscani hanno mantenuto ancora oggi intatte alcune delle loro caratteristiche originali e riescono a regalare ai visitatori momenti magici e la sensazione di fare un tuffo nel passato.

Uno di questi è il borgo di Monteriggioni, facile da riconoscere percorrendo la strada che unisce Firenze a Siena, perché adagiato su un piccolo colle dalla sommità piatta, con la sua cinta muraria del 1200 perfettamente intatta, dalla quale svettano le massicce quattordici torri quadrangolari.

Durante una vacanza in Toscana in questa magnifica zona, la tappa in questo luogo, dove il tempo sembra si sia fermato, è veramente d’obbligo: al piccolo borgo si accede esclusivamente da una delle due porte, una che guarda a nord verso Firenze, l’altra a sud verso Siena. Ci si trova subito nella grande piazza centrale su cui si affaccia l’antica Pieve, per poi vagare per le piccole viuzze e seguire il percorso del cammino di ronda sopra le mura medievali.

In epoca medievale, Monteriggioni era una località molto nota, tanto che anche Dante nella “Divina Commedia” la nomina in uno dei Canti dell’Inferno. Ed è proprio quel verso scritto da Dante “Monteriggioni di torri si corona” che dà il nome ad una spettacolare festa medievale che si svolge ogni anno in due weekend nel mese di Luglio: il mondo moderno resta fuori dalle mura, e sotto il vigile controllo di due cavalieri, le persone possono accedere all’interno del borgo e fare un vero e proprio salto nel tempo, nel Medioevo.

Alla sola luce di fiaccole e torce, figuranti in costume, tra bancarelle e bottegucce d’arte, compiono i loro antichi mestieri, si esibiscono in spettacoli e giochi da menestrelli, oppure semplicemente offrono cibo e bevande del tempo serviti nei loro “cocci”. E per pagare, si potranno usare solo gli scudi, moneta che il visitatore avrà obbligatoriamente cambiato con l’euro all’ingresso.

Nello stesso periodo, si svolge anche Mercantia, il famoso Festival Internazionale degli Artisti di Strada che si svolge a luglio di ogni anno a Certaldo, in provincia di Firenze, nel borgo medievale di Certaldo Alto, di incantevole bellezza.

Soggiornare all’ Hotel Certaldo, un nuovo ed elegante Hotel 4 Stelle tra Firenze e Siena, nato dalla recente ristrutturazione di un antico mulino del XVI secolo, è quindi la soluzione ideale per vivere un weekend estivo immersi in un’atmosfera particolare dal sapore medievale… Lo staff sarà felice di darvi tutte le informazioni riguardo a tutti gli eventi in zona!

 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota