Cerca nel blog

lunedì 19 dicembre 2011

Agrisphera: tracciata la linea di sviluppo per l'innovazione nell'agroalimentare. A delineare la strada il pensiero visionario di Jacques Attali

Roma, 16 dicembre 2011 – Si è conclusa oggi la due giorni di Agrisphera, (www.agrisphera.com) l’innovativo marketplace dedicato all’alimentare organizzato da GL events Italia-Lingotto Fiere.

Momento clou della giornata di oggi, venerdì 16 dicembre, è stato l’intervento dell’economista francese Jacques Attali, con lo speech “Agro-business in the future” in cui ha sottolineato la necessità da parte delle aziende del settore agroalimentare di rinnovarsi per venire incontro alla crescente domanda di prodotti.

Tra i punti toccati dall’economista francese, atteso nel pomeriggio da un incontro con il premier Monti: il ruolo delle donne nell’agricoltura del futuro, subordinato alla conquista del diritto di proprietà della terra, soprattutto in Africa e Asia; la necessità di sviluppare il microcredito e la rivoluzione mobile intelligente, principalmente nei Paesi in via di sviluppo, dove il cellulare è il media più diffuso; una gestione più equilibrata delle risorse, in particolare dell’acqua (oggi il 70% delle risorse idriche viene utilizzato per uso agricoli).

Jacques Attali ha poi parlato di biotecnologie e di smart grid, citando le esperienze maturate nel campo da Malta, capofila dell’innovazione sotto il profilo agricolo, insieme con Germania e Usa.

La seconda giornata di Agrisphera ha visto gli interventi anche delle tre associazioni professionali agricole: CIA, Coldiretti e Confagricoltura. Oggetto di confronto sono state la riforma della PAC – Politica Agricola Comunitaria, la necessità di dare vita a una politica agricola nazionale forte, capace di tutelare un settore simbolo del Paese, e le strategie in materia di internazionalizzazione.

Il progetto Agrisphera vivrà una seconda fase nel 2012, con l’avvio di una serie di laboratori itineranti, ispirati alla metodologia ABE – Accelerated Business Experience.

****

 

Press info:

Davide Paterlini - Binario Comunicazione - tel. +39 0521.1910211, mobile +39 345.5769937, e-mail: press@agrisphera.com

 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota